Buongiorno, circa 3 anni fa, su casa di nuova costruzione ho installato un termocamino famar collegato ad un impianto a pavimento.
Mi sembra che l'impianto non renda a dovere confrontandolo con quello di miei amici.
penso che il problema possa essere il massetto realizzato male, per lo meno il secondo massetto realizzato poichè, ahimè è stato realizzato in 2 tempi e in 2 maniere diverse
sono stati messi i pannelli bugnati e poi sopra i tubi.
Il massetto sopra i tubi è stato realizzato in 2 tempi:
un primo massetto è stato fatto a mala pena per ricoprire esclusivamente lo strato dei tubi con l'aggiunta del vostro addittivo.
Sopra questo primo massetto ne è stato realizzato un altro per mettere in quota il pavimento ma è stato realizzato in modo tradizionale, cioè senza aggiungere nessun fluidificante all'impasto.
poi sopra le piastrelle.
Ho notato da altre parti che viene realizzato un unico getto con fluidificante e poi piastrellato sopra.
In casa mia invece hanno messo un massetto tradizionale sopra il massetto fluidificato, un massetto che è realizzato a battitura con la paletta, quasi asciutto quando viene posto in opera e in cui rimangono spazietti d'aria.
ho paura che questo secondo massetto non trasmetta alle piastrelle in superficie il calore che accumula il massetto sottostante, faccia a mo di coperta, non faccia uscire tutto il calore.
Cosa ne pensate?
allego link foto
Primo getto per ricoprire i tubi con fluidificante
http://img543.imageshack.us/img543/9561/02092008244.jpg
Poi, dopo che è asciugato il primo massetto con fluidificante, ecco un secondo strato senza fluidificante, realizzato per tirare in quota il pavimento.
http://img156.imageshack.us/img156/8251/03092008267.jpg
Secondo me il secondo strato fa da tappo, da coperta che non permette al calore di uscire totalmente all'esterno.
Secondo voi è ben realizzato?
Ormai sono passati anni e ci sarà uno scarica barile tra chi ha posato i tubi e chi ha realizzato il massetto e piastrellato.
Secondo voi c'è un modo per sanare?
magari impregnare il secondo strato di massetto con qualche liquido che faccia da miglior trasmittente termico?
oppure devo togliere tutte le piastrelle e lo strato di massetto e realizzarne un altro con l'aggiunta del liquido?