In questi giorni mi sono deciso a sostituire il vecchio rubinetto della vasca (anno 1985) per via dei gocciolamenti che pur cambiando guarnizioni non riesco a fermare, inoltre la chiusura è diventata molto rumorosa e dura, ho subito pensato a sostituirlo con un miscelatore recente sia per la semplicità d'uso che per la manuntenzione, riscontrando però non pochi problemi...
Il mio appartamento è nato male, dai muri storti alle piastrelle dai colori improponibili, dai braghettoni in ferro grezzo alle porte in tamburato, se si dovesse mettere mano sarebbe più semplice buttarlo giù e rifarlo da capo.. Neanche i volumi si salvano, stanze o troppo strette troppo lunghe o complicate. Non c'è una cosa decente, quella peggiore riguarda però l'impianto idrico strutturato con i piedi, tutti i tubi di carico e scarico dell'acqua nei bagni sono esterni e coperti da paratie in legno e porcellana, una cosa veramente inguardabile, inoltre nei bagni e tutto compresso, tutto appiccicato, invece di fare un bagno grande hanno deciso di fare due bagni piccoli uno con vasca e l'altro con doccia, questa purtroppo mai utilizzata perché il lavandino sporge su di essa e quindi si è impossibilitati a montarci un box in vetro indispensabile per non allagare casa..
Inoltre essendo un appartamento all'ultimo piano l'uso di doccia e vasca allo stesso tempo è pura utopia per mancanza di pressione. Dopo questa breve introduzione passiamo alla nota dolente del rubinetto.
Inizialmente mi sono fatto le mie ricerce trovando un buon miscelatore economico sui 25 euro, lo stavo per acquistare ma poi ho voluto approfondire la cosa.. Andando a prendere le misure ho notato che l'interasse di questo vecchio rubinetto è di soli 110 mm mentre quelli in commercio sono quasi tutti sui 150 mm e da qui ho iniziato ad alterarmi, comincio a cercare qualche rubinetto con queste dimensioni ma non trovo nulla, mi domando se non si possano usare dei raccordi eccentrici di 2 cm e risolvere il problema ma mi immagino che a livello estico la cosa non possa sembrare tanto gradevole anche perché il rubinetto e già raccordato con due colonette ben visibili.. A sto punto allora mi son detto perché non sostituire anche le colonnette facendo un bel lvaoro? così ho dato uno sguardo sotto la vasca ed ecco lo spettacolo:
http://img837.imageshack.us/img837/5664/001ff.jpg
mettendo per un attimo da parte la difficoltà che ci sarebbe per sbloccare quell'ammasso di ossido, bisogna fare i conti soprattutto con un gabinetto posto proprio a fianco della vasca e che non permette di agire con liberta di movimento e fare qualche tentativo.
http://img121.imageshack.us/img121/9531/dscf5868t.th.jpg
Soprattutto quella ghiera che fissa la colonnetta credo che sia ormai diventata tutt'uno con la vasca
A sto punto credo mi siano rimaste tre possibilità:
-fregarmene dell'estetica collegando il rubinetto nuovo o con i raccordi eccentrici o cmq sulle colonnette esistenti.
-lasciare tutto invariato magari cercando di migliorare la tenuta di questo vecchio rubinetto con le famose frese
-scollegare i tubi, rifare i buchi sulla vasca separandoli di 150mm e rimuovere le colonnette segandole solo che poi dovrei coprire vecchi buchi con una placca..
- oppure cosa che non credo che sia possibile trovare
utilizzare delle copri colonnette cromate da porre sopra a quelle esistenti.
Voi che dite?
PS un rubinetto con interasse da 100mm l'ho trovato, non so quanto costi però è già qualcosa..