• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-10-04 18:42:25

Impianto climatizzazione


Gandoli
login
04 Ottobre 2006 ore 11:13 13
Salve a tutti. Ho comprato casa in costruzione ed è prevista la predisposizione per l'impianto di climatizzazione ....questo vuol dire che io devo decidere dove un domani vorrò mettere gli split e loro mi portano i tubi fin lì o cosa? Ho sentito parlare di split a muro senza unità esterna....come funzionano? ci sono dei vincoli per posizionarli? Scusandomi per la non chiara esposizione delle domande ringrazio anticipatamente quanti vorranno chiarirmi le idee (poche ma ben confuse
  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Ottobre 2006, alle ore 11:23
    La predisposizione è che mettono già i tubi da unità esterna a unità interna. dovrai te dire quanti split mettere. che so... uno in salone/cucina e uno ogni camera o solo in zona notte...
    più ne metti più poi spendi ovviamente.

    i split senza gruppo esterno...sono praticamente il vecchio pingiuno che invece di avere le ruore..lo fissi al muro. il compressore lo hai in casa e dunque rumore. se è per zona giorno metti che sia sopportabile...ma per zone notte poi devi andar a letto con le cuffie

  • gandoli
    Gandoli Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Ottobre 2006, alle ore 11:32
    Ma posso mettere più unità esterne? o devo per forza metterne 1 che serva più split? in questo secondo caso mi pare i costi siano molto più alti....nella prima ipotesi devo anche dire al costruttore (idraulico) che avrò intenzione di mettere più unità esterne perché cambia il tipo di lavoro che lui deve svolgere? Grazie

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Ottobre 2006, alle ore 11:38
    Puoi fare come vuoi...certo. anche piu unità sterne. che so una per la zona giorno..e una zona notte.
    io sto facendo un impianto dove metto unico split canalizzato in cucina/soggiorno e uno split a soffitto che mi fa tutta zona notte. ma metto uno solo esterno della mitsubishi electric a inverter. è il più caro..ma anche il migliore e ha rendimenti che altri se la sognano. li recuperi in corrente in un anno la differenza prezzo.

  • gandoli
    Gandoli Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Ottobre 2006, alle ore 11:46
    Potresti spiegarmi meglio cosa vuol dire unico split canalizzato e unico split a soffitto zona notte? Io dovrei climatizzare 3 camere da letto (zona notte) e soggiorno...come mi consigli di fare l'impianto?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Ottobre 2006, alle ore 12:22
    In pratica ha due unita ventilanti interne ed una esterna(motocondensante) alle unita interne da incasso con condotto per portare l'aria nelle varie stanze.
    Personalmente metterei uno split ogni camera,poi il compressore esterno consumera solo quello necessario in base alle richieste delle unita interne

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Ottobre 2006, alle ore 15:15
    Giusto. una unica unità nella zona giorno e un split per ogni stanza. se metti i mitsubishi fanno 21db di rumorosità. praticamente fai a fatica a sentirlo andare.
    io ti consiglierei due unità esterne...una per la zona giorno e una per quella notte. mettere solo una per tutto...consuma troppo se poi alla fine devi condizionare una o max due stanze perché le altre son vuote.

  • ugen
    Ugen Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Ottobre 2006, alle ore 16:04
    Scusate se mi intrometto, ma la predisposizione per l'impianto di condizionamento deve essere fatto dall'idraulico o dall'elettricista.

    Il mio idraulico mi ha vivamente sconsigliato un impianto di condizionamento in quanto mi dice che poi gli split consumano una certa quantità di enrgia e un'abitazione con i suoi vecchi 3 kw non è che ne abbia di regalo.

    Voi cosa ne pensate?

    Saluti

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Ottobre 2006, alle ore 16:15
    Secondo il tuo idraulico insomma te ne devi stare al caldo

    io metto nella zona notte una macchina mitsubishi a due split...uno per stanza e una unità esterna sola...a inverter e pompa di calore...fa conto che tutti due accesi si e no arrivo a 1150watt...e al minimo uno solo si e no a 350w.
    è ovvio che se mi metti dei clima made in cina che scrivono sulla carta 9000btu e poi consumano come un 18000...allora tutto cade.

    ah l'impianto lo può fare sia un elettricista che un idraulico. segli il più bravo e neno caro.

  • gandoli
    Gandoli Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Ottobre 2006, alle ore 16:58
    Ma invece di mettere un inverter con pompa di calore non si risparmia mettendolo solo raffreddamento? tanto per il calore c'è l'impianto di riscaldamento.....o si consuma meno con la pompa di calore?

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Ottobre 2006, alle ore 17:11
    Allora la grossa differenza è tra i normali condizionatori on/off...e i più moderni e efficenti inverter.
    poi il discorso pompa di calore che fa anche caldo...si e no spendi 50 euro in più che metterlo senza.
    considera poi che quelli con pompa di calore puoi avere da detrazione del 36% come da legge, e dunque abbondantemente alla fine costarti di meno.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Ottobre 2006, alle ore 18:19
    Per ugen,L'elettricista non puo montare condizionatori ma deve fare solo le linee elettriche per esso,puo montarlo se è in possesso dei requisiti.
    Lettera C vedi tabelle camea di commercio

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Ottobre 2006, alle ore 18:34
    Che i mitsubishi siano buone macchine nessuno lo mette in dubbio...

    il fatto che la differenza di prezzo tu la recuperi in corrente risparmiata in un anno... ho i miei dubbi....

    prendi un lg o daikin e lo paghi quasi la metà del corrispondente mitsubishi e sinceramente il discorso dei 21 db mi sembra una bella presa di cu.o! non hanno una tecnologia che viene da un altro pianeta... hanno semplicemente diminuito i giri della ventola.

    per un certo periodo si sono scannati con la daikin, adesso sembra finito il gioco anche perché se vuoi meno di 21db vuol dire che lo devi spengere!!!

    agli inverter si da male anche la classe A visto che non hanno una potenza (e quindi assorbimenti di corrente) costante... ma tutto varia in funzione di come viene utilizzato...

    ciao.

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Ottobre 2006, alle ore 18:42
    Azz io ho prezzi dei miei fornitori...che daikin e mitsubishi ci sono differenze si e no di 50 ..max 70/80 euro. se hai prezzi super su daikin..fammi sapere.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI