• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-10 21:52:42

Impianto non adeguato


Ciccilleju
login
07 Novembre 2006 ore 21:12 14
Salve a tutti,
io ho una casa da 180mq, l'impianto di riscaldamento è stato fatto dopo la costruzione della casa infatti i tubi sono stati passati sul perimetro esterno della casa. Gli elementi in totale sono 109 sono della BIASI in ghisa modello PRG 4col./690 la caldaia è una Riello da 24KW anch'essa della stessa età dell'impianto.Facendo qualche calcolo chiedendo informazioni a chi ne sapeva più di me sul calcolo del numero degli elementi da installare nei vari ambienti ho avuto come risultato che in alcune camere della casa i radiatori non sono in quantità giasta per riscaldare, almeno matematicamente, l'ambiente, il problema che si presenta e che in alcune camere non posso aggiungere degli elementi perché ho lo spazio molto ridotto. C'era anche un altro problema che riguardava gli infissi che li ho sostituiti con Taglio Termico e Vetrocamera e in questi giorni si sente un pochettino la differenza. Ancora però mettendo la caldaia al max ci sono alcune stanze che non hanno un buon riscaldamento. Volevo cambiare la caldaia magari mettendo una 28KW, avevo pure pensato di sostituire i radiatori con quelli a 5 col./690 però poi avrei il problema dei tubi perché il mozzo non si trova alla stessa distanza dei precedenti...
Volevo sapere come posso fare per riuscire a risolvere, anche non totalmente, il problema...
Grazie
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Novembre 2006, alle ore 21:45
    Facendo due calcoli veloci i tuoi radiatori ti danno esattamente 12,753kw,la tua casa facendo un calcolo per eccesso ha bisogno di 18kw circa cambiare la caldaia con una piu potente non servirebbe a nulla se non aumenti i radiatori,se monti i 5 colonne arrivi a 15,26kw ne mancherebbero sempre 3,i tubi dei radiatori che dimensioni hanno?potrebbe essere interessante mettere dei fan-coil nelle camere al posto del radiatore

  • ciccilleju
    Ciccilleju Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Novembre 2006, alle ore 21:59
    Facendo due calcoli veloci i tuoi radiatori ti danno esattamente 12,753kw,la tua casa facendo un calcolo per eccesso ha bisogno di 18kw circa cambiare la caldaia con una piu potente non servirebbe a nulla se non aumenti i radiatori,se monti i 5 colonne arrivi a 15,26kw ne mancherebbero sempre 3,i tubi dei radiatori che dimensioni hanno?potrebbe essere interessante mettere dei fan-coil nelle camere al posto del radiatore

    Hai ragione che devo aumentare il numero dei radiatori diciamo che nella maggior parte delle stanze lo potrei fare in alcune tipo il salotto, in cucina sono impedito a farlo, avrei pensato di montare quelli a 5 colonne però ho il problema che i tubi non arrivano all'interasse e non so se il problema lo posso risolvere solo facendo dei lavori di muratura....
    Dimmi tu...

    Per esempio in una stanza di metri cubi 34 quanti elementi ci dovrebbero essere...??

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Novembre 2006, alle ore 23:19
    Una stanza di 34 metri cubi ci devi mettere 10 elementi 690 4 colonne

  • ciccilleju
    Ciccilleju Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Novembre 2006, alle ore 09:22
    Una stanza di 34 metri cubi ci devi mettere 10 elementi 690 4 colonne

    Grazie radiante mi potresti dire come si calcola in termini matematici il numero di elementi da installare....???

    Volevo anche dei kiarimenti in merito alle 5 colonne in pratica varia di profondità infatti quelli 4 colonne sono 130mm e quelli 5 colonne 165mm estiste qualcosa che mi allunghi il tubo per non spaccare il muro??

    Per quanto riguarda i tubi ho fatto la misura esterna ed è 1cm

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Novembre 2006, alle ore 14:38
    Io ho fatto così. ti copio un vecchio post.

    Allora

    Per calcolare la potenza occorrente de termosifoni io ho fatto così

    Volume della stanza (in metri cubi) X coefficiente variabile?..

    Per avere il volume della stanza prendi tutte le misure in metri (così eviti le insidie della conversione?.)
    Il coefficiente varia a seconda del freddo della zona e dell?isolamento della casa
    Da me in inverno si viaggia intorno agli zero gradi.
    E la mia casa NON E? ISOLATA (orrore?) perché è tutta di pietra con muri spessi si? ma conduttivi di calore (da casa mia all?atmosfera)
    Io ho usato coefficiente 35. Per una casa isolata si può usare 30. o 25.

    Quindi facciamo un esempio

    Fabbisogno termico della SALA

    1) trovo il Volume della sala. Larghezza x lunghezza x altezza (tutto in metri). Quindi 5mt x 6mt x3mt (altezza) = 90 metri cubi
    2 )Trovo il fabbisogno termico: 90 m cubi X 35 = 3150 Kcalorie.

    35 è il coefficiente per una casa al nord poco isolata come la mia, che è di pietra.

    Di solito i caloriferi hanno varie fogge e dimensioni? e quindi ogni elemento ha una potenza termica specifica, che dipende dalle sue dimensioni, dal materiale e dalla temperatura dell?acqua che vi gira dentro? più è calda e più rende?)
    Quindi monterai un calorifero con tanti elementi quanto basta da arrivare a 3150

    Continuando così per ogni stanza otterrai la potenza di ognuna e, sommandole.. otterrai quella occorrente per tutta la casa e quindi? della caldaia?. Per scaldare tutti i termosifoni?..

    Comunque puoi anche surdimensionare un po? il calorifero di ogni stanza se spazio e budget lo permettono?.
    Al patto di montare per ognuno una valvola termostatica?. Mettere degli elementi in più oltrepassando i 3150 kcal dell?esempio da solo vantaggi( se hai lo spazio)
    Vantaggi. Al mattino quando accendi l?impianto? o ancora di più quando rientri alla sera ? o ancor più quando rientri dalle ferie invernali?. La maggior potenza porterà in temperatura la stanza prima? ( e per non bollire di caldo dopo tre o quattro ore ci pensa la valvola termostatica? (è una manopola con delle tacche da 1 a 5? ( a seconda di quale tacca scegli si aprirà più spesso o più di rado?.) regolando quindi la temperatura (in pratica chiude ed apre l?acqua al calorifero)

    TRUCCO
    Se il depliant del termo ti parla di potenza ma in KW?. E non in Kcalorie?.?
    Dividi le kcal per 860.

    Quindi 3150/860= 3.66 Kw. Ecco la potenza occorrente in sala espressa in KWatt.

  • ciccilleju
    Ciccilleju Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Novembre 2006, alle ore 08:49
    Io ho fatto così. ti copio un vecchio post.

    Allora

    Per calcolare la potenza occorrente de termosifoni io ho fatto così

    Volume della stanza (in metri cubi) X coefficiente variabile?..

    Per avere il volume della stanza prendi tutte le misure in metri (così eviti le insidie della conversione?.)
    Il coefficiente varia a seconda del freddo della zona e dell?isolamento della casa
    Da me in inverno si viaggia intorno agli zero gradi.
    E la mia casa NON E? ISOLATA (orrore?) perché è tutta di pietra con muri spessi si? ma conduttivi di calore (da casa mia all?atmosfera)
    Io ho usato coefficiente 35. Per una casa isolata si può usare 30. o 25.

    Quindi facciamo un esempio

    Fabbisogno termico della SALA

    1) trovo il Volume della sala. Larghezza x lunghezza x altezza (tutto in metri). Quindi 5mt x 6mt x3mt (altezza) = 90 metri cubi
    2 )Trovo il fabbisogno termico: 90 m cubi X 35 = 3150 Kcalorie.

    35 è il coefficiente per una casa al nord poco isolata come la mia, che è di pietra.

    Di solito i caloriferi hanno varie fogge e dimensioni? e quindi ogni elemento ha una potenza termica specifica, che dipende dalle sue dimensioni, dal materiale e dalla temperatura dell?acqua che vi gira dentro? più è calda e più rende?)
    Quindi monterai un calorifero con tanti elementi quanto basta da arrivare a 3150

    Continuando così per ogni stanza otterrai la potenza di ognuna e, sommandole.. otterrai quella occorrente per tutta la casa e quindi? della caldaia?. Per scaldare tutti i termosifoni?..

    Comunque puoi anche surdimensionare un po? il calorifero di ogni stanza se spazio e budget lo permettono?.
    Al patto di montare per ognuno una valvola termostatica?. Mettere degli elementi in più oltrepassando i 3150 kcal dell?esempio da solo vantaggi( se hai lo spazio)
    Vantaggi. Al mattino quando accendi l?impianto? o ancora di più quando rientri alla sera ? o ancor più quando rientri dalle ferie invernali?. La maggior potenza porterà in temperatura la stanza prima? ( e per non bollire di caldo dopo tre o quattro ore ci pensa la valvola termostatica? (è una manopola con delle tacche da 1 a 5? ( a seconda di quale tacca scegli si aprirà più spesso o più di rado?.) regolando quindi la temperatura (in pratica chiude ed apre l?acqua al calorifero)

    TRUCCO
    Se il depliant del termo ti parla di potenza ma in KW?. E non in Kcalorie?.?
    Dividi le kcal per 860.

    Quindi 3150/860= 3.66 Kw. Ecco la potenza occorrente in sala espressa in KWatt.


    Grazie claudik ho segnato tutto ... Però a questo punto il problema rimane i radiatori a 5 colonne e il tubo ke è stato installato per quelli a 4, senza spaccare il muro volevo sapere se ci fosse una valvola termostatica che riesce a risolvermi il problema, ma ancora nessuno mi ha dato una risposta, quindi deduco ke non esista..

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Novembre 2006, alle ore 09:25
    Dovrebbe essere possibile saldare una piccola prolunga sul pezzo di tubo che esce dal muro.
    servirebbe una foto....

  • ciccilleju
    Ciccilleju Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Novembre 2006, alle ore 12:03
    Dovrebbe essere possibile saldare una piccola prolunga sul pezzo di tubo che esce dal muro.
    servirebbe una foto....


    Una foto del mio impianto dici???

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Novembre 2006, alle ore 14:21
    Una foto del punto incriminato..

  • ciccilleju
    Ciccilleju Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Novembre 2006, alle ore 10:53
    Una foto del punto incriminato..

    Ti posto l'immagine scusa il ritardo...

    http://img297.imageshack.us/img297/3598/1011061145cr3.th.jpg


    Basta ke clikki sull'immagine...

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Novembre 2006, alle ore 11:20
    A vedello sembra un tubetto in rame sicche lo puo allungare tranquillamente

  • ciccilleju
    Ciccilleju Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Novembre 2006, alle ore 11:54
    A vedello sembra un tubetto in rame sicche lo puo allungare tranquillamente

    Volevo sapere come e se a lungo termine ci possono essere problemi

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Novembre 2006, alle ore 14:02
    Nooooo problemi no...
    bisogna solo saper saldare il rame a stagno. che non è una cosa che si improvvisa...ne una cosa mostruosa. Però chiama uno che sappia saldare. il gabibbo direbbe che è una belinata...

  • ciccilleju
    Ciccilleju Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Novembre 2006, alle ore 21:52
    Nooooo problemi no...
    il gabibbo direbbe che è una belinata...


    ahuuahuhauhauhahuahu..... Grazie di tutto...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI