• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2005-09-20 08:02:16

Impianto di riscaldamento misto

It000849
login
09 Settembre 2005 ore 13:51 8
Devo ristrutturare un vecchio casale. Per quanto riguarda l'impianto termico, mi piacerebbe sfruttare le potenzialità dell'impianto a pavimento o a battiscopa, ma non e' possibile farlo in tutte le stanze. Ho cosi' pensato ad una soluzione "mista": alcune stanze le potrei riscaldare con un impianto a pavimento o battiscopa, ed altre con i caloriferi tradizionali. E' possibile avere un impianto "misto"?
  • pantera
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Settembre 2005, alle ore 14:25
    Come mai non lo puoi fare in tutte le stanze? Hai pensato all'impianto a soffitto?

• it000849
    0
    Venerdì 9 Settembre 2005, alle ore 15:47
    Il soffitto e' un bellissimo tetto con travi a vista.

• dario70
    0
    Venerdì 9 Settembre 2005, alle ore 17:23
    Ciao, a me lo hanno sconsigliato. Probabilmente perché era su 2 piani e noi volevamo fare riscaldamento a pavimento al piano terra e con i radiatori al 2°.

Secondo me però se la casa è tutta su un piano sarebbe meglio una soluzione unica.

LORENA

• gigi0
    0
    Domenica 18 Settembre 2005, alle ore 14:49
    LORENA, facevo istintivamente l'equazione: Lory = Loredana.

LORENA E' MOLTO PIU' BELLO!

Loredana è bellissimo, ma a me Lorena piace molto di più. De gustibus ...

IL RISCALDAMENTO MISTO è invece il tema:

caro IT, sai benissimo come realizzarlo: valvole miscelatrici termostatiche, ecc. con gli indubbi vantaggi dell'immediata senzazione di tepore offerta dai caloriferi e con gli svantaggi delle temperature più alte, ecc.

Anche questa, più che una valutazione di tipo tecnico, credo possa ricondursi ad una scelta ... de gustibus...

ciao. gigi

• it000849
    0
    Lunedì 19 Settembre 2005, alle ore 09:59
    Grazie, gigi.

• gigi0
    0
    Lunedì 19 Settembre 2005, alle ore 11:17
    Di niente, anche perché non ti ho detto niente.

Ciao. gigi

• fedba
    0
    Lunedì 19 Settembre 2005, alle ore 16:03
    Anche io ho un problema simile nel senso che il primo e 2 piano vorrei a pavimento mente il piano semintereato (taverna) usandolo poco dei termoconvettori. Quindi si potrebbe fare?
    Inoltre si ha vero risparmio con l'impianto a pavimento? Mi spiego si risparmia solo se faccio il paragone fra i due impianti sempre accesi per mantenere giorno e notte una temperatura costante di 18-20 gradi oppure anche se, come lo urilizzo io, lo tendo spento molte ore al giorno in quanto non ci siamo e la notte lo abbasso a 15 gradi in quanto io a 18-20 faccio fatica a dormire.
    Grazie

• gigi0
    0
    Martedì 20 Settembre 2005, alle ore 08:02
    L'impianto a pavimento non può essere acceso e spento a piacere, ma deve essere sempre in funzione, magari con una modesta termoregolazione giornaliera.

Ciao. gigi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luigi de matteis
Salve a tutti, chiedo a chi è competente se è possibile sostituire la rete delle zanzariere con il telo Crystal senza dover cambiare il telaio, eventualmente...
luigi de matteis 12 Novembre 2025 ore 07:20 2
Img gian5778
Buongiorno, nell'ambito di una manitenzione straordinaria per rifacimento completo del bagno, è detraibile con il bonus casa anche l'installazione di un depuratore +...
gian5778 10 Novembre 2025 ore 10:09 3
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 05 Novembre 2025 ore 11:22 4
Img gaia buscemi
Salve, spero possiate aiutarmi.ho acquistato un frigorifero SMEG ma la presa dove dovrà essere collegato è una normale presa bipolare. Per questo motivo avrei...
gaia buscemi 03 Novembre 2025 ore 20:38 2
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 31 Ottobre 2025 ore 13:18 1
348.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI