• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-03-22 07:52:53

Impianto elettrico e di riscaldamento

Melphicta
login
21 Marzo 2007 ore 19:25 3
Buonasera, ho alcune domande da porvi in merito all'oggetto.
Ho appena acquistato un'appartamento e dovrei rifare l'impianto elettrico a norma e fare ex novo un'impianto di riscaldamento.
Le mie domande erano queste.
Considerando che non dispongo di grosse cifre da spendere,
QUANTO COSTA MEDIAMENTE UN'IMPIANTO ELETTRICO "BASE" PER UN'APPARTAMENTO DI 90 MQ?
QUALE TIPO DI RISCALDAMENTO MI CONSIGLIATE??
VI SONO DELLE AGEVOLAZIONI PER QUESTI LAVORI?
Grazie e scusate il disturbo
Giulio
  • maggiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Marzo 2007, alle ore 23:56
    Buonasera, ho alcune domande da porvi in merito all'oggetto.
    Ho appena acquistato un'appartamento e dovrei rifare l'impianto elettrico a norma e fare ex novo un'impianto di riscaldamento.
    Le mie domande erano queste.
    Considerando che non dispongo di grosse cifre da spendere,
    QUANTO COSTA MEDIAMENTE UN'IMPIANTO ELETTRICO "BASE" PER UN'APPARTAMENTO DI 90 MQ?
    QUALE TIPO DI RISCALDAMENTO MI CONSIGLIATE??
    VI SONO DELLE AGEVOLAZIONI PER QUESTI LAVORI?
    Grazie e scusate il disturbo
    Giulio

Vediamo:
    - un impianto elettrico "base" senza troppi fronzoli dovrebbe costare (materiali inclusi) intorno ai 3.000/4.000 euro;
    - per l'impianto di riscaldamento non posso che consigliarti un impianto a pannelli radianti a pavimento; oggigiorno penso sia anacronistico continuare ad installare impianti ad alta temperatura (radiatori);
    - a mio parere puoi fruire della detrazione 36% (ristrutturazioni) per l'impianto elettrico e del 55% (efficienza energetica) per l'impianto a pavimento; consulta un tecnico comunque prima di prendere decisioni definitive.

Se poi legge il post DOTTING ti darà una dritta più che attendibile.

Ciao

• anonymous
    0
    Giovedì 22 Marzo 2007, alle ore 06:56
    Non c'è bisogno del mio intervento le dritte le hai già date tu.
    L'unica piccola aggiunta è che si deve ricordare che deve utilizzare una caldaia a condensazione per beneficiare di quanto previsto dal comma 347 della Finanziaria.
    Leggi con attenzione il mio post circa le comunicazioni a Pescara.

• maggiale
    0
    Giovedì 22 Marzo 2007, alle ore 07:52
    Non c'è bisogno del mio intervento le dritte le hai già date tu.
    L'unica piccola aggiunta è che si deve ricordare che deve utilizzare una caldaia a condensazione per beneficiare di quanto previsto dal comma 347 della Finanziaria.
    Leggi con attenzione il mio post circa le comunicazioni a Pescara.

Giusto così: per la precisione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 22 Ottobre 2025 ore 23:41 4
Img valeaggro
Buongiorno, dovremmo procedere con l'isolamento termico a cappotto della nostra casa e vorremmo un prodotto che migliori anche il problema dei rumori dato che l'abitazione si...
valeaggro 21 Ottobre 2025 ore 20:42 1
Img crifan01
Buongiorno a tutti!Avrei bisogno di informazioni riguardo la pittura del mio appartamento. Premetto che non sono assolutamente pratico in materia ma ho piacere a cimentarmi su...
crifan01 21 Ottobre 2025 ore 09:51 2
Img diego sabucci
Buonasera,vorrei poter rifinire la parete esterna in mattoni di tufo di una casetta in campagna, quindi una finitura molto rustica ed economica. Potreste darmi qualche consiglio...
diego sabucci 17 Ottobre 2025 ore 15:44 1
Img lucia.gre
Salve devo dare in affitto un mio garage di proprietà la cui entrata si trova in un cortile in comune con un altro proprietario, posso farlo o devo chiedere un...
lucia.gre 16 Ottobre 2025 ore 17:41 3
348.589 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI