• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-12-09 17:33:21

Impianto riscaldamento.........aiutoooo


Veliero
login
07 Dicembre 2007 ore 09:50 9
Salve,

ho in progetto la costruzione di una casa in " tronchi " e quello che a prima vista poteva sembrare qualcosa di banale, vivo attualmente in un piccolo condominio con impianto a gas centralizzato, si stà rivelando un vero crattacapo.........parlo dell'impianto di riscaldamento.
Andrei a costruirla in un comune di collina....800 mt, non è disponibile il gas e qui da noi in Svizzera non c'è possibilità di mettere il bobmbolone in giardino. Vorrei fare a meno del gasolio.
Cosa mi rimane ?
Nel paesino quasi tutti si riscaldano a legna, facilmente reperibile dai boschi circostanti.
Avevo pensato ad una caldaia legna / pellet che alimenterebbe un impianto a pavimento e magari una stufa a legna in soggiorno per la bellezza della fiamma e che comunque procura calore.
Sarebbe una soluzione ragionevole ? una caldaia a legna /pellet sarebbe indicata per un impianto a pavimento dove la temperatura dell'acqua è inferiore rispetto a quella di un impianto a termosifoni ?
E l'accumulo ? di quanto dovrebbe essere per disporre anche di ACS ?
Magari integrando un pannello solare che darebbe il suo contributo d'inverno, e d'estate ACS a sufficienza.

Grazie a tutti
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Dicembre 2007, alle ore 10:38
    Hai la legna dei boschi fortunato il pellet si paga quindi lo escludiamo.

    se fai l'impianto a pavimento significa che la casa è abitata per la maggior parte della giornata. se così non fosse ci metteresti i ventilconvettori.

    quindi non cè problema per l'alimentazione del focolare durante il giorno.

    tutti propondono termocamini e/o termostufe. io proporrei invece una termocucina, è bello poter cucinare sul fuoco e ti risparmi la bombola di gpl (d'estate il focolare si alza e scalda solo il piano cottura). fai andare l'acqua calda in un boiler e con una miscelatrice mandi l'acqua alla temperatura desiderata. l'impianto solare dovrebbe farti tutta l'estate l'acqua calda sanitaria e parte forse in inverno. avendo il fuoco acceso estate/inverno ti puoi prendere una lavatrice a doppio ingresso, così non spendi per scaldarla elettricamente.

    l'aggiunta al progetto di una serra solare ti consentirebbe di umidicare l'aria d'inverno, di rubare un po' di tepore al sole e di farti autonomamente la verdura anche d'inverno che, IMVHO, non sarebbe mica poi così tanto una cattiva idea, non tanto per i costi quanto per i sapori.

    se poi hai gli spazi e sussistono le condizioni, ci metti una piccola torre con un generatore eolico per farti un impiantino luce secondario a 24 volt

    troppo ecologico?

  • veliero
    Veliero Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Dicembre 2007, alle ore 12:21
    Troppo ecologico ?................non direi

    cosa ne diresti di una grande stufa a legna in pietra ollare montata al centro della casa,
    sarà un' ambiente aperto con mezzanina per zona notte.
    Abbinato in caso di bisogno ad un impianto di riscaldamento a pavimento alimentato da un boiler a termopompa a cui si potrebbe collegare
    un pannello solare.
    http://www.topten.ch/index.php?page=boiler_a_termopompa

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Dicembre 2007, alle ore 12:42
    Direi che il solare potremmo lasciarlo per l'acqua calda sanitaria. l'insolazione d'inverno è probabilmente insufficiente al riscaldamento degli ambienti, in certe giornate può aiutare la produzione di acs.

    ti consiglio di contattare un serio professionista esperto in architettura bioclimatica, un buon progetto di base ti aiuterà a risolvere tanti problemi. non ti fidare di tutto ciò che è pubblicità, ogni venditore decanterà il suo prodotto come il migliore, sennò non riuscirebbe a venderlo. un professionista serio è colui che non prende regalie dalle marche che propone, ma sceglie il giusto prodotto per una corretta installazione. per fare questo deve essere bravo, competente e affermato.

    prima di ogni cosa stabilisci il tuo budget price e ricorda che il tetto sarà probabilmente sfondato del 10-20% e forse più.

    poi decidi di sacrificare un po' di estetica alla tecnica e di spendere molto di più per avere lo stesso tipo di comfort che avresti ottenuto con i sistemi tradizionali.

    accosta l'architettura della tua casa all'ambiente circostante in modo da non offendere la natura con la tua presenza.

    quando fai l'arredamento cerca di scegliere i mobili costruiti con materiali ecologici, senza impregnanti e solventi venefici.

    alla fine avrai gettato una goccia nel mare, ma tu saprai di averlo fatto.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Dicembre 2007, alle ore 14:06
    Una casa in tronchi,interessante,quanto grande?quanti siete in famiglia?vuoi dire che in svittzera non è possibile mettere un bombolone di gpl?
    Ok monta una stufa in maiolica che faccia anche l'acqua calda ,non ho capito se sei ligure o svizzero ,e che centra il riscaldamento condominilae centralizzato con il maso che vuoi costruire

  • veliero
    Veliero Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Dicembre 2007, alle ore 15:15
    Saranno tra i 100 / 120 mq su due livelli e , la parte soggiorno-pranzo sarà con il tetto a vista. In famiglia siamo in 4.
    E' stato l'architetto che si occuperà del progetto, a propormi una stufa del genere, dopo il mio rifiuto a voler utilizzare il gasolio e qualche perplessità sulla pompa di calore aria/ acqua.
    Beh si, qui in svizzera niente bombolone in giardino.
    Sono ligue a vivo in svizzera.
    Nessun commento riguardo la stufa in pietra ollare ma mi consigli quella in maiolica, come mai ?
    la casa sarà questa, e tennison ne sarà contento..ne sono sicuro.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Dicembre 2007, alle ore 16:01
    Certo una meraviglia ottimo inserimento ambientale !

  • cobranto
    Cobranto Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Dicembre 2007, alle ore 16:25
    E' un prefabbricato?????
    Io voto la soluzione di Tennison. Forse in Svizzera hanno un concetto differente dal nostro di casa sostenibile. Speriamo.
    In bocca al lupo
    cobranto

  • veliero
    Veliero Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Dicembre 2007, alle ore 17:25
    Ho contattato artigiani canadesi , verrà costruita in canada...smontata...portata qui e rimontata.
    Cosa molto importante la manutenzione per i primi 4/5 anni dovuta all'assestamento della struttura.
    In seguito....normale manutenzione del legno.
    Qui se ne vedono sempre di piu'e considerando il clima piu' rigido rispetto all'Italia, un motivo ci sarà.

    Maiolica o pietra ollare, per la grande stufa da utilizzare come impianto di riscaldamento.......

  • cobranto
    Cobranto Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Dicembre 2007, alle ore 17:33
    Fantastico, complimenti vivissimi. Cerca di terminare il progetto come l'hai iniziato
    cobranto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI