Salve a tutti. Ho una villetta su due piani (tavernetta e piano abitato) con un problema di cui non riesco venire a capo.
Ho installato il sistema di gestione del calore (ovvero ogni stanza un termostato indipendente) della bTicino.
Per fare il lavoro l?installatore ha dovuto aggiungere una pompa Wilo all?impianto esistente che aveva già la sua pompa (sempre Wilo) integrata nella caldaia.
Il sistema funziona bene, ogni stanza è gestita separatamente, e con la programmazione settimanale risparmio circa un 20% rispetto a prima dove avevo un singolo termostato per tutto il piano con alcune stanze a livello di caldo tropicale ed altre che rimanevano piuttosto fredde.
Il problema però è che, da quando ho installato questo sistema, nelle mezze stagioni (autunno/primavera) e di solito la sera o la notte, molto più raramente di giorno, a volte (in maniera che io definisco casuale solo perché non sono ancora stato in grado di capire l?eventuale logica) sento dei rumori metallici molto forti provenire dai radiatori, anche abbinati a vibrazioni.
Questo prima non accadeva con il termostato singolo, e non accade nemmeno nella stagione invernale.
Ho provato a ridurre la portanza della nuova pompa Wilo al minimo ma non ho risolto il problema. Ho sfiatato tutti i radiatori sperando che fosse aria nell?impianto ma non è cambiato nulla.
Ho ridotto la temperatura della caldaia ma la situazione è sempre la stessa.
Parlando con diversi idraulici le cause che secondo loro stanno dietro al problema sono le più varie.
Alcuni parlano di tubi piccoli (che per me non ha senso perché sarebbero stati piccoli anche prima), altri parlano di impianto da sfiatare (già fatto), altri parlano di vibrazioni nei tubi (ma sono incassati e cementati a pavimento) dovuto al differenziale termico tra l?acqua calda che arriva e quella presente nel tubo stesso.
C?è qualcuno che sappia darmi delle indicazioni serie per risolvere il problema ???
Grazie.
Sergio.