• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-06-26 11:19:30

Impianti in casa grezza


Berlo
login
21 Giugno 2012 ore 12:02 3
Ciao a tutti, sono nuovo ed avrei bisogno delle vostre utili opinioni sulla seguente questione.
Sto cercando casa, ed avrei trovato una soluzione che fa al caso mio. La casa in questione è di nuova costruzione, ma gli interni sono stati lasciati allo stato "grezzo avanzato", cioè ci sono i muri interni, l'impianto di riscaldamento a pavimento, l'impianto elettrico ed i vari attacchi a muro per cucina e sanitari. L'impianto elettrico non è finito, nel senso che i fili escono fuori dal muro nei punti dove ci dovranno essere le prese ed in generale le varie utenze, così come quello idraulico, dove mancano sanitari, termoarredo dove previsti, termostato e caldaia. Si tratterebbe di comprare il grezzo e finire la casa. La mia domanda è: come faccio a capire se gli impianti sono stati fatti a regola d'arte dal costruttore? Secondo voi chiamando un idraulico e un elettricista di mia fiducia, questi sono in grado di capire come sono fatti gli impianti, se sono stati fatti bene o se ci possono essere problemi? L'appartamento non ha allacci, quindi nè l'impianto elettrico nè quello idraulico sono mai stati provati dal costruttore. Nello stabile il piano di sotto è però già abitato.
Insomma gradirei consigli su come muovermi per essere ragionevolmente certo che prendo una casa "funzionante" ed avere il minimo delle sorprese ad impianti finiti, finchè ancora sono in tempo per fare queste verifiche!

Grazie in anticipo!
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Giugno 2012, alle ore 18:20
    Buongiorno a Lei. l'acquisto da Lei prospettato è ipotesi piuttosto frequente, e può comportare dei vantaggi (economici), ma anche dei notevoli profili di rischio, legati alla garanzia della conformità a regola d'arte, e alla mancanza d'agibilità. Temo che sia necessario l'apporto d'un professionista tecnico.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Giugno 2012, alle ore 09:56
    Nel caso di una unità immobiliare allo stato rustico, è evidente che dal punto di vista urbanistico i lavori sono ancora in corso.
    Vi può essere anche l'ipotesi che il costruttore abbia volutamente interrotto i lavori e che nel contempo siano decorsi i termini stabiliti dalla autorizzazione edilizia.

    Comunque sia, per ottenere l'agibilità dell'immobile è necessario il rilascio delle certificazioni di conformità degli impianti (specie termico e elettrico), rilasciate da ditte iscritte alla camera di commercio.

    Nel caso che si pone è giusto il dubbio sollevato e che riguarda la certificazione da parte di una ditta che interviene su lavori eseguiti da altra impresa.
    Vi sono varie soluzioni, come ad esempio di fare proseguire i lavori alla medesima società, per garantire un regime di continuità.

    Da non trascurare ovviamente tutte le garanzie (poste a carico dell'impresa) che quanto realizzato sia stato eseguito a perfetta regola d'arte.
    L'intervento di un tecnico di fiducia potrebbe essere necessario per constatare che i lavori, quelli verificabili, siano stati realizzati così come da progetto esecutivo.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Giugno 2012, alle ore 11:19
    Un'aggiunta a quanto già evidenziato, ossia, trattandosi d'immobile 'al grezzo', è dovuta la garanzia di Legge ex artt. 1667 e 1669 c.c., ma non la garanzia contrattuale ex D.lgs. 122/2005, artt. 4 e segg., per gli 'immobili finiti'

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI