• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-11-20 23:53:00

Impermeabilizzare canne fumarie


Edoardocosmi
login
19 Novembre 2013 ore 17:55 3
Salve, è la prima volta che scrivo nel forum e spero di essere chiaro nell'esporre il problema.
Abito in un condominio e nel terrazzo del mio appartamento ci sono 3 canne fumarie provenienti dalle abitazioni poste sotto la mia.
A causa dell'usura delle canne fumarie (che presentano crepe nell'intonaco su tutta la loro lunghezza) si sono verificate infiltrazioni di acqua nelle abitazioni che si trovano sotto il mio terrazzo.
Di comune accordo con gli altri condomini abbiamo deciso di intervenire per dei lavori di impermeabilizzazione delle canne fumarie.
L'impresa incaricata del lavoro dall'amministratore ha proposto di mettere una guaina su tutta la lunghezza delle canne fumarie (2,5 m) collegandola opportunamente con quella presente sotto la pavimentazione (che presenta comunque un risvolto di 20 cm su ogni tratto verticale) e intonacare di nuovo le canne fumarie.

Le mie domande sono:
è possibile intonacare una superficie verticale che ha come fondo una guaina, non si rischia di avere distacchi di intonaco?
non è sufficiente aumentare il risvolto della guaina alla base delle canne fumarie e ripristinare l'intonaco delle canne stesse?
quale altro materiale si può utilizzare per risolvere al contempo i problemi di infiltrazione d'acqua e avere la sicurezza che l'intonaco nuovo tenga bene?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Saluti.
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Novembre 2013, alle ore 21:56
    Il problema mi sembra più grave del previsto, si sono crepate le canne fumarie!
    Impermiabilizzando con guaina eviti solo che non infiltri acqua ma la canna rimane sempre crepata.
    Nel caso sia un laterizio forse fai prima a tagliarle a filo pavimento e a tirare su tre nuove canne con gli appositi elementi, molto importante è la realizzazzione del cappello che non deve portare acqua all'interno e non deve far scolare acqua sulle pareti.
    Se riesci fai qualche foto inseriscile nel post.

  • edoardocosmi
    Edoardocosmi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Novembre 2013, alle ore 00:08 - ultima modifica: Mercoledì 20 Novembre 2013, all or 00:09
    È evidente che non mi sono spiegato bene o forse non hai compreso il problema.
    Come ho scritto, le canne fumarie presentano crepe nell'intonaco su tutta la loro lunghezza.
    Vuol dire che, l'intonaco presenta fessure più o meno profonde, ma queste lesioni non interessano la struttura portante.
    in presenza di forti piogge e vento, l'intonaco che riveste le canne fumarie si inzuppa e assorbe molta acqua che penetra nelle canne stesse arrivando fino ai piani sottostanti.
    Per questo l'ipotesi quindi di tagliarle a filo pavimento è esclusa

    Le mie domande quindi erano queste:
    - ha senso rivestire con fogli di guaina le canne fumarie e poi intonacarle?
    - un intonaco nuovo può essere steso su una guaina che ricopre l'intera canna fumaria?
    - considerando gli sbalzi termici dovuti al riscaldamento della canna fumaria come reagisce la guaina?

    Grazie comunque per la risposta
    Saluti

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Novembre 2013, alle ore 23:53
    Ci riprovo, se l'intonaco si è crepato molto probabilmente è crepata anche la parte interna della canna fumaria.
    Le crepe interne possono essere molto pericolose in quanto i fumi possono riscendere da una canna all'altra con conseguente saturazione degli ambienti di monossido di carbonio, dette queste importanti informazioni, puoi stonacare le attuali canne rifare un intonaco impermiabilizzante e sei perfetto, puoi anche mettere una guaina e intonacare quella, nel caso in cui la canna si scaldi puo danneggiare la guaina, nel caso si scaldi vuol dire che le canne sono fatte molto male, e vanno rifatte, tutte e tre le canne devono avere altezze diverse.
    Adesso che sei informato sui fatti decidi anzi non decidi informa i proprietari delle canne che devono sistemarle adeguatamente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Img luxxx
Buonasera,Vorrei chiedere dei consigli e pareri su ciò.Ho una cantina che a causa di una fuoriuscita dello scarico condominiale ho subito vari danni.I muri si sono rovinati...
luxxx 06 Marzo 2024 ore 14:57 5
Img elettram
Buonasera a tutti,abbiamo da pochissimo ritinteggiato casa (la scorsa primavera) e con sommo raccapriccio abbiamo appena notato che si sta riformando una bolla su una parete dove...
elettram 29 Gennaio 2024 ore 14:28 12
Notizie che trattano Impermeabilizzare canne fumarie che potrebbero interessarti


L'istallazione di una canna fumaria è un abuso edilizio oppure no?

Leggi e Normative Tecniche - Secondo il parere del giudice amministrativo l'installazione di una canna fumaria può essere ricompresa nell'ambito dell'attività di edilizia libera oppure no?

Manutenzione canne fumarie in eternit

Impianti di riscaldamento - Il problema dello smaltimento dell'amianto rappresenta un onere economico notevole per chiunque voglia ottemperare alle vigenti disposizioni di legge in materia.

Quando e come richiedere il Bonus camino 2021

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quali lavori edilizi può essere richiesto il Bonus camino 2021 optando tra le due alternative dello sconto in fattura o della cessione del credito di imposta

Caminetti a gas

Impianti di riscaldamento - Il caminetto a gas, oltre a riscaldare, arreda l'ambiente in cui è inserito e in più richiede manutenzione quasi nulla con costi di gestione super economici.

Manutenzione dei camini e canne fumarie

Impianti di riscaldamento - Come effettuare una corretta manutenzione dei camini e delle relative canne fumarie.

Manutenzione della canna fumaria condominiale per cattivo funzionamento

Manutenzione condominiale - La manutenzione della canna fumaria condominiale, il ruolo dell'assemblea e quello del singolo condomino che ha notizia certa di un cattivo funzionamento

Intubamento canna fumaria: normative e informazioni utili

Restauro edile - Ecco cosa sapere sull'intubamento della canna fumaria: requisiti di sicurezza e norme tecniche ma soprattutto quando effettuare quest'intervento e a chi rivolgersi

Come migliorare il tiraggio della canna fumaria

Impianti di riscaldamento - Ecco alcune regole per la progettazione della canna fumaria e per la sua corretta manutenzione per consentirne l'adeguato tiraggio dei fumi della combustione.

Come si suddividono i costi di una canna fumaria tra i condòmini?

Affittare casa - La canna fumaria per lo scarico dei prodotti della combustione può essere un manufatto in proprietà condominiale. In questo caso, come si ripartiscono le spese?
346.644 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI