• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-08-03 22:48:24

Impianto del gas... perdita?


Belinocane
login
01 Agosto 2011 ore 21:39 7
Buonasera a tutti, ho una domanda da farvi, spero che qualcuno possa aiutarci...

Ho il contatore del gas che gira anche se la valvola interna è chiusa, quindi dovrebbe esserci una perdita... Tra l'altro gira abbastanza veloce, quindi la perdita dovrebbe essere piuttosto consistente. L'idraulico che è venuto ha provato a verificare che non fosse un problema del contatore, poi ha messo l'impianto sotto pressione e in effetti ha confermato che c'è una perdita...
La domanda è: da dove potrebbe uscire e dove potrebbe andare a finire questo gas? In casa non abbiamo per nulla odore e neanche nel terrazzo dove c'è il contatore... Inoltre ha bucato il muro vicino al tubo che porta il gas al forno e non è uscito niente... Qualcuno ha un'ipotesi su dove potrebbe andare il gas scomparso? Ci sembra di avere a che fare con un omicidio senza cadavere...
  • delucasilvano
    Delucasilvano Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Agosto 2011, alle ore 20:16
    Attento che con il gas non si scherza!
    Ci sono tratti di tubo interrati?
    Sembra strano che tu non avverta l' odore se la perdita e' all' interno di un locale chiuso, ed eventuali giunzioni dei tubi possono essere controllate con dell' acqua e sapone per i piatti (controlla anche quelle all' interno della cassetta del contatore ed il vetrino del totalizzatore dello stesso).
    Il contatore non puo' girare da solo, in quanto e' proprio il gas il motore che aziona il totalizzatore.
    Chiudi subito il rubinetto del contatore per evitare situazioni di pericolo.
    Ciao

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Agosto 2011, alle ore 10:09
    Come lavoratore del settore gasacqia, sottoscrivo in pieno.

    Nel caso chiedi l'intervento dei pompieri con lo strumento elettronico di ricerca.
    Ma detto tra noi, il gas puzza forte proprio per essere avvertito subito, quindi non credo che la perdita sia in casa.

  • ilmedicodellacasa
    Ilmedicodellacasa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Agosto 2011, alle ore 12:06
    A pensare male si commette peccato, ma spesso ci si azzecca.
    Giulio Andreotti

    E se non si trattasse di una perdita ma di una derivazione attraverso la quale il gas ti viene rubato?
    Il gas viene appositamente addittivato con delle sostanze odorose con il preciso scopo di renderlo immediatamente individuabile. Risulta perlomeno anomalo che non si avverta il benchè minimo indizio di perdita. Prova a lavorare sulla mia ipotesi.
    Saluti

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Agosto 2011, alle ore 12:18
    Come lavoratore del settore gasacqua, dico che l'ipotesi è fondata.
    Personalmente ho riscontrato più di un caso del genere, due dei quali fu solo infelice errore di collegamento del contatore ai tubi, in pratica il contatore di tizio serviva caio e viceversa.
    Ma trovammo anche dei casi di dolo.
    Uno aveva bypassato il contatore e pagava meno della metà dell'acqua che consumava.
    Scusate il gioco di parole ma, glie l'abbiamo fatta pagare cara.

  • gindes
    Gindes Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Agosto 2011, alle ore 18:31
    Può essere giusta la tua idea, visto che per legge il tubo del gas sotto traccia deve essere incamiciato, quindi per forza o all'inizio della linea o alla fine dovresti sentire l'odore.

  • belinocane
    Belinocane Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Agosto 2011, alle ore 21:14
    Certo, teniamo il rubinetto esterno sempre chiuso, lo apriamo solo per cucinare...
    tubi interrati non ce ne sono, siamo al quinto piano e i tubi dovrebbero andare dal contatore sul terrazzo all'interno passando dentro il muro...
    ammesso che possa essere vero che ci fregano il gas, abbiamo verificato che il contatore gira anche a notte fonda, a meno che l'eventuale ladro non abbia un modo per accumulare il gas, mi sembra strano che lo usi anche all'una di notte...
    l'idraulico ha schiumato il contatore esterno col relativo pezzo di tubo e il tubo dietro il forno e da li non esce niente...
    non so, io sono totalmente ignorante, ma è possibile che possa finire in qualche modo nella canna fumaria o nello scarico della caldaia e così direttamente all'esterno? oppure è impazzito il contatore?
    l'idraulico ci ha suggerito di rifare l'impianto, però senza puzza di gas non c'è neanche la certezza che sia davvero una perdita... o sbaglio?

    boh, siamo senza parole...
    grazie per le risposte!

  • delucasilvano
    Delucasilvano Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Agosto 2011, alle ore 22:48
    Se il contatore gira è perché c'è passaggio di gas, e se non te lo fregano c'è sicuramente una perdita. L' eventuale perdita dal vetrino non e' facile da individuare con l' acqua e sapone, e per individuarla bisognerebbe mettere in collaudo l' impianto scollegando il contatore (solo sul lato utente e senza rompere i sigilli sull' altro lato, mi raccomando)che e' una cosa che l' idraulico dovrebbe saper fare.
    Rivolgersi al gestore del gas non ti è di tanto aiuto in quanto una volta accertata la non tenuta dell' impianto ti chiudono il gas.

    Se non riesci a localizzare la perdita, rifare l' impianto con quello che costa il gas al di la' della sicurezza è sicuramente conveniente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI