Ho comprato da poco una casa in campagna (prima casa tra l'altro) e già con i lavori di ristrutturazione non ci siamo proprio.
La ditta che ho scelto mi ha detto che con un tot di soldi sarebbe riuscita a fare tutti i lavori necessari per risanare la casa ecc ecc. ; premetto che il preventivo è quello e io non sborso un soldo di più, ci poteva pensar prima se non gli bastavano!
Il problema sono i lavori. Io non so niente di normative sulla casa e quant'altro ma l'idraulico ingaggiato dalla ditta stessa mi ha cambiato la caldaia perché diceva che non era a norma (quando il precedente proprietario mi aveva detto che con la caldaia non c'era nessun problema: avevo notato infatti che l'acqua calda veniva tranquillamente e il riscaldamento era funzionante). Spostandola e facendo gli allacciamenti per la cucina mi hanno fatto passare un tubo volante del gas per terra lungo il marciapiede adiacente la casa che se uno ci vuole mettere un vaso o delle piante stanno staccate di 5 cm dal muro con il rischio che si buchi pure il tubo del gas (ci manca solo questa...). Mi sono fatta sentire contrariata di questa loro totale scelta ma mi hanno detto che per forza il tubo deve passare fuori, testuali parole: "per legge il tubo deve passare fuori e non si può incassare!"
Chiedo a voi... è vero o non è vero? Cercando su internet non ho trovato leggi specifiche in merito e quindi mi rivolgo a chi ne sa sicuramente qualcosa di più.
Oltre a questo, cambiando la disposizione della caldaia, (che se era proprio da spostare per me la potevano mettere in un rimessaggio ma no "per legge lì dentro non ci può andare!") mi hanno fatto due fogli e dico DUE, intestati al sindaco del paese in cui si comunica lo spostamento (di mezzo metro nemmeno) della caldaia. Solo per questa dichiarazione vado a spendere 300 euro. E' da fare quanche questa o no?! Qui c'è scritto legge 10 del 09.01.1999. Leggendo dall'archivio leggi non mi pare che ci sia scritto "dichiarazione per spostare la caldaia".
Ora mi rimetto a voi, la mia ignoranza in merito è alquanto astrusa e non vorrei essere presa in giro da due persone che per ogni cosa che dico si parano con "la legge lo vieta", e quindi sborsare soldi inutilmente oltre ad avere un lavoro non fatto come si deve.
Grazie anticipatamente!
G.