menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-11-26 10:47:11

Impianto a pavimento (massetto) mal realizzato?

Mernin78
login
26 Novembre 2011 ore 09:20 2
Buongiorno, circa 3 anni fa, su casa di nuova costruzione ho installato un termocamino famar collegato ad un impianto a pavimento.
Mi sembra che l'impianto non renda a dovere confrontandolo con quello di miei amici.
penso che il problema possa essere il massetto realizzato male, per lo meno il secondo massetto realizzato poichè, ahimè è stato realizzato in 2 tempi e in 2 maniere diverse
sono stati messi i pannelli bugnati e poi sopra i tubi.
Il massetto sopra i tubi è stato realizzato in 2 tempi:
un primo massetto è stato fatto a mala pena per ricoprire esclusivamente lo strato dei tubi con l'aggiunta del vostro addittivo.
Sopra questo primo massetto ne è stato realizzato un altro per mettere in quota il pavimento ma è stato realizzato in modo tradizionale, cioè senza aggiungere nessun fluidificante all'impasto.
poi sopra le piastrelle.
Ho notato da altre parti che viene realizzato un unico getto con fluidificante e poi piastrellato sopra.
In casa mia invece hanno messo un massetto tradizionale sopra il massetto fluidificato, un massetto che è realizzato a battitura con la paletta, quasi asciutto quando viene posto in opera e in cui rimangono spazietti d'aria.
ho paura che questo secondo massetto non trasmetta alle piastrelle in superficie il calore che accumula il massetto sottostante, faccia a mo di coperta, non faccia uscire tutto il calore.
Cosa ne pensate?
allego link foto

Primo getto per ricoprire i tubi con fluidificante
http://img543.imageshack.us/img543/9561/02092008244.jpg

Poi, dopo che è asciugato il primo massetto con fluidificante, ecco un secondo strato senza fluidificante, realizzato per tirare in quota il pavimento.
http://img156.imageshack.us/img156/8251/03092008267.jpg

Secondo me il secondo strato fa da tappo, da coperta che non permette al calore di uscire totalmente all'esterno.
Secondo voi è ben realizzato?
Ormai sono passati anni e ci sarà uno scarica barile tra chi ha posato i tubi e chi ha realizzato il massetto e piastrellato.
Secondo voi c'è un modo per sanare?
magari impregnare il secondo strato di massetto con qualche liquido che faccia da miglior trasmittente termico?
oppure devo togliere tutte le piastrelle e lo strato di massetto e realizzarne un altro con l'aggiunta del liquido?
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Novembre 2011, alle ore 10:19
    Se il funzionamento dell'impianto radiante non è perfetto, la conseguenza potrebbe derivare da un pacchetto non realizzato a regola d'arte o da altri particolari tecnici.

Se ha delle prove tangibili sulle varie fasi di esecuzione dell'impianto (materiali e procedimenti operativi), provi a confrontarle con le modalità tecniche indicate dall'Azienda.

Per questa attività potrebbe farsi coadiuvare da un tecnico di sua fiducia, e solo successivamente chiedere chiarimenti alla ditta esecutrice.

• robire
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Novembre 2011, alle ore 10:47
    Prima di tutto io cercherei di capire se davvero non rende come dovrebbe.
    il confronto è fatto con impianti uguali (appartamenti simili nello stesso complesso?)
    cosa ti mette il dubbio? non riesce a raggiungere la temperatura?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI