• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-01-18 20:30:47

Impianto gas - 4547


Robertmax
login
17 Gennaio 2006 ore 17:56 2
Ho recentemente acquistato un piccolo appartamento che sto ristrutturando.
Devo rifare l?impianto di adduzione gas dal contatore del gas (che sta sulla parete interna della cucina) fino al punto cottura, in quanto il precedente non era più sicuro.
La nuova tubazione dovrebbe essere lunga pochi metri (2 o 3 al massimo).
Qualche anno fa per un lavoro di adduzione gas, più complesso a casa di mia madre, scoprimmo casualmente, che l?idraulico che aveva eseguito l?impianto non aveva i requisiti per farlo.
Infatti il certificato che mi rilasciò (falso) era intestato ad una Società con partita iva chiusa da anni. Anche adesso, che devo far questi lavori a casa mia, mi sono imbattuto aimè in arraffazzoni di tutti i tipi. Idraulici non abilitati che con la scusa di farmi risparmiare non mi avrebbero rilasciato il certificato di conformità dei lavori. Altri mi avrebbero fatto il lavoro ma il certificato lo avrebbero fatto fare da altri. Altri ancora mi hanno chiesto cifre impossibili.
Sono venuto a sapere che le regole per eseguire un impianto a norma sono cambiate e sono diventate giustamente più severe. infatti l?Italgas, ora Eni, visiona i certificati e verifica i requisiti dei tecnici installatori e se non corrispondono a certi requisiti non mi allacciano il gas.
Trovare un bravo ed onesto idraulico, che rispetti i requisiti di legge è molto difficile. Potete aiutarmi?
  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Gennaio 2006, alle ore 15:22
    Ciao.

    il mio idraulico mi ha collegato il bombolone di gpl alla caldaia e al piano cottura.

    Il suo preventivo, con rilascio di tutti i certificati, è stato di 20 euro al metro lineare per posa del tubo in rame ESTERNO (fissato al muro) e 10 euro al metro per osa di tubo con manicotti elettrosaldati in pvc (a norma)

    Considerà però che si era anchè già preso 9000 euro per l'installazione di TUTTO l'impianto di riscaldamento della casa....

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Gennaio 2006, alle ore 20:30
    Quando hai trovato la ditta che ti sembra quella giusta basta che gli chiedi il certificato della camera di commercio dove sopra c'è scritto che ditta è di chi è e che lavori può fare.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI