• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-10-02 17:26:59

Il costruttore ha sbagliato l'altezza del solaio e ora?


Valeg79
login
01 Ottobre 2007 ore 08:02 8
Già a suo tempo gli avevamo detto che volevamo fare l'impianto a pavimento e quindi che avevamo bisogno di spazio.... ed ora oltre a non aver la possibilità di farlo perché hanno sbagliato l'altezza del piano terra i troviamo un po' incasinati.... l'altezza che ci hanno lasciato e 2.76 e ci sono da passare i tubi intonacare fare il massetto e pavimentare!!!
Ora se non ricordo male per l'abitabilità l'altezza deve essere 2.70! 2.76 intonacato il soffitto immagino che circa 1cm se ne va e siamo a 2.75! In 5 cm. ci devono passare tubi massetto colla e mattonelle, già dobbiamo cambiare le mattonelle scelte per prenderle di minor spessore secondo voi possiamo chiedere di diminuire il prezzo in base al disagio arrecato? C'è da dire soprattutto che all'inizio l'altezza era ancora meno di 2.76 e per recuperare qualkosa dopo aver gettato il piano terra con il martello pneumatico hanno rotto il cemento per diminuire lo spessore del solaio e in alcuni punti si vede la rete di ferro! Mi aiutate? Il geometra dice che potremmo chiedere qualkosa
  • fede geo
    Fede geo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Ottobre 2007, alle ore 08:56
    Ciao valeg79

    solitamente oltre il solaio occorre prevedere almeno 10/12 cm per far passare gli scarichi, impianto elettrico, isolamento acustico ... con un impianto a pavimento saliamo a 15/20 cm.

    Quindi nel tuo caso la vedo male... non riesci neanche a far passare gli scarichi dei bagni.

    Inoltre demolire la caldana di C.A. mi auguro che lo abbiano fatto solo in alcuni punti per far passare qualche tubo ... se ti hanno demolito la caldana in modo generalizzato su tutta la superficie del solaio direi di fermare tutto e iniziare con una bella richiesta danni ... anche sotto il profilo strutturale.

    In ogni casa se il tuo contratto d'appalto prevede che si doveva fare l'impianto a pavimento e adesso per un loro errore non è possibile farlo ci sono già gli estremi per richiedere i danni.

    Cordialmente

    Federico

  • valeg79
    Valeg79 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Ottobre 2007, alle ore 09:02
    Immaginavo che potessimo chiedere i danni, ora abbiamo intenzione di convocare l'ingegnere che si è occupato dello strutturale, per quanto riguarda i bagni abbiamo fatto tutti sanitari a parete e la casa disposta su 3 piani ha i bagni perfettamente uno sotto l'altro

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Ottobre 2007, alle ore 09:42
    Ahimè il tuo caso è abbastanza frequente...mi è capitato di commentare qualche decina di sentenze in tema. si tratta d'individuare con accettabile approssimazione la reponsabilità, se incomba sull'esecutore, sul progettista o sul d.l.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Ottobre 2007, alle ore 10:26
    Allucinante ,sucedde spesso e volentieri e non capisco ,ho sono duro di comprendonia o non ne indovinano una di costruzioni,mi chiedo:
    Possibile che un impresario debba sempre sbagliare i solai rimettendoci soldi quando potrebbe sedersi pensare 5 minuti e calcolare la costruzione gia con gli spessori idonei,i cavedi per gli impianti i passaggi per le canne fumarie ecc ecc lavorerebbe la meta guadagnando il doppio,non capisco.

    Dopo questo mio pensiero posso dirti che tecnicamente è possibile farti funzionare il tutto,faticando un po le soluzioni si trovano,escludendo il riscaldamanto a pavimentosia chiaro,per le controverzie segui i consigli gia dati

  • valeg79
    Valeg79 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Ottobre 2007, alle ore 11:42
    Per ora ci hanno consigliato un prodotto che dovrebbe essere della mapei che fa da "aggrappante" con il cemento armato del solaio e garantisceper mi pare 30 anni anche con 1 solo cm. di strato......costa circa 15 ? al mq, fortuna che il problema è solo il piano terra, il solaio che comunque p stato "abbassato" togliendo una parte del masso e comunque parecchio spesso

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Ottobre 2007, alle ore 15:58
    Consiglio integrativo: la denuncia dei vizi ex art. 1667 c.c., a pena decadenza, va formulata entro 60 giorni dalla scoperta...

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Ottobre 2007, alle ore 17:14
    Ok come dice qualcuno gli esecutori potrebbero fermarsi a pensare 5 minuti in più per non sbagliare.
    ma mi chiedo: i tecnici in questi casi dove sono?
    dov'è il direttore dei lavori ? com'è che questa gente non si fa vedere mai o poco?
    ora sicuramente molti professionisti diranno il contrario, che visitano il cantiere quasi ogni giorno, che sono a disposizione, ma credetemi siete davvero in pochi.
    io personalmente non ne ho mai visto uno che abbia rilevato una misura.
    non credo che siano fuori da ogni responsabilità.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Ottobre 2007, alle ore 17:26
    Anche noi ne vediamo e ne sentiamo tante, sono veramente pochi quelli che si fanno costantemente vedere in cantiere...

    Finisce sempre per vie legali la cosa, purtroppo ne succedono più di una nello stesso cantiere e ci vanno di mezzo tutti, perche la committenza diventa aggressiva (giustamente), perdendo fiducia con qualunque maestranza...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI