• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-06-27 12:58:13

Impianto di climatizzazione/riscaldamento


Garluk
login
26 Giugno 2006 ore 15:51 3
Questo post per chiedere un piccolo contributo da quelli più esperti di me in campo termotecnico.

Nel condominio dove abito è stato appena decisa la dismissione dell'impianto termico centralizzato: un vecchio impianto a gasolio antieconomico e parecchio maleandato.

A questo punto si pone il problema di predisporre un impianto di riscaldamento/climatizzazione per la casa.

Abito in un appartamento di circa 120mq con stanze grandi e soffitti medio alti (3.3m).

Ho sentito qualche installatore e mi sono state proposte soluzioni più disparate.
Chi mi propone la caldaie a condensazione (inutili visto che mi propone i termosifoni), chi la caldaia normale.
Chi mi propone i tubi in rame, chi i tubi in multistrato.

Malgrado sia un impiantista (elettrico però) non riesco a capire le differenze fra le varie soluzioni.

Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi e chiarirmi un pò le idee?

Girovagando su internet mi sono imbattuto nel sito olimpiasplendid e ho visto il loro sistema idonico. Cosa non disprezzabile dalle mie parti dove l'inverno è limitato a un paio di settimane di freddo più intenso e un mese di temperatura fredda ma non eccessiva.
Il caldo, invece, ci affligge per almeno 3 mesi di fila.

Leggendo altri post ho letto degli elettrocaloriferi (www.bello-tech.com ) soluzione che fra l'altro mi risolverebbe non pochi problemi per via dell'installazione che non può correre a pavimento visto la presenza del parquet che non alcuna voglia di togliere.
Cosa ne pensate di questi sistemi alternativi?

Come detto sopra ho il parquet e non ho alcuna intenzione di rimuoverlo per consentire il passaggio dei tubi del riscaldamento.
Come soluzione mi sono inventato una soluzione alternativa.
Installo la caldaia in un balcone chiuso da una vetrata dove fra l'altro c'è l'arrivo del metano e stafferei i due tubi a una trave (coprendo poi con cartongesso) o in traccia nel muro fino ad arrivare fuori nell'altro balcone pove potrei procedere a pavimento entrando nelle varie stanze dall'esterno.
Con questa soluzione, però, avrei una tubazione che seppur isolata corre per circa 8-10 metri su una parete interna e per altri 10 metri circa all'esterno.
Non conoscendo le conduttanza terminca di una tubazione isolata non riesco a valutare quanto questo schema distributivo porti a sprechi.
Qualcuno di voi riesce a darmi qualche elemento di valutazione. O una sua valutazione?

Ricapitolando vorrei i vostri consigli con riferimento a:
- differenze fra tubo in multistrato e tubo in rame;
- convenienza di un sistema idronico;
- perdite termiche di un tupo installato all'esterno;
- convenienza degli elettrocaloriferi.
In più ogni suggerimento o idea sono i benvenuti

Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi.
  • pia20042
    Pia20042 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Giugno 2006, alle ore 11:21
    Ciao Gar, non sono un tecnico, posso solo dirti quello che abbiamo deciso per il nostro appartamento in Liguria, dove le condizioni climatiche sono abbastanza simili.

    110mq. di superficie, molta insolazione, ultimo piano sottotetto.

    Nelle 4 stanze, impianto di climatizzazione a inverter della Riello: due motori, ognuno con due split (resa di 9.000 BTU per ogni stanza), per una spesa intorno ai 6.500 euro a opera finita.

    Scaldasalviette elettrici nei due bagni e in cucina.

    Scaldabagno da 17 litri per l'acqua di uso sanitario.

    I motori del climatizzatore e lo scaldabagno sono sul balcone di servizio.

    Abbiamo fatto diverse valutazioni anche noi, ma alla fine questa è risultata la più idonea: minor disagio per i lavori, minore spesa totale, minor costi fissi e di manutenzione, nessun ingombro di radiatori ai muri, copertura climatica per tutto l'anno.

    Spero di esserti stata utile. ciao

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Giugno 2006, alle ore 11:36
    Potresti passare tutto l'impianto a soffitto facendo le calate,poi fai un bel controssoffitto che cosi diminuisci anche il volme da scakdare

  • garluk
    Garluk Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Giugno 2006, alle ore 12:58
    Radiante, tu che vedo sei più esperto non potresti darmi qualche consiglio in più anche in riferimento ai quesiti che ho proposto?

    L'idea di una distribuzione a soffitto l'avevo già valutata ed è solo parzialmente praticabile per via delle inclinazioni che devono mantenere i tubi e per via dei cassonetti e delle tende.

    Ciao
    G.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI