• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-02-02 20:22:14

Impianto elettrico e telefono (urgente)


Xlexx
login
01 Febbraio 2012 ore 17:42 3
Ciao a tutti sono Alessandro

Ho alcune domande su come vada fatto un impianto elettrico e telefonico a regola d'arte e mi servirebbe un parere esperto.

Sto rifacendo completamente il mio appartamento devo rifare tutto l'impianto elettrico e telefonico e devo dare indicazioni a gli operai su cosa fare, i miei dubbi sono questi:

1) Che tipo di cavi elettrici devono usare per fare un impianto perfetto?
2) i cavi elettrici devono essere schermati o ti un tipo particolare? marche o caratteristiche particolari?
3) i cavi elettrici e telefonici vanno passati in 2 canaline diverse immagino, ma possono passare nella stessa traccia?
4) Le canaline dei cavi elettrici e telefonici poso passare nella stessa traccia dei tubi dell'acqua?
5) i cavi telefonici devo prendere un tipo particolare? ho con caratteristiche particolari?
6) Ci possono essere interferenze tra cavi elettrici e cavi telefonici?

Avrei bisogno di consigli primi possibile in quanto i muratori devono fare l'impianto proprio in questi giorni. Se avete altri consigli su come fare un impianto elettrico e telefonico alla perfezione e a regola d'arte vi prego ditemi tutto!
  • fantastik
    Fantastik Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Febbraio 2012, alle ore 20:51
    Ma tu ti fai fare l'impianto elettrico da un muratore???
    e per lo piu' da uno che non sa nemmeno che sezione di cavi deve posare,oppure non sa nemmeno che cavi elettrici vanno da soli,senza cavi telefono o antenna?!!!
    e poi cosa piu' importante tutto questo senza una certificazione?????!!!
    io fossi in te mi affiderei ad una persona qualificata e che ti lasci regolare certificazione di conformita' dell'impianto!

  • xlexx
    Xlexx Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Febbraio 2012, alle ore 21:52
    Allora nel primo post ho scritto muratore ma intendevo ovviamente elettricista, è una distrazione nella fretta di scrivere.

    Tralasciando la parte della certificazione che probabilmente mi farà, infatti non l ho citata nel primo post, il mio elettricista è bravissimo e non mi interessa parlarne.

    Ho bisogno di persone esperte che mi diano una risposta ai 6 punti nel post iniziale cosi' da essere sicuro che l'impianto che mi stanno facendo è perfetto, essendo io totalmente ignorante in materia.

    grazie

  • fantastik
    Fantastik Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Febbraio 2012, alle ore 20:22
    Non voglio essere polemico,ma se e' bravo,perche hai paura che ti metta materiali inappropriati???

    comunque eccoti delle risposte:
    l'impianto per essere a norma e certificato i cavi elettrici devono essere posti in tubi corrugati diversi,tipo la corrente separata da telefono e antenna,allarme ecc.pero' puoi far fare anche una traccia nel muro.
    e poi ovviamente le cassette di derivazione devono essere anch'esse separate per bassa tensione e corrente.

    1-tipo di cavi in che senso? se intendi la sezione,beh quella la decide l'elettricista in base al carico che deve sopportare,ma di solito si fa la linea cha porta dal quadro alle cassette di derivazione di 4mm,poi dalle cassette 2mm per le prese e 1,5mm per l'illuminazione.ma ti ripeto dipende dal carico.

    2-i cavi elettrici in commercio sono tutti ignifughi.

    3-si come hai scritto vanno in tubi corrugati separati,bassa tensione da alta tensione,cosi' come nelle cassette di derivazione,ma puoi fare ance una sola traccia.

    4-se non ci sono perdite si possono passare nella stessa traccia,anche se e' meglio farle separate.

    5-i cavi telefonici e' indifferente se devi fare un impianto civile,ma come gia scritto prima il progettista dell'impianto o il posatore ne decide.

    6-no,non ci devono essere interferenze.

    spero di esserti stato utile!
    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI