menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2013-11-20 23:53:00

Impermeabilizzare canne fumarie


Edoardocosmi
login
19 Novembre 2013 ore 17:55 3
Salve, è la prima volta che scrivo nel forum e spero di essere chiaro nell'esporre il problema.
Abito in un condominio e nel terrazzo del mio appartamento ci sono 3 canne fumarie provenienti dalle abitazioni poste sotto la mia.
A causa dell'usura delle canne fumarie (che presentano crepe nell'intonaco su tutta la loro lunghezza) si sono verificate infiltrazioni di acqua nelle abitazioni che si trovano sotto il mio terrazzo.
Di comune accordo con gli altri condomini abbiamo deciso di intervenire per dei lavori di impermeabilizzazione delle canne fumarie.
L'impresa incaricata del lavoro dall'amministratore ha proposto di mettere una guaina su tutta la lunghezza delle canne fumarie (2,5 m) collegandola opportunamente con quella presente sotto la pavimentazione (che presenta comunque un risvolto di 20 cm su ogni tratto verticale) e intonacare di nuovo le canne fumarie.

Le mie domande sono:
è possibile intonacare una superficie verticale che ha come fondo una guaina, non si rischia di avere distacchi di intonaco?
non è sufficiente aumentare il risvolto della guaina alla base delle canne fumarie e ripristinare l'intonaco delle canne stesse?
quale altro materiale si può utilizzare per risolvere al contempo i problemi di infiltrazione d'acqua e avere la sicurezza che l'intonaco nuovo tenga bene?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Saluti.
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Novembre 2013, alle ore 21:56
    Il problema mi sembra più grave del previsto, si sono crepate le canne fumarie!
    Impermiabilizzando con guaina eviti solo che non infiltri acqua ma la canna rimane sempre crepata.
    Nel caso sia un laterizio forse fai prima a tagliarle a filo pavimento e a tirare su tre nuove canne con gli appositi elementi, molto importante è la realizzazzione del cappello che non deve portare acqua all'interno e non deve far scolare acqua sulle pareti.
    Se riesci fai qualche foto inseriscile nel post.

  • edoardocosmi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Novembre 2013, alle ore 00:08 - ultima modifica: Mercoledì 20 Novembre 2013, all or 00:09
    È evidente che non mi sono spiegato bene o forse non hai compreso il problema.
    Come ho scritto, le canne fumarie presentano crepe nell'intonaco su tutta la loro lunghezza.
    Vuol dire che, l'intonaco presenta fessure più o meno profonde, ma queste lesioni non interessano la struttura portante.
    in presenza di forti piogge e vento, l'intonaco che riveste le canne fumarie si inzuppa e assorbe molta acqua che penetra nelle canne stesse arrivando fino ai piani sottostanti.
    Per questo l'ipotesi quindi di tagliarle a filo pavimento è esclusa

    Le mie domande quindi erano queste:
    - ha senso rivestire con fogli di guaina le canne fumarie e poi intonacarle?
    - un intonaco nuovo può essere steso su una guaina che ricopre l'intera canna fumaria?
    - considerando gli sbalzi termici dovuti al riscaldamento della canna fumaria come reagisce la guaina?

    Grazie comunque per la risposta
    Saluti

  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Novembre 2013, alle ore 23:53
    Ci riprovo, se l'intonaco si è crepato molto probabilmente è crepata anche la parte interna della canna fumaria.
    Le crepe interne possono essere molto pericolose in quanto i fumi possono riscendere da una canna all'altra con conseguente saturazione degli ambienti di monossido di carbonio, dette queste importanti informazioni, puoi stonacare le attuali canne rifare un intonaco impermiabilizzante e sei perfetto, puoi anche mettere una guaina e intonacare quella, nel caso in cui la canna si scaldi puo danneggiare la guaina, nel caso si scaldi vuol dire che le canne sono fatte molto male, e vanno rifatte, tutte e tre le canne devono avere altezze diverse.
    Adesso che sei informato sui fatti decidi anzi non decidi informa i proprietari delle canne che devono sistemarle adeguatamente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide messinese
Buongiornoè possibile che in un piccolo condominio del 1974 abbiano collegato sei camini ad un unica canna fumaria? Se si, cosa comporta una situazione del genere?Io ho il...
davide messinese 12 Ottobre 2024 ore 18:26 2
Img adrean
Buongiorno a tutti, in fase di ristrutturazione sono stato consigliato da impresa edile di fare rasatura con rete su soffitti e anche su tutti i muri perimetrali, visto che...
adrean 13 Settembre 2024 ore 21:35 4
Img nhio
Ciao a tutti, sono qui a chiedere qualche consiglio su come poter sistemare e dipingere questo muro esterno. Io non ho alcuna esperienza e non saprei da dove iniziare, ma volevo...
nhio 04 Settembre 2024 ore 12:09 6
Img alessia tramontano
Buongiorno a tutti. Premetto che sono un architetto ma purtroppo non conosco tutti i prodotti esistenti sul mercato e soprattutto non ne ho mai vista l' applicazione e la durata...
alessia tramontano 26 Agosto 2024 ore 18:08 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Agosto 2024 ore 17:12 11
Notizie che trattano Impermeabilizzare canne fumarie che potrebbero interessarti


L'istallazione di una canna fumaria è un abuso edilizio oppure no?

Leggi e Normative Tecniche - Secondo il parere del giudice amministrativo l'installazione di una canna fumaria può essere ricompresa nell'ambito dell'attività di edilizia libera oppure no?

Manutenzione canne fumarie in eternit

Impianti di riscaldamento - Il problema dello smaltimento dell'amianto rappresenta un onere economico notevole per chiunque voglia ottemperare alle vigenti disposizioni di legge in materia.

Caminetti a gas

Impianti di riscaldamento - Il caminetto a gas, oltre a riscaldare, arreda l'ambiente in cui è inserito e in più richiede manutenzione quasi nulla con costi di gestione super economici.

Manutenzione dei camini e canne fumarie

Impianti di riscaldamento - Come effettuare una corretta manutenzione dei camini e delle relative canne fumarie.

Manutenzione della canna fumaria condominiale per cattivo funzionamento

Manutenzione condominiale - La manutenzione della canna fumaria condominiale, il ruolo dell'assemblea e quello del singolo condomino che ha notizia certa di un cattivo funzionamento

Intubamento canna fumaria: normative e informazioni utili

Restauro edile - Ecco cosa sapere sull'intubamento della canna fumaria: requisiti di sicurezza e norme tecniche ma soprattutto quando effettuare quest'intervento e a chi rivolgersi

Come si suddividono i costi di una canna fumaria tra i condòmini?

Affittare casa - La canna fumaria per lo scarico dei prodotti della combustione può essere un manufatto in proprietà condominiale. In questo caso, come si ripartiscono le spese?

Camini, canne fumarie e tiraggio

Impianti di riscaldamento - Quali sono e che ruolo hanno, esteticamente e funzionalmente, i componenti e le parti fondamentali di un camino, elemento costruito tipico delle case tradizionali.

Come pulire il camino da soli

Pulizia casa - Con l'arrivo della stagione invernale diventa importante pulire la canna fumaria del camino dalla fuliggine. Questa operazione è importante, vediamo come farla
347.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI