• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-02-27 13:46:23

Impianto di riscaldamento - 23897


Pamven
login
26 Febbraio 2009 ore 19:22 2
Salve, ho intenzione di riscaldare casa (75mq, piano terra, accanto altro appartamento stessi mq, copertura con mansarda e tetto, zona campagna, Castelli Romani) con caldaia a gpl (il metano non è arrivato) e termocamino "Vulcano". Siccome frequentando casa di chi ha un termocamino ho constatato che non è così calda, mi sono venuti dei dubbi. Ho notato che la temperatura del termocamino si aggira intorno ai 55-60 gradi, mi chiedo qual è il massimo consentito. Per avere giornalmente una temperatura in casa di 20°-22° quanta legna si dovrà caricare? (forse i miei amici non ne bruciano abbastanza!). Ho notato anche che avendo i termosifoni di alluminio questi diventano immediatamente tiepidi quando la temperatura del termocamino scende allora mi sono chiesta se non siano meglio quelli in ghisa che non risentono immediatamente della diminuzione di temperatura (penso che trattengano di più il calore nel momento in cui il camino lo perde e deve essere ricaricato). Mi piacerebbe sapere il prezzo al quintale della legna, e del gpl al litro o al mc. Chiedo inoltre se con il gpl ha senso una caldaia a condensazione. Vi pregho di rispondermi GRAZIE
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Febbraio 2009, alle ore 22:09
    Montare una caldaia a condensazione a gpl è sensato come montarla a metano,per dare un senso alla caldaia a condensazione va fatto un impianto idoneo,nel caso di impianto a termosifoni basta aumentare il numero dei detti in modo da far avorare la caldaia anche a 40°
    Puoi mettere un termocamino,va interagito con la caldaia ,quando accendi il termocamino sso spengera la caldaia e l'impianto si scalda con il termocamino,

  • pamven
    Pamven Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Febbraio 2009, alle ore 13:46
    Grazie per aver risposto.
    Ho letto che il punto di condensazione del gpl non è definito come per il metano perché è composto da una miscela di più gas per cui è difficile trovarlo per questo mi chiedevo se una caldaia a condensazione riesce a sfruttare la condensa del gpl in modo efficiente e totale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI