menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-06-14 23:04:28

Impianto geotermico per riscaldamento

Dago76
login
13 Giugno 2006 ore 19:40 2
Riprovo con un argomento specifico su cui mi sono molto documentato e su cui vorrei un parere da chi lo ha o lo conosce.
Per il riscaldamento di una casa che sto per comprare e devo ristrutturare vorrei optare per cio che riguarda il riscaldamento per un impianto geotermico.
Tale impianto porta ad un risparmio rispetto al gpl del 70/60%,con in piu la funzione di raffrescamento in estate.
l'impianto di per se ha un costo importante ma conti alla mano e dovendo ricorrere ad un finanziamento nel medio termine ritengo possa portare dei risparmi.
Qualcuno fra voi conosce il tipo di impianto o lo ha montato?
se si avete riscontrato i risparmi che promette?
quali problemi può dare?

Grazie anticipatamente per eventuali risposte
  • it000849
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Giugno 2006, alle ore 13:43
    SI tratta della tipologia di impianto normalmente detta "a pompa di calore", che, sostanzialmente, funziona con lo stesso principio di un frigorifero, ossia inverte il flusso di calore (che normalmente fluisce da un corpo caldo a un corpo freddo), per mezzo di energia elettrica.
    Anche se è ad energia elettrica, effettivamente consente un risparmio (per quanto ne so', tale risparmio è però decisamente inferiore alle percentuali che indichi), dovuto al fatto che il calore necessario per il riscaldamento non è prodotto dall'impianto, ma "prelevato" dall'esterno (in un impianto geotermico è prelevato dal sottosuolo). Quindi l'impianto non deve spendere energia per la produzione del calore (come nelle altre tipologie di riscaldamento), ma solo per il suo trasporto. L'impianto è invertibile, per cui in estate può essere utilizzato per raffrescare.
    Non posso darti una testimonianza diretta, perché non l'ho sperimentato direttamente. Alcuni dicono (ma te lo riferisco con il beneficio dell'inventario) che, per quanto efficiente possa essere, è difficile riuscire ad avere differenze di temperatura "importanti", per cui può andare bene in una zona climatica mite (al mare), ma "soffre parecchio" in zone più rigide (in montagna). Non è da trascurare la difficoltà di installazione della parte di impianto geotermica (e, in ogni caso, devi avere un giardino per poterlo installare).
    Comunque, in questo forum e in Internet in generale, puoi trovare numerose discussioni e offerte.

• radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Giugno 2006, alle ore 23:04
    L'idea è buona ,il circuito frigo o detto pompa di calore rende tantissimo,consumando 1 kw di energia elettrica si ricevono 2,7kw in energia termica,circa e teoricamente,il difetto sta nelle spese di realizzazione di tale impianto la quale fa desistere dalla sua realizzazione.
    Se vuoi rimanere su tipologie di impianti a circuito frigo potrebbe essere interessante un impiantino multisplit inverter con unita esterna condensata ad aria,costano parecchio anche questi tipi ma meno del geotermico e piu pratici da installare

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI