• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-05-18 21:34:40

Impianto a pavimento e termoarredi


Anonymous
login
15 Maggio 2008 ore 14:57 5
Salve a tutti,

ho in mano il progetto per un impianto di riscaldamento radiante a pavimento, per il mio appartamento di 135 mq, con due bagni.

Il termotecnico ha previsto queste cose:

- caldaia Immergas Victrix Zeus 27 a condensazione
- Collettore con regolazione a punto fisso Caleffi 1725M1-003
- due termoarredi nei bagni (credo a alta temperatura, dato che ha un circolatore proprio...). Nei bagni entra anche parte dell'impianto a pavimento, con zone dedicate
- avrebbe predisposto un calorifero aggiuntivo nell'open space, ma non credo lo farò montare, dato che in futuro coibenteremo la casa con un cappotto esterno..
- un termostato per ogni stanza (2 per le camere, 2 per i bagni, 1 in cucina e 1 per l'open space..)
- interasse circa 10 cm in ogni stanza...

la mia domanda è la seguente: ho letto di molte opinioni sul fatto di far funzionare la caldaia a condensazione ad alta temperatura.. secondo voi, devo chiedere all'idraulico di modificare il progetto e rendere i due termoarredi funzionanti a bassa temperatura? In alternativa, secondo voi quanto è svantaggioso questo tipo di configurazione??

Grazie!
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Maggio 2008, alle ore 23:53
    Ti riportiamo in auge, con la speranza che qualcuno ti dia una mano...

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Maggio 2008, alle ore 20:39
    Puoi far funzionare benissimo la caldaia a condensazione facendo lavorare i radiatori a 50° e il pavimento a 32/33° senza alcun problema ,è possibile anche eliminare il congegno a punto fisso ma andrebbe cambiata anche la caldaia e usato altro sistema

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Maggio 2008, alle ore 19:19
    Capisco.. infatti far lavorare la caldaia a 50° è quello che vorrei fare.. ne parlerò con l'idraulico.. al massimo farò sovradimensionare leggermente i termoarredi..

    Un'ultima cosa.. se decidessi in un futuro di coibentare per bene la casa e di utilizzare solo l'impianto a pavimento (entra un bel po anche nei bagni, sempre con passo 10..) senza i termoarredi, posso abbassare la temperatura della caldaia, che so a 40 gradi, chiudere semplicemente i circuiti dei termoarredi, e lasciare tutto com'è, senza avere grossi svantaggi?? Magari settando il punto fisso a una temperatura maggiore, che so 60 gradi.. in modo che la valvola termostatica resti sempre aperta (praticamente bypassare il punto fisso..)

    Grazie!

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Maggio 2008, alle ore 20:09
    Non credo sia necessario fare nulla,chiudi i temoarredi e quelli non scaldano,la caldaia rimane a 50° ,la miscelatrice continua a mantenerti l'impianto a 32° del pavimento la caldaia lavora perfettamente,l'impianto a pavimento continua a funzionare ,dubito che riuscirai ad avere un ottimo confort solo con il pavimento nei bagni, ricordati che se non isoli bene la casa e i solai l'impianto a pavimento sara assorbito dalle pareti esterne sempre fredde,aumenterai i costi dei consumi e non gioverai del detto impianto,insomma scaldare il terrazzo per far dormire i gatti al calduccio non è economicamente vantaggioso,loro sono muniti di pelliccia......................

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Maggio 2008, alle ore 21:34
    Ok.. afferrato il concetto.

    Per ora termoarredi, caldaia a 50°, e a breve lascio che i gatti si autoriscaldino con la loro pelliccia.. per quest'inverno mi sa che li coccolerò un po.. poi che s'arrangino!!

    Grazie!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI