• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-20 09:33:24

Impianto riscaldamento/condizionamento


Ileniacara
login
16 Marzo 2007 ore 19:02 13
Ciao a tutti

sto costruendo casa e devo decidere su che impianto di riscaldamento/condizionamento optare... La casa è di circa 100mq suddivisa in zona giorno e notte su 2 piani. Vivo in Sardegna a Cagliari quindi molto sole (impianto solare?)ma anche molto caldo d' estate, d' inverno invece vorrei un ambiente caldo. Tutti mi consigliano cose diverse e devo anche fare economia... Sto impazzendo
Che mi consigliate?

AIUTOOOOOOO
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Marzo 2007, alle ore 20:05
    La soluzione più semplice è un impianto con pompe di calore aria/aria.
    La soluzione più complicata è questa:
    http://www.evanet.it/casa_attiva
    un esempio realizzato a Cagliari.
    Devi considerare che in assoluto i dati che hai fornito sono troppo pochi per darti un consiglio, dovresti descrivere almeno i materiali con cui sarà realizzata, quanto sarà occupata la casa durante il giorno, ecc.

    Tieni conto che per richieste di concessione edilizia presentate dopo il 1 febbraio 2007 devi dimostrare di poter produrre il 50% dell'energia termica per acqua calda sanitaria con fonti rinnovabili.
    Un saluto

  • ileniacara
    Ileniacara Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Marzo 2007, alle ore 09:34
    La casa è ancora in costruzione cmq è una struttura mista; pilastri e poroton 800, mi hanno poi consigliato di fare un cappotto esterno (scusa se mi spiego così così ma non sono molto pratica...) per isolarla meglio.
    L' unico problema potrebbe essere che non è previsto un tetto ma solo un ultimo solaio con la speranza che aumnetino l' indice di costruibilità che per il momento è 1:1. Sarà occupata + o - tutto il giorno.

    Cosa intendi per concessione edilizia? Perché quella per la costruzione l' abbiamo già da tempo.

    Ora visito il sito che mi dicevi
    Grazie tante
    ciao ciao

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Marzo 2007, alle ore 10:14
    A mio avviso soluzione migliore è:
    Impianto con fan coil per camere e sala
    Impianto termosifoni per bani e cucina
    Caldaia
    2 pannelli solari per acqua calda sanitaria
    refrigeratore d'acqua (oggetto costoso ma lo puoi montare anche piu avanti basta fare le predisposizioni

    Puoi anche fare un normale impianto a termsifoni,poi montare degli split per le camere e uno in sala
    Importantissimo isolare bene la casa sia le pareti gli infissi e il tetto,non tralasciare i pavimenti del piano terra un 5cm di isolante gli fa benissimo,siccome la zona è calduccia potresti pensare di mettere delle tende esterne alle finestre cosi da limitare il riscaldamento da irraggiamento solare.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Marzo 2007, alle ore 11:53
    La casa è ancora in costruzione cmq è una struttura mista; pilastri e poroton 800, mi hanno poi consigliato di fare un cappotto esterno (scusa se mi spiego così così ma non sono molto pratica...) per isolarla meglio.
    L' unico problema potrebbe essere che non è previsto un tetto ma solo un ultimo solaio con la speranza che aumnetino l' indice di costruibilità che per il momento è 1:1. Sarà occupata + o - tutto il giorno.
    Cosa intendi per concessione edilizia? Perché quella per la costruzione l' abbiamo già da tempo.
    Ora visito il sito che mi dicevi
    Grazie tante ciao ciao
    Ti rispondo subito per quanto riguarda la soluzione che mi hai descritto Poroton + cappotto, perché non è assolutamente conveniente nella nostra zona, in quanto il cappotto è una tecnica che qui a Cagliari non sanno realizzare bene e costa molto, quindi te la sconsiglio vivamente.
    Al posto del blocco Poroton ti conviene usare questo blocco:
    http://www.ecoedil.com/tamponamentolegno/index.html
    Lo fanno ad Isili, ma il costo del trasporto è lo stesso del Poroton che fanno a Sestu.
    Come puoi vedere l'isolante, che nel cappotto viene appiccicato sopra al Poroton, ho usato intenzionalmente il termine appiccicato perché ho visto cappotti venir giù a Cagliari, è incollato internamente di fabbrica.
    Il blocco ha un ottimo aggrappo all'intonaco sia all'esterno che all'interno,
    può essere usato come muratura portante oppure come tamponamento, come vorresti usarlo tu che hai parlato di pilastri + poroton.
    Ricordati che se usi pilastri devi eliminare i ponti termici, ti consiglio di mettere delle striscie di Celenit N, è sufficiente da 20 mm.
    Un'ultima cosa che ricordo perché l'avevo scritto in un altro post, il costo del blocco 30/16/6 da 30 cm di spessore è di 26 euro ivato.
    Quanto al solaio devi isolare accuratamente l'ultimo solaio e mettere un sistema provvisorio calpestabile che ti protegga la casa dal caldo e dal freddo.
    Potrebbe essere un tetto ventilato che poi sposteresti in alto, se dovessero darti il permesso di elevare.
    Per l'impianto termico aspetto che tu legga il mio articolo e i tuoi commenti sull'argomento, magari in privato, trattandosi di un'applicazione tagliata per il nostro clima e che necessita di spiegazioni approfondite.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Marzo 2007, alle ore 07:55
    Tieni conto che per richieste di concessione edilizia presentate dopo il 1 febbraio 2007 devi dimostrare di poter produrre il 50% dell'energia termica per acqua calda sanitaria con fonti rinnovabili.
    Un saluto

    Ammesso che a Cagliari abbiano già modificato, approvato e pubblicato il nuovo Regolamento edilizio... non diffondete notizie "terroristiche"

  • motel conn
    Motel conn Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Marzo 2007, alle ore 08:01
    Qualcuno sa dove devo rivolgermi per sapere se anche io cittadino marchigiano devo tener conto di questo nuovo decreto che mi impone di ottenere il 50% di energia termica da fonte rinnovabile??

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Marzo 2007, alle ore 08:35
    Qualcuno sa dove devo rivolgermi per sapere se anche io cittadino marchigiano devo tener conto di questo nuovo decreto che mi impone di ottenere il 50% di energia termica da fonte rinnovabile??

    All'Ufficio Tecnico del tuo Comune.
    Il nuovo decreto non obbliga il privato ad installare i pannelli solari, obbliga i Comuni a rilasciare le "nuove" Concessioni Edilizie ai progetti che prevedono la produzione di almeno il 50% del fabbisogno energetico della casa che si va a costruire.
    Ma, appunto, sono i Comuni che devono varare, approvare e pubblicare i nuovi PIani

  • motel conn
    Motel conn Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Marzo 2007, alle ore 09:05
    Domanda magari stupida
    pero' è un po' di giornio che mi frulla per la testa.....


    per quanto riguarda il discorso dei pannelli solari ed il recupero del 55% in tre anni nel caso venga integrato il riscaldamento a pavimento su una nuova costruzione il rimborso è previso solo sulla parte pannelli solari o tutto l'impianto qundi anche la caldaia e l'impianto a pavimento?????

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Marzo 2007, alle ore 14:33
    Tieni conto che per richieste di concessione edilizia presentate dopo il 1 febbraio 2007 devi dimostrare di poter produrre il 50% dell'energia termica per acqua calda sanitaria con fonti rinnovabili.
    Un saluto

    Ammesso che a Cagliari abbiano già modificato, approvato e pubblicato il nuovo Regolamento edilizio... non diffondete notizie "terroristiche"
    Guarda che stai sbagliando e parecchio pure, hai confuso quello che riguarda le modifiche al Regolamento edilizio concerne l'obbligo di installare 0,2 kW di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, previsto dal comma 350 della Finanziaria 2007.
    Il 1 febbraio 2007 con il Decreto Legge 311 nell'allegato I comma 12 è previsto questo che riporto:
    nel caso di edifici di nuova costruzione o in omissis, l'impianto di produzione di energia termica deve essere progettato e realizzato in modo da coprire almeno il 50% del fabbisogno annuo di energia primaria richiesta per la produzione di acqua calda sanitaria con l'utilizzo di fonti rinnovabili.

    Ricordo che per fonti rinnovabili si intendon quelle definite dalla 387/2003:
    eolico, solare termico e FV, geotermia, biomassa e cogenerazione.

    La legge 311 è legge dello Stato è come tale entra in vigore alla data della sua pubblicazione avvenuta per l'appunto sulla GU 26 del 1/2/2007, anche se si attende il decreto attuativo come tutte le leggi vedi la Finanziaria e tutte le disposizioni sul risparmio energetico su cui si sono spesi fiumi d'inchiostro.

    Quindi ribadisco che il terrorista sei tu che non conosci le leggi vigenti in Italia e confondi fischi per fiaschi.

    Per tutti coloro che si accingono a presentare richiesta di concessione edilizia dopo il 1 febbraio 2007 ribadisco l'obbligo succitato, che è un obbligo di legge a livello nazionale e non lasciato all'arbitrio di un regolamento edilizio.L

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Marzo 2007, alle ore 14:39
    Domanda magari stupida
    pero' è un po' di giornio che mi frulla per la testa.....


    per quanto riguarda il discorso dei pannelli solari ed il recupero del 55% in tre anni nel caso venga integrato il riscaldamento a pavimento su una nuova costruzione il rimborso è previso solo sulla parte pannelli solari o tutto l'impianto qundi anche la caldaia e l'impianto a pavimento?????
    I commi della Finanziaria 2007 sul risparmio energetico, non prevedono la possibilità di detrazioni del 55% su nuove costruzioni.

  • motel conn
    Motel conn Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Marzo 2007, alle ore 15:04
    In sostanza ti obbligano ad istallarli pero' senza restituirtene in parte come nel caso di ristrutturazione...giusto???

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Marzo 2007, alle ore 07:39
    Tieni conto che per richieste di concessione edilizia presentate dopo il 1 febbraio 2007 devi dimostrare di poter produrre il 50% dell'energia termica per acqua calda sanitaria con fonti rinnovabili.
    Un saluto

    Ammesso che a Cagliari abbiano già modificato, approvato e pubblicato il nuovo Regolamento edilizio... non diffondete notizie "terroristiche"
    Guarda che stai sbagliando e parecchio pure, hai confuso quello che riguarda le modifiche al Regolamento edilizio concerne l'obbligo di installare 0,2 kW di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, previsto dal comma 350 della Finanziaria 2007.
    Il 1 febbraio 2007 con il Decreto Legge 311 nell'allegato I comma 12 è previsto questo che riporto:
    nel caso di edifici di nuova costruzione o in omissis, l'impianto di produzione di energia termica deve essere progettato e realizzato in modo da coprire almeno il 50% del fabbisogno annuo di energia primaria richiesta per la produzione di acqua calda sanitaria con l'utilizzo di fonti rinnovabili.

    Ricordo che per fonti rinnovabili si intendon quelle definite dalla 387/2003:
    eolico, solare termico e FV, geotermia, biomassa e cogenerazione.

    La legge 311 è legge dello Stato è come tale entra in vigore alla data della sua pubblicazione avvenuta per l'appunto sulla GU 26 del 1/2/2007, anche se si attende il decreto attuativo come tutte le leggi vedi la Finanziaria e tutte le disposizioni sul risparmio energetico su cui si sono spesi fiumi d'inchiostro.

    Quindi ribadisco che il terrorista sei tu che non conosci le leggi vigenti in Italia e confondi fischi per fiaschi.

    Per tutti coloro che si accingono a presentare richiesta di concessione edilizia dopo il 1 febbraio 2007 ribadisco l'obbligo succitato, che è un obbligo di legge a livello nazionale e non lasciato all'arbitrio di un regolamento edilizio.L

    Bah, se ho capito male io... allora chiedo scusa.
    Io ho presentato domanda di Concessione il 29/12/2006 e l'unica cosa che mi hanno chiesto è stata la dichiarazione conforme alla LEGGE 10 che in teoria dovrebbe essere stata "superata" dalla 192, no?
    Per questo non penso che la cosa sia così "diretta" come dici tu.

    Cmq, a informarsi direttamente è scuro che non si fa mai peccato....

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Marzo 2007, alle ore 09:33

    Bah, se ho capito male io... allora chiedo scusa.
    Io ho presentato domanda di Concessione il 29/12/2006 e l'unica cosa che mi hanno chiesto è stata la dichiarazione conforme alla LEGGE 10 che in teoria dovrebbe essere stata "superata" dalla 192, no?
    Per questo non penso che la cosa sia così "diretta" come dici tu.

    Cmq, a informarsi direttamente è scuro che non si fa mai peccato....
    29/12/2006 non ricadi in nessuna prescrizione prevista dalla 311 pubblicata in GU il 1/2/2007.
    La dichiarazione conforme alla legge 10 è un obbligo previsto per l'appunto dalla legge 10.
    La legge 192 e la successiva 311, modifica e adegua alle nuove tecnologie diversi parametri e valori tecnici, previste a suo tempo dalla legge 10, per esempio valori limiti di isolamento, obbligo di certificazione energetica ecc, fra cui appunto l'obbligo "diretto" del 50% di energia termica per ACS prodotta con fonti rinnovabili.
    Confermo quindi che l'obbligatorietà della dichiarazione conforme deriva ancora dalla legge 10 e questo obbligo non è stato abrogato dalle leggi successive.
    saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI