• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-11-26 10:47:11

Impianto a pavimento (massetto) mal realizzato?


Mernin78
login
26 Novembre 2011 ore 09:20 2
Buongiorno, circa 3 anni fa, su casa di nuova costruzione ho installato un termocamino famar collegato ad un impianto a pavimento.
Mi sembra che l'impianto non renda a dovere confrontandolo con quello di miei amici.
penso che il problema possa essere il massetto realizzato male, per lo meno il secondo massetto realizzato poichè, ahimè è stato realizzato in 2 tempi e in 2 maniere diverse
sono stati messi i pannelli bugnati e poi sopra i tubi.
Il massetto sopra i tubi è stato realizzato in 2 tempi:
un primo massetto è stato fatto a mala pena per ricoprire esclusivamente lo strato dei tubi con l'aggiunta del vostro addittivo.
Sopra questo primo massetto ne è stato realizzato un altro per mettere in quota il pavimento ma è stato realizzato in modo tradizionale, cioè senza aggiungere nessun fluidificante all'impasto.
poi sopra le piastrelle.
Ho notato da altre parti che viene realizzato un unico getto con fluidificante e poi piastrellato sopra.
In casa mia invece hanno messo un massetto tradizionale sopra il massetto fluidificato, un massetto che è realizzato a battitura con la paletta, quasi asciutto quando viene posto in opera e in cui rimangono spazietti d'aria.
ho paura che questo secondo massetto non trasmetta alle piastrelle in superficie il calore che accumula il massetto sottostante, faccia a mo di coperta, non faccia uscire tutto il calore.
Cosa ne pensate?
allego link foto



Primo getto per ricoprire i tubi con fluidificante
http://img543.imageshack.us/img543/9561/02092008244.jpg

Poi, dopo che è asciugato il primo massetto con fluidificante, ecco un secondo strato senza fluidificante, realizzato per tirare in quota il pavimento.
http://img156.imageshack.us/img156/8251/03092008267.jpg


Secondo me il secondo strato fa da tappo, da coperta che non permette al calore di uscire totalmente all'esterno.
Secondo voi è ben realizzato?
Ormai sono passati anni e ci sarà uno scarica barile tra chi ha posato i tubi e chi ha realizzato il massetto e piastrellato.
Secondo voi c'è un modo per sanare?
magari impregnare il secondo strato di massetto con qualche liquido che faccia da miglior trasmittente termico?
oppure devo togliere tutte le piastrelle e lo strato di massetto e realizzarne un altro con l'aggiunta del liquido?
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Novembre 2011, alle ore 10:19
    Se il funzionamento dell'impianto radiante non è perfetto, la conseguenza potrebbe derivare da un pacchetto non realizzato a regola d'arte o da altri particolari tecnici.

    Se ha delle prove tangibili sulle varie fasi di esecuzione dell'impianto (materiali e procedimenti operativi), provi a confrontarle con le modalità tecniche indicate dall'Azienda.

    Per questa attività potrebbe farsi coadiuvare da un tecnico di sua fiducia, e solo successivamente chiedere chiarimenti alla ditta esecutrice.

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Novembre 2011, alle ore 10:47
    Prima di tutto io cercherei di capire se davvero non rende come dovrebbe.
    il confronto è fatto con impianti uguali (appartamenti simili nello stesso complesso?)
    cosa ti mette il dubbio? non riesce a raggiungere la temperatura?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI