Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2011-01-20 15:12:53

Impianto fotovoltaico - 31690

Pentorosso
login
19 Gennaio 2011 ore 14:55 11
Salve, sto pensando di installare un impianto fotovoltaico sul tetto di casa.
Potete darmi un consiglio sulla potenza da installare considerando che siamo in due.
Grazie
  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Gennaio 2011, alle ore 15:22
    Mica dipende dal numero di persone... dovete vedere voi quanto consumate.
    cmq la scelta dipende molto più dallo spazio a disposizione e l'orientamento del tetto... oltre alla questione economica.

• nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Gennaio 2011, alle ore 18:09
    Concordo con Robi, io aggiungerei anche una valutazione di resa dell'investimento a medio/lungo termine.

• il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Gennaio 2011, alle ore 18:47
    Salve,
    La valutazione della resa dei pannelli fotovoltaici deve relazionarsi con i consumi domesti e non con il numero di utenti.
    Esempio: se il contratto è di 3 kw e il consumo annuale di 4/5000 Kw, basta un impianto che ne produca dai 4/5 kw ora.
    Il rientro dell'investimento i ottiene dopo 7/8 anni in funzione della produzione ottenuta.
    Consiglio comunque di farsi spiegare il tutto da una ditta seria....
    Saluti

• marcolino1983
    Marcolino1983 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Gennaio 2011, alle ore 20:41
    Salve,
    La valutazione della resa dei pannelli fotovoltaici deve relazionarsi con i consumi domesti e non con il numero di utenti.
    Esempio: se il contratto è di 3 kw e il consumo annuale di 4/5000 Kw, basta un impianto che ne produca dai 4/5 kw ora.
    Il rientro dell'investimento i ottiene dopo 7/8 anni in funzione della produzione ottenuta.
    Saluti
    tipo? (zona milano nord)
    ....on-line esiste qualcosa che aiuti a calcolare rientro dell'investimento in base a potenza richiesta, poisizione, ecc ecc?
    grazie ciao

• il caravaggio
    Giovedì 20 Gennaio 2011, alle ore 08:01
    Salve,
    Saluti
    tipo? (zona milano nord)
    ....on-line esiste qualcosa che aiuti a calcolare rientro dell'investimento in base a potenza richiesta, poisizione, ecc ecc?
    grazie ciao

On-line, no di certo, pero' su Milano posso darti le indicazioni di uno studio tecnico, che si occupa della progettazione e della realizzazione di sistemi fotovoltaici.
    Siccome non è mia vocazione fare il promotore di aziende ti mandero' gli estremi in privato.
    Attualmente stanno progettando l'impianto di casa mia, riscontrando in loro una larga competenza nel campo.
    Saluti

• robire
    Giovedì 20 Gennaio 2011, alle ore 10:09
    Nordmilano con un tetto a SSO e non molto inclinato io faccio sui 3000kWh/anno con una potenza di picco installata di 2,98kW.
    ad oggi, anche con la riduzione dell'incentivo del contoenergia, si ottiene cmq un rientro in 7/8 anni come già detto ... questo anche perché son diminuiti mica male i costi dell'impianto da quando lo feci io.
    se si fanno i finanziamenti la cosa si allunga un po' naturalmente.

• il caravaggio
    Giovedì 20 Gennaio 2011, alle ore 10:48
    Salve Robire,

Quanti m² hai messo, per ottenere questi risultati ?

• robire
    Giovedì 20 Gennaio 2011, alle ore 10:57
    Non ricordo precisamente, ma sono 16 pannelli di misura standard in silicio policristallino.

nb: sicuramente il prossimo anno che chiudo sarà sotto i 3000 visto che ha piovuto di brutto!

• robire
    Giovedì 20 Gennaio 2011, alle ore 11:06
    Ho trovato i dati, sono pannelli da 185kWp - 1.28mq - rend. 14,46%

la falda è a SSE non sso e il tetto è inclinato di 23°

• il caravaggio
    Giovedì 20 Gennaio 2011, alle ore 12:48
    Mi sembra un buon risultato se rapportato alla superfice di ca 20m², alla zona climatica, all'inclinazione.

• robire
    Giovedì 20 Gennaio 2011, alle ore 15:12
    I primi due anni sono stati anche migliori del previsto, quest'ultimo probabile che si chiusa sotto la media ma per ora sono soddisfatto... spero che regga con il tempo.e che sta primavera non sia piovosa come la scorsa!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lorenzo fragale
Salve,siamo una giovane coppia che sta comprando un appartamento ancora in costruzione, esso si trova al primo piano su due, all'inizio pensavamo che fosse facile progettare e...
lorenzo fragale 24 Giugno 2021 ore 15:32 9
Img yelnipeto
Ciao,attualmente sto scrivendo la mia tesi sul design del mobile utilizzato come sperimentazione per l'architettura.Nel corso del XX secolo sono stati numerosi gli architetti che...
yelnipeto 23 Giugno 2021 ore 10:16 1
Img gioe
Buongiorno,con riferimento all'offerta Superbonus 110% , è possibile fare rientrare nella cessione i costi di uno studio associato che si occupa solo di consulenza in...
gioe 22 Giugno 2021 ore 20:51 1
Img andrea&noemi
Buongiorno a tutti,dobbiamo demolire una porzione di una cascina in campagna in provincia di Cuneo ma purtroppo hanno utilizzato delle coperture di Ethernit e sto cercando...
andrea&noemi 22 Giugno 2021 ore 12:40 1
Img d8s4nha
Ciao a tutti!Sono alle prime armi in materia di ristrutturazione di un bagno.L'idea da realizzare è abbastanza chiara, ma la confusione sui prodotti su cui puntare è...
d8s4nha 22 Giugno 2021 ore 10:25 5
REGISTRATI COME UTENTE
330.429 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//