• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-02-07 17:53:44

Impianto riscaldamento geotermico


Anonymous
login
24 Gennaio 2007 ore 20:48 17
Se la finanziaria approva definitivamente le agevolazioni forse potrei permettermelo nella mia nuova abitazione.

Chi di voi sa darmi informazioni su dove vedere in rete, tipologia, intrallatori, pompe di calore... e capire cosa e meglio di cosa e questo è meglio di quello?

Grazie
1000
  • fede geo
    Fede geo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Gennaio 2007, alle ore 08:13
    Ciao

    www.geotermiasrl.it questi sono anche vicino a te.

    Se hai tempo puoi andare sabato o domenica a KLIMAHOUSE a Bolzano dove ci sono molte ditte specializzate nel riscaldamento a pompa di calore.

    Cordiali saluti

    Federico

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Gennaio 2007, alle ore 09:12
    Grazie fede geo,
    fapevo di questa impresa (l'ho trovata su web) ed ho gia preso contatti per informazioni preventive sul sistema. Sono stati molto gentili ed asaurienti, ma come puoi immaginare io non mi intendo tanto di questo tipo di sistema e mi piacerebbe avere il parere di + professionisti.
    Per farti un esempio: bene o male tutti sappiamo quali solo le caldaie di buona affidabilità e quelle meno; ma delle pompe di calore per geotermico non sono riuscito a trovare un granchè.

    Se qualcuno mi sa indicare dove e da chi o dare consigli per esperienze personali ne sarei molto felice...

    Grazie ancora

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Gennaio 2007, alle ore 10:31
    Ho visto con interesse il sito geotermia e alla fine il risparmio e' circa il 50% sul metano per esempio.
    Ma i costi di installazione?
    Sarebbe infatti interessante confrontare i costi di un impianto geotermico per esempio con ventilconvettori in casa con uno a caldaia magari a condensazione.
    Qualcuno ha un idea di quanto costa un impianto geotermico, magari della sola parte "esterna", poiche' quella interna e' praticamente la stessa?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Gennaio 2007, alle ore 10:54
    Su questo ti posso aiutare...

    Come giustamante tu dici l'impianto idraulico identico è a pari costo fino al collettore, li si interfaccia il sistema geotermico e si sostituisce ad una caldaia tradizionale.
    L'impianto deve essere realizzato preferibilmente a panelli radianti, per un ovvio discorso di temperature, così la pompa lavora e consuma meno. E' in grado di fornire acqua per riscaldamento a bassa temperatura (e mi sembra che ad alta, ma non vorrei dire cavolate), acqua sanitaria, acqua fredda per la climatizzazione estiva che puoi convogliare nei pannelli radianti (raffrescamento) o addirittura in uno split se preferisci il freddo ventilato.

    Tenendo a parte il costo della posa dei tubi, dei pannelli radianti, ecc... e considerando una superficie di circa 100mq, il costo di tutto il sistema geotermico che si interfaccia direttamente al vostro collettore ha un costo di 12'000/12'500 euri.

    Comprende: 1 perforazione a 100mt, 1 sonda 1 gruppo pompa di calore, 1 bacino che credo serva da polmone acqua calda.

    Cosa ne pensate?


    ...tenete sempre in considerazione che se tutto va come deve ti rendono il 53% in 3 anni (mi sembra di aver capito)
    Io abito in campagna, non ho il metano ed il GLP costa na cifra...


    CIAO

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Gennaio 2007, alle ore 12:10
    Ah pero' !
    E in quanti anni ammortizzi quest'investimento!?!?!?!
    Non sono convinto.
    Nel tuo caso credo che comunque ti convenga il GPL: infatti alimentando una bella caldaia a condensazione, collegata ad un impianto a ventilconvettori dove l'acqua circola a non piu' di 30/35°C il consumo e' davvero limitato.
    Se pensi che una caldaia di questo tipo costa intorno ai 1500 ? fermo restando l'impianto di riscaldamento interno, per consumare 12.500? di gas ti ci vorra' tutta la vita!

    Hai pensato a dei bei pannelli solari?
    Ti ci riscaldi praticamente gratis, inoltre immettendo corrente nella rete elettrica nazionale lo stato di da 0.46? per ogni KW che produci, che vuoi di piu'?
    E con 7/8000? ti fai un impianto da 4/5 KW.
    e 5KW per 10 ore fa 50 KW per 0.46 fa 23? ogni 10 ore!
    E 23? per 30 giorni fa 690? al mese!
    E' vero che in inverno l'irraggiamento e' molto minore ma se invece di 690 facciamo 250, sono sempre bei soldini che ti entrano nelle tasche.
    E' chiaro che sono stato un po' provocatorio anche per stimolare il dibattito, pero' la verita' e' davvero molto ma molto simile.
    C'e' tutta una prassi burocratica per accedere a questi contributi, ci sono un sacco di autorizzazioni da espletare ma ci sono persone che conosco e che l'hanno fatto.
    E un impianto del genere te lo ripaghi in pochi anni e soprattutto gratis!

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Gennaio 2007, alle ore 16:29
    Ecco che mi hai... stimolato.. eh eh eh

    uhm...
    so che molti sono rimasti a secco perché i soldi per gli incentivi destinati ai pannelli eran finiti. quindi è rimasta la spesa tutta sul loro groppone.

    e scaldarsi al gpl.... costa.... anche il 50 per cento in più rispetto al metano...
    la percentuale varia... xchè il gpl oin certe zone lo puoi trovare a 64 centesimi, come da me, oppure ad un 1 euro, come da ozzyno (pisa)..... quindi...

    quindi spendere più di 2000 euro in un inverno... è un attimo!!!! esperienza personale... (e tenevo a 19.... brrrr)

  • fede geo
    Fede geo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Gennaio 2007, alle ore 16:40
    Ritengo molto interessante abbinare un impianto geotermico che ti consente riscaldamento d'inverno e raffrescamento d'estate con il costo del funzionamento di una pompa di calore.

    Se poi si installano dei pannelli fotovoltaici per la produzione di corrente elettrica con il nuovo decreto del Conto Energia 2007 che dovrebbe essere varato a giorni e le detrazioni previste in finanziaria direi che si potrebbe incominciare a ragionare.

    Praticamente si costruisce una casa a consumo 0 sia sotto il profilo elettrico che di riscaldamento. Se si guarda al futuro i prezzi delle bollette non saranno certi destinati a scendere anzi ...

    Cordiali Saluti

    Federico

  • pacammu
    Pacammu Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Gennaio 2007, alle ore 17:16
    Ah pero' !
    E in quanti anni ammortizzi quest'investimento!?!?!?!
    Non sono convinto.
    Nel tuo caso credo che comunque ti convenga il GPL: infatti alimentando una bella caldaia a condensazione, collegata ad un impianto a ventilconvettori dove l'acqua circola a non piu' di 30/35°C il consumo e' davvero limitato.
    Se pensi che una caldaia di questo tipo costa intorno ai 1500 ? fermo restando l'impianto di riscaldamento interno, per consumare 12.500? di gas ti ci vorra' tutta la vita!

    Hai pensato a dei bei pannelli solari?
    Ti ci riscaldi praticamente gratis, inoltre immettendo corrente nella rete elettrica nazionale lo stato di da 0.46? per ogni KW che produci, che vuoi di piu'?
    E con 7/8000? ti fai un impianto da 4/5 KW.
    e 5KW per 10 ore fa 50 KW per 0.46 fa 23? ogni 10 ore!
    E 23? per 30 giorni fa 690? al mese!
    E' vero che in inverno l'irraggiamento e' molto minore ma se invece di 690 facciamo 250, sono sempre bei soldini che ti entrano nelle tasche.
    E' chiaro che sono stato un po' provocatorio anche per stimolare il dibattito, pero' la verita' e' davvero molto ma molto simile.
    C'e' tutta una prassi burocratica per accedere a questi contributi, ci sono un sacco di autorizzazioni da espletare ma ci sono persone che conosco e che l'hanno fatto.
    E un impianto del genere te lo ripaghi in pochi anni e soprattutto gratis

    7/8000? per 4/5 Kw???? http://www.finanzaonline.com/forum/images/smilies/eek.gif
    Mi dici come e chi te li installa che lo faccio anche a casa mia?

    Un impianto da 3 KW costa 16.000/20.000?!!!!!!!
    NON DICIAMO C.....

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Gennaio 2007, alle ore 08:11
    Noi abbiamo chiesto un preventivo ad una ditta (in Sicilia cmq non ne abbiamo trovate), intanto ci hanno risposto questo:

    Relativamente al costo, esso dipende dalle dimensioni dell'edificio, dalle condizioni climatiche locali, dall'isolamento adottato (dispersione termica) e dal tipo di terreno disponibile; possiamo far riferimento ad una villetta tipo, singola, normalmente isolata, in un clima temperato: se la superficie da riscaldare si colloca tra 150-200 metri quadri, il prezzo di un sistema Geotherm (pompa di calore IVT, sistema di controllo digitale integrato con pompe di circolazione e curve di riscaldamento con sonda esterna, serbatoio acqua calda ad uso sanitario in acciaio inox, scambiatori al terreno a norma tedesca o svedese, brevettati, collettori con regolatori di portata meccanici, additivi, progettazione personalizzata del sistema di scambio secondo standard, tracciatura sul posto, coordinamento dei lavori di posa, test e collaudo finale, didattica sull'utilizzo) oscilla in genere tra i 17 e i 18.000 EUR + iva, esclusi scavi o perforazioni.

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Gennaio 2007, alle ore 10:56
    17/18000? piu' iva piu' lo scavo e tutte le opere edili quantificabili in almeno 10000? mi sembra un costo acessibile no?
    Io con 30000? mi faccio scaldare de una dozzina di odalische!!!!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Gennaio 2007, alle ore 11:37
    17/18000? piu' iva piu' lo scavo e tutte le opere edili quantificabili in almeno 10000? mi sembra un costo acessibile no?
    Io con 30000? mi faccio scaldare de una dozzina di odalische

    Non è così facile, non è come la caldaia che dici: "Mi serve da 20.000, la prendo da 24.000 e sto a posto". Un impianto geotermico è calibrato per il singolo edificio, serve infatti un coefficiente termico che solo un tecnico è capace di tirar fuori (anche se esistono diversi programmi per farlo, tipo Thermus). Sulla base di quello si sceglie l'impianto e sulla base dell'impianto puoi sapere VERAMENTE quanto ti costa e in quanto tempo prevedi di ammortizzare questi costi. Per coefficienti o impianti molto piccoli (te lo dico terra terra ma non conosco i termini tecnici esatti), il più delle volte la spesa non ci vale proprio.

  • tracos
    Tracos Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Gennaio 2007, alle ore 12:29
    Anch'io devo installarla. Vorrei però ricordare che nella finanziaria non si parla di pompe di calore geotermiche ossia se le volete mettere su avente il 36% di ritorno in termini di irpef. Prima di ciò vorrei fare queste considerazione: per la geotermia serve un impianto di riscaldamento a pavimento a passi ridotto circa 10 cm (perché necessita di questo il raffrescamento estivo) per sfruttare i 30-35 °C che tale sistema permette di ottenere con un COP = coefficiente di performance = 4 - 4,3. Senza entrare nel tecnico da tale parametro si ottiene il risparmio che qualcuno stimava giustamente al 50% rispetto a metano. Nel momento in cui chiedete alla pompa di creare acqua sanitaria tale valore scende a COP = 2 perciò non conviene tanto. Noi metteremo una caldaia a condensazione per il sanitario come sistema di sicurezza nel caso si rompa la pompa di calore che verrà utilizzata solo per il riscaldamento e raffrescamento estivo. A riguardo dei costi fate attenzione che il tipo di pompa dipende dal fabbisogno energetico dell'edificio ossia da quanto è isolato. Meno è isolato più potente sarà la pompa e quasi tutti i costruttori, da una taglia media di 8kw in su , propongono pompe di calore a 400 V. Oramai questa finanziaria non ha proposto finanziamenti per geotermia ma sicuramente lo farà l'anno prossimo visto che comunità europea ha bacchettato il governo per non avere niente in progamma a riguardo di questa fonte rinnovabile (i verdi avevano presentato un emendamento che è stato bruciato ponendo la fiducia); se qualcuno di voi sta ristrutturando pensi piuttiosto a predisporre impianto a pavimento e isolamento edificio: noi metteremo un cappotto da 16 cm in EPS e finestre a triplo vetro basso emissivo.

  • imohag
    Imohag Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Gennaio 2007, alle ore 16:36
    ...salve, anch'io mi sto' informando x poter mettere un impianto geotermico a casa....il dubbio principale, tra tutti quelli che mi ritrovo al momento è: visto che vorrei aprire un b&b su 2 piani, al piano terra ci sara' la mia abitazione e la cucina comune, mentre nel primo piano avro' 5 camere... di quante sonde geotermiche ho bisogno, sapendo che il sottosuolo è argilloso/sabbioso con molte infiltrazioni di acqua calda, avendo anche una piscina termale nelle vicinanze?...xchè da quello che ho letto su forum e siti vari si parla sempre di abitazioni monofamiliari...

  • tracos
    Tracos Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Gennaio 2007, alle ore 12:23
    Non è che sia un problema del monofamiliare o pluri. devi vedere sulla relazione tecnica (legge 10/91 perché per la 192/05 mancano le leggi giuda) qual è il fabbisogno termico ivernale e per quello estivo le frigorie necessarie al raffrescamento. per un terreno argilloso le sonde rendono circa 30/40 watt/metro perciò si può fare cosi un conto a spanne ...

  • imohag
    Imohag Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Febbraio 2007, alle ore 14:44
    ...credi che sia impensabile(parlo da un punto di vista economico) un impianto di queste dimensioni che produce in maniera sufficiente anche acqua calda sanitaria?...xché la mia idea sarebbe in un secondo momento installare anche dei pannelli fotovoltaici(ancora troppo costosi e lunghi i tempi x poterli ammortizzare) in maniera tale da poter divenire indipendente su entrambi i fronti....

  • tracos
    Tracos Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Febbraio 2007, alle ore 20:59
    Non è che sia impensabile ma soltanto hai dei COP troppo bassi che ti aumentano a dismisura il tempo di ammortamento; piuttosto io farei cosi: ci metti il geotermia per il riscaldamento mentre per la sanitaria d'inverno ci metti una bella caldaia a mais (attenzione devi andare da una ditta specializzata tipo la PUROS) cosicchè utilizzi un combustibile, il mais, che non è soggetto a monopoli come il pellet da legna (tanto per capire puoi andare a comprartelo al consorzio agricolo). Parlavo proprio la settimana scorsa con un bruciatorista che ne ha installata una e va una canna. poi per la sanitaria estiva potresti mettere il solare termico anche se anch'esso non è che sia proprio regalato .... cioè con il mais vai ovunque ....

  • imohag
    Imohag Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Febbraio 2007, alle ore 17:53
    ...grazie tracos, anche se in ritardo, x i consigli, nel caso avessi altri dubbi(ancora ne ho) ti rubo ancora un po' del tuo tempo....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI