• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-07-19 16:57:47

Impianto elettrico + controsoffitto


Tenebroleso
login
15 Luglio 2011 ore 18:31 4
Ciao a tutti,

entro fine anno mi accingo a trasferirmi e intendevo apportare delle modifiche alla casa in cui andrò ad abitare.

Si tratta di un appartamento della fine degli anni '60, in eccellenti condizioni.

La mia idea era di rifare l'impianto elettrico, che mi sembra datato, cambiando i fili, gli interruttori e le prese e di aggiungere un controsoffitto.

Praticamente volevo far fare le tracce dalle scatole elettriche già esistenti che vadano verso il soffitto e far passare i fili all'interno delle nuove tracce e poi nell'intercapedine del controsoffitto.

L'abitazione è di circa 100mq per un totale di circa 80 punti luce.

Potete dirmi se secondo voi potrebbe essere una buona idea o se mi conviene invece sfruttare le tracce già esistenti?

Quale potrebbe essere un prezzo onesto per il lavoro che richiedo?

Grazie mille per l'aiuto!
  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Luglio 2011, alle ore 20:50
    80 punti luce !!! Ma cosa intendi per punto luce ?
    Puoi fare quello che vuoi, non so se con il controsoffitto che ti accingi a fare devi ricreare ambienti particolari o effetti speciali, per questo è impossibile risponderti...bisogna vedere com'è la situazione attuale e cosa vuoi ricreare a fine lavori...

  • cohibaiba
    Cohibaiba Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Luglio 2011, alle ore 18:08
    Non sono un elettricista, ma tirare ex novo i corrugati quando sono già presenti mi pare un lavoro inutile.
    Far transitare gli impianti sulla controsoffittatura è ok per eventuali aggiunte, ma che senso avrebbe rifare tutte le tracce verticali dall'alto per ciò che è già presente?

  • bugy
    Bugy Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Luglio 2011, alle ore 15:04
    Dovendomi arrangiare a sistemare alcuni appartamenti in centro storico mi sono trovato più volte nella possibilità di utilizzare il controsoffitto per passare tubature per cavi elettrici o altro ma per esperienza personale, se non trovi all' interno delle scatolette i vecchi fili in rame pieno (tipo un tondo isolato) che sono terribili da sfilare, usufruisci delle canalizzazioni esitenti. Per avere il massimo da quello che hai devi sfruttare quello che è già esistente perché il demolire e rifare è dispendioso. una buona sonda e del liquido al teflon per far scorrere i cavi nei vecchi corrugati e sei a posto.
    Ciao e buon lavoro!

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Luglio 2011, alle ore 16:57
    Può essere banale come risposta, ma verifica innanzitutto la possibilità di utilizzare le linee esistenti.
    Se vedi di dover aprire nuove tracce, per inadeguata sezione della tubazione esistente, utilizza il controsoffitto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.638 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI