• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-01-03 09:59:43

Impermeabilizzazione tetto a terrazzo


Anonimo
login
27 Agosto 2009 ore 13:22 17
Ciao a tutti, chiedevo consigli su un impermeabilizzazione da fare su un tetto a terrazzo costruito circa 30 anni fa, impermabilizzato quella volta con fogli catramati e successivamente pavimentazione del tetto calpestabile.

tuttavia nel corso degli anni, il tetto presenta spaccature sulle piastrelle, abbiamo provato anche il prodotto mapei quello che si miscelano i due prodotti lattice sintetico e l'altro di cui adesso nn ricordo il nome ma dopo circa 5 anni il problema in alcuni punti sembra ripresentarsi.

stavo pensando ad una soluzione definitiva o che cmq per diversi anni non richieda ulteriori interventi.
la superficie da trattare è di circa 150 mq

impermeabilizzare di nuovo tutto il tecco con i fogli catramati potrebbe essere una soluzione buona? quanto potrebbe venir a costare più o meno?

grazie dell'aiuto
  • giovannibo
    Giovannibo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Agosto 2009, alle ore 15:02
    Io ho il solito problema. Anche a me dopo 5 anni nuove infiltrazioni nell'appartamento di sotto. Per adesso ho dato due mani con "sigillaterrazzi" della madras e se i risultati saranno all'altezza del costo del prodotto, penso che pe molti anni sarò a posto.
    Purtroppo la mia terrazza è parte di una terrazza condominiale molto lunga e non posso fare altrimenti.
    Comunque per il tuo caso ci sono varie soluzioni radicali,
    vedi per esempio fare l'impermeabilizzazione sopra a codesto pavimento e poi rimattonellarlo.

    Una cosa è importante: la ditta che ti farà il lavoro te lo deve garantire per 10 anni. Nel caso che non sia così, lascia perdere e fai come hai gia fatto una volta.
    Ciao

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Agosto 2009, alle ore 20:13
    Se invece facessi l'incatramatura (nn sò se si dice così!) ma senza fare il pavimento sopra quali inconvenienti potrei incorrere?

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Agosto 2009, alle ore 00:39
    è calpestabile? viene usato il terrazzo?

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Agosto 2009, alle ore 08:20
    Il terrazzo è calpestabile si, però viene usato nelle rarissime occasioni di manutenzione e basta cioè tipo 1 volta l'anno

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Agosto 2009, alle ore 10:53
    Allora va bene, pero' ti conviene fare un massetto (meglio se alleggerito) con pendenze piu nette, sgusci

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Settembre 2009, alle ore 08:54
    La reincatramatura, come la descrivi, anche se il termine è molto brutto, è fattibile certo che si; considera comunque che una nuova impermeabilizzazione eseguita sopra un "pacchetto" già inumidito impedirebbe ai supporti di asciugarsi, per cui tutta l'umidità incorporata potrebbe eventualmente fuoriuscire solo dai soffitti, generandoti muffe e continue manutenzioni. inoltre un solaio inumidito favorisce le dispersioni termiche. un altro problema che potrebbe presentarsi è rappresentato dalle eventuali sbollature dell'incatramatura (impermeabilizzazione) dovute alle pressioni di vapore.
    certo tutto dipende da quanta garanzia negli anni desideri; personalmente propenderei per dei sistemi impermeabilizzanti continui che siano
    a) applicabili sui supporti esistenti senza smantellare;
    b) siano continui e senza giunzioni, sovrapposizioni o saldature;
    c) permettano ai supporti sottostanti di asciugare senza sbollare;
    d) permantentemente impermeabili all'acqua ed alle piogge acide;
    e) forniscano una massima riflettenza solare con riflettenza almeno dell'80% e riducano l'accumulo di calore radiante almeno del 40%;
    f) siano a base acqua e senza solventi;
    g) garanzie dai 10 i 25 anni senza manutenzioni.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Settembre 2009, alle ore 21:34
    Ciao ho appena fatto un lavoro simile se vuoi vedere le foto le trovi nel mio sito (impermealizzazione terrazze), non so se qui posso postare foto o link

    LA PREGHIAMO DI ELIMINARE IMMEDIATAMENTE IL LINK DALLA SUA FIRMA, IN QUANTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM VIETA QUALSIASI PUBBLICITA' SE NON AUTORIZZATA DALLA REDAZIONE.

    LO STAFF

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Ottobre 2009, alle ore 12:16
    Soluzioni come quelle dalla volteco o della mapei me le consigliate?

    Xke come quelle della mapei non è che mi fido molto perché lo stesso prodotto miscelabile non è che mi è durato molto ha fatto circa 7 anni e punto accapo

    ora ristendere la incatramatura è dispendioso e ripavimentare pure.
    ma anche spendere 2 o 3 volte pure di più

    inoltre chiedevo, fare un tetto con le tegole e quindi eliminare il terrazzo, ammesso che il comune me lo faccia fare xke sono in centro storico! sarebbe possibile?
    quanto potrebbe costare al mq?

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Ottobre 2009, alle ore 09:56
    Mi scuso ma se qualcuno ha competenze in merito mi potrebbe aiutare?

    un esperto mi ha consigliato acquascud e sopra pavimentazione in gres xke sono in centro storico ! pensate è un terrazzo nascosto e coperto da i 4 muri laterali alti più di 1,5 m. andranno tutti a guardare li mò cosa impossibile da fare x di più

    io ho paura di fare il lavoro con acquascud xke "scottato" dal prodotto mapei

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Ottobre 2009, alle ore 21:36
    Scusate qualcuno che se ne intende mi saprebbe rispondere alle domande dei post precedenti?

    inoltre vi volevo chiedere quanto costa in media incatramare daccapo tutto il tetto con il "classico" foglio bitumato, e se ovviamente avendo rimosso il vecchio gres ormai logoro occorre "lisciare" la superficie che evidentemente dopo aver "scalpellato" non è più perfettamente piana.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Novembre 2009, alle ore 12:32
    PLX :d

  • impresaflavio
    Impresaflavio Ricerca discussioni per utenteImpresa Flavio Costruzioni Edili
    Martedì 3 Novembre 2009, alle ore 13:39
    Non so che tipologia di terrazzo hai ma la lavorazione ottimale e di rimuovere la pavimentazione e la carta catramata sottostante,posare della guaina bituminosa in doppio strato cosi da permettere alla ditta che ti effettuera i lavori di rilasciarti la garanzia di 10 anni
    Saluti
    Fausto

    E' SEVERAMENTE VIETATO FARE PUBBLICITA' NON AUTORIZZATA, PER CORTESIA ELIMINI IL LINK NELLA SUA FIRMA.

    LO STAFF

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Novembre 2009, alle ore 16:09
    Ciao, non per fare l'uccello del malaugurio, ma la garanzia decennale sull'impermeabilizzazione del terrazzo la rilasciano in pochi...se lo fanno, gli porgo i miei complimenti (la garanzia di Legge, infatti, sarebbe biennale, ai sendi dell'art. 1667 c.c.).

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Dicembre 2009, alle ore 21:31
    Un lavoro con guaina bitumosa come descritto sopra al metro quadro più o meno a quanto si aggira come costo?

    mi sapreste dire cosa mi converrebbe fare? guaina bitumosa o questi prodotti che si trovano adesso?

    inoltre stavo pensando siccome i punti in cui mi piove sono 3 o 4 se facessi degli interventi mirati su ogni punto che dite? o è una perdita di tempo e basta?

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Dicembre 2009, alle ore 13:26
    Nono non fare questo errore, in questi case serve un lavoro totale e ben fatto.. ricordati di dire all'impresa che il masseto sopra la guaina deve essere ulteriormente impermeabilizzato prima di fare laposa delle piastrelle con anche un liquido a pennello o meglio ancora mapeplastic

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Dicembre 2009, alle ore 10:48
    JR
    l'impermeabilizzazione a rappezzi localizzati è, in genere, una perdita di tempo.
    meglio una copertura continua, ex novo, impermeabile e traspirante; così ti si asciugano i sottofondi pur non permettendo ulteriori ingressi di acqua.
    se vuoi mandami qualche foto.

  • scheggia.it
    Scheggia.it Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Gennaio 2010, alle ore 09:59
    Fai posare in monostrato un'ottima guaina bituminosa calpestabile, ce ne sono anche garantite per 15 anni che dureranno altri 30 anni e avrai cosi il costo durata più basso in assoluto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI