• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-05-06 18:22:47

Impianto idraulico da rifare?


G.fandra
login
02 Maggio 2013 ore 13:59 2
Salve a tutti!
girando su internet ho visto che la maggior parte delle risposte su domande di lavori casalinghi e dubbi edilizi vengono fornite qua, quindi ecco la mia:
sto per comprare casa, un appartamento a piano terra di 90mq circa risalente come costruzione intorno agli anni 60/70 (devo ancora verificare l'effettiva data di costruzione). l'impianto dei termosifoni è gestito tramite caldaia condominiale con termostato interno all'appartamento, mentre i servizi di cucina e bagno da un boiler. Siccome ho intenzione di far installare una caldaia interna personale, mi chiedevo se fosse necessario smantellare tutto e rifare l'impianto idraulico in modo da avere termosifoni e sanitari serviti dalla nuova caldaia.http://servertestonline.it/IMG_20130327_092346.jpg
Relativamente all'installazione della caldaia, è vero che l'installatore potrebbe chiedermi la certificazione dell'impianto elettrico prima di procedere ai lavori?
Grazie a tutti!
Gianluca
  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Maggio 2013, alle ore 19:13
    Se ti stacchi dall'impianto condominiale, dovrai continuare a pagare una parte delle spese, oppure ottenere l'esonero totale dall'assemblea condominiale e dall'amministratore. Se è possibile adattare i tuoi impianti per una caldaia individuale, penso sia fattibile, l'intervento è più o meno invasivo, bisogna vedere come è strutturato e la disposizione delle cose, dove metti la caldaia ecc....impossibile dare una risposta su un forum.
    Certo che entrare in un appartamento non ristrutturato di oltre 40 anni e aspettare di non avere guai nel prossimo immediato futuro è molto ottimistico.
    L'impianto elettrico deve essere a norma.

  • g.fandra
    G.fandra Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Maggio 2013, alle ore 18:22
    Grazie per la risposta!
    Ulteriore domanda: visto che i precedenti proprietari hanno vissuto con quell'impianto, dovrebbe essere ancora utilizzabile (al massimo sarà stato fermo per un paio di anni), potrei sfruttarlo ancora e decidere in un futuro non tanto lontano (2-3 anni) di rifare l'impianto idraulico? è un'operazione che necessita la liberazione totale dei mobili e abitanti? se si, dovrei fare questa operazione prima di entrare...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI