• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-01-29 13:39:56

Impianto termico e per termocamino


Simo0774
login
28 Gennaio 2007 ore 15:11 6
Ciao a tutti,
la ditta che mi farà i lavori nel preventivo per il rifacimento dell'impianto termico riporta:
- demolizione per tracce murarie ml 50 = 350 euro
- Costruzione A/R diramazione termica ml 50 = 550 euro
Non c'è scritto sul preventivo ma a voce mi ha detto che avrebbe usato il rame.
Ora dopo avere letto il forum ho capito che è consigliato il multistrato e perciò glielo farò presente.
Sapete dirmi quanto andrò a risparmiare???
Inoltre per le diramazioni A/R dell'acqua per il termocamino mi ha chiesto 300 euro, qui non so che materiale ha intenzione di usare (non l'ha specificato nel preventivo), ma in ogni caso anche qui mi consigliate il PEH??

Grazie mille
Simona
  • marcocinalli
    Marcocinalli Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Gennaio 2007, alle ore 10:59
    Il prezzo che ti praticano è ottimo!!!!
    11 euro/metro lineare per fornitura e posa in opera di linea in rame diametro 22 mm è un ottimo prezzo (lo ripeto) solo il materiale (rame da 22) costa quasi 5 euro al metro (4,60 + iva all'installatore)...
    Assolutamente vai sul rame per riscaldamento e su rame "sanco" o "esenco" per l'impiano idrico (trattamento di potabilizzazione).
    Il circuito sanitario del termocamino nel caso sia necessario funge anche da "scarico termico" del calore in eccesso prodotto nella combustione per cui qualche volta può raggiungere anche temperature di oltre 90°C (DM 1/12/75).
    E' vero che il multistrato è molto migliorato e riesce a raggiungere anche temperature più elevate di quelle che poteva raggiungere fino a qualche anno fa, però quanto può durare se sottoposto molte volte a qs sollecitazioni?
    il multistrato va bene per la caldaia a gas che non manda l'acqua all'impianto a più di una certa temperatura (perché interviene il termostato di blocco) ma il termocamino può inviare acqua all'impianto anche a 90°C (insieme chiaramente a vapore): il rame ti da maggiore sicurezza ed il prezzo che ti praticano è davvero ottimo
    (il multistrato da 25 potrà costare forse un misero euro in meno al metro...)
    MC

  • simo0774
    Simo0774 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Gennaio 2007, alle ore 11:15
    Scusami marco, se ho capito bene mi consigli
    - Impianto termico con il rame
    - Impianto per il termocamino con il rame
    - e anche impianto idraulico (bagno + cucina) a rame???
    quest'ultimo me lo hanno considerato da preventivo in polietilene.

    Ed inoltre che significa ".... rame sanco o esenco per l'impiano idrico (trattamento di potabilizzazione)"

    Grazie mille
    Ciao
    Simona

  • marcocinalli
    Marcocinalli Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Gennaio 2007, alle ore 11:26
    - Impianto termico con il rame
    si
    - Impianto per il termocamino con il rame
    si
    e anche impianto idraulico (bagno + cucina) a rame???
    in rame almeno il tratto dal termocamino fino al primo rubinetto (in cucina o in bagno) per i motivi che ho detto prima.
    Per l'impianto idrico all'interno del bagno puoi usare quello che vuoi: polipropilene, polietilene, rame, rehau, multistrato acciaio zincato ma tieni ben conto di quanto ho detto sopra.

    sanco o esenco è il nome commerciale del rame che ha subito trattamento di potabilizzazione cioè è idoneo a trasportare liquidi (acqua) destinati al consumo umano la dicitura "esenco" ad esempio è impressa a freddo lungo la tubazione.
    MC

  • simo0774
    Simo0774 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Gennaio 2007, alle ore 13:14
    "in rame almeno il tratto dal termocamino fino al primo rubinetto (in cucina o in bagno) ....." (????)

    Scusa ma forse non ho capito come si collega il termocamino ai termosifoni
    Una diramazione di tubi in rame deve partire dal termocamino fino a dove??

  • marcocinalli
    Marcocinalli Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Gennaio 2007, alle ore 13:36
    Allora...
    dal termocamino parte una coppia di tubi (ad esempio rame diametro 22 mm) che va al collettore complanare da cui poi partono le derivazioni (es, coppia di tubi in rame di diametro 12 o 14 mm) oppure parte dal termocamino una coppia di tubi (ad esempio in rame da 22) che alimenta mediante degli stacchi su questi i termosifoni (tutti termosifoni sono installati in parallelo) oppure parte una coppia di tubazioni dal termocamino dal termocamino che si chiudono tra loro ad anello e sull'anello sono realizzate le derivazioni che alimentano poi con valvole e detentori particolare ciascun termosifone.
    L'azienda che ti farà il lavoro avrà sicuramente già valutato quale potrà essere la soluzione migliore per il tuo caso.
    Per l'acqua sanitaria:
    entra acqua fredda nel termocamino ed esce acqua calda: ***** la tubazione dell'acqua calda si deve collegare a quella esistente/da realizzare dell'impianto idrico ed io ti consigliavo sopra di realizzare questo tratto di tubazione che va dal termocamino all'impianto idrico di bagno e cucina fino al rubinetto che si trova (in bagno o cucina) più vicino al termocamino in rame così se in questo tratto di tubazione ci deve scorrere acqua molto calda per raffreddare il termocamino stai tranquilla che il tubo resta li per 30 anni****.
    Se credi che le motivazioni che ho addotto per la scelta del rame siano opportune non hai che da dire all'installatore pari pari quello che ho scritto tra gli asterischi, vedrai che lui capirà ciò che vuoi e farà quello che chiedi.
    MC

  • simo0774
    Simo0774 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Gennaio 2007, alle ore 13:39
    Sei stato oltre che chiarissimo anche molto gentile!!!

    Ciao
    simona

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI