menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-06-14 23:04:28

Impianto geotermico per riscaldamento


Dago76
login
13 Giugno 2006 ore 19:40 2
Riprovo con un argomento specifico su cui mi sono molto documentato e su cui vorrei un parere da chi lo ha o lo conosce.
Per il riscaldamento di una casa che sto per comprare e devo ristrutturare vorrei optare per cio che riguarda il riscaldamento per un impianto geotermico.
Tale impianto porta ad un risparmio rispetto al gpl del 70/60%,con in piu la funzione di raffrescamento in estate.
l'impianto di per se ha un costo importante ma conti alla mano e dovendo ricorrere ad un finanziamento nel medio termine ritengo possa portare dei risparmi.
Qualcuno fra voi conosce il tipo di impianto o lo ha montato?
se si avete riscontrato i risparmi che promette?
quali problemi può dare?

Grazie anticipatamente per eventuali risposte
  • it000849
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Giugno 2006, alle ore 13:43
    SI tratta della tipologia di impianto normalmente detta "a pompa di calore", che, sostanzialmente, funziona con lo stesso principio di un frigorifero, ossia inverte il flusso di calore (che normalmente fluisce da un corpo caldo a un corpo freddo), per mezzo di energia elettrica.
    Anche se è ad energia elettrica, effettivamente consente un risparmio (per quanto ne so', tale risparmio è però decisamente inferiore alle percentuali che indichi), dovuto al fatto che il calore necessario per il riscaldamento non è prodotto dall'impianto, ma "prelevato" dall'esterno (in un impianto geotermico è prelevato dal sottosuolo). Quindi l'impianto non deve spendere energia per la produzione del calore (come nelle altre tipologie di riscaldamento), ma solo per il suo trasporto. L'impianto è invertibile, per cui in estate può essere utilizzato per raffrescare.
    Non posso darti una testimonianza diretta, perché non l'ho sperimentato direttamente. Alcuni dicono (ma te lo riferisco con il beneficio dell'inventario) che, per quanto efficiente possa essere, è difficile riuscire ad avere differenze di temperatura "importanti", per cui può andare bene in una zona climatica mite (al mare), ma "soffre parecchio" in zone più rigide (in montagna). Non è da trascurare la difficoltà di installazione della parte di impianto geotermica (e, in ogni caso, devi avere un giardino per poterlo installare).
    Comunque, in questo forum e in Internet in generale, puoi trovare numerose discussioni e offerte.

  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Giugno 2006, alle ore 23:04
    L'idea è buona ,il circuito frigo o detto pompa di calore rende tantissimo,consumando 1 kw di energia elettrica si ricevono 2,7kw in energia termica,circa e teoricamente,il difetto sta nelle spese di realizzazione di tale impianto la quale fa desistere dalla sua realizzazione.
    Se vuoi rimanere su tipologie di impianti a circuito frigo potrebbe essere interessante un impiantino multisplit inverter con unita esterna condensata ad aria,costano parecchio anche questi tipi ma meno del geotermico e piu pratici da installare

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img dariofioretti
Buongiorno.Pongo questo quesito chissà qualcuno di voi può aiutarmi a risolvere questo dilemma, dato che al momento non trovo riscontro scritto.Vorrei smontare la...
dariofioretti 19 Settembre 2024 ore 19:30 6
Img adrean
Nonostante geometra che segue lavori avesse indicato all'impresa di non toccare un muro portante, impresa ha scavato una piccola nicchia, tagliando il ferro dell'armatura per...
adrean 19 Settembre 2024 ore 18:34 4
Img trinakriae
Buongiorno a tutti,desidero chiedere un parere su un contenzioso condominiale. Sono locatario di un appartamento situato in un edificio con altre tre abitazioni e due terrazze...
trinakriae 19 Settembre 2024 ore 17:33 6
Img torino 1900
Buongiorno a Tutti.Quando tiro acqua nel wc, sento un borbottio nel lavandino li vicino.Consigli ?Grazie in anticipo...
torino 1900 19 Settembre 2024 ore 17:29 1
Img couguida
Ciao, a tutti e grazie ancora per l'idea della cabina armadio, purtroppo prima di realizzarla devo sistema piano terra.Ho bisogno ancora del vostro aiuto per la cucina. Pensavo...
couguida 19 Settembre 2024 ore 09:47 33
347.276 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI