• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-08-08 09:10:57

Ici - 14151


Alessiaxxx
login
24 Giugno 2007 ore 18:42 7
Qualcuno di voi e' informato se da quest'anno bisogna pagare l'ici su una casa rurale abbandonata e non agibile?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Giugno 2007, alle ore 19:26
    L'ICI è un'imposta comunale, solo il tuo comune può indicarti se vi siano esclusioni per terreni agricoli con rustico "non utilizzati".

    In realtà l'imposta varrebbe anche per i terreni agricoli (sono esclusi i terreni ove non viene esercitata l'attività agricola da soggetti che hanno come scopo la produzione e la commercializzazione dei prodotti dei fondi), ma solo il tuo comune può essere più preciso.

  • pietris
    Pietris Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Giugno 2007, alle ore 09:49
    Alessiaxxx,
    sei un/a concittadino/a e quindi non posso esimermi.......

    L'ici sui terreni agricoli, nella quasi totalità dei comuni del Teramano, è esclusa perché trattasi di terreni agricoli montani , se mi dici quale è il comune ti faccio sapere precisamente......

    Discorso diverso invece è il rustico...
    Come forse saprai, e da qui presumo la domanda, da molto tempo, prorogata decine di volte, esiste una disposizione legislativa che impone la revisione dei fabbricati rurali. Chi non diritto ad essere considerato coltivatore diretto, deve provvedere all'accatastamento dell'immobile all'urbano, e quindi pagare l'ici .
    Il fatto che sia abbandonata non dà diritto a nessuna detrazione; mentre discorso diverso è l'inagibilità.
    Un fabbricato dichiarato inagibile dal comune , versa l'ici in maniera ridotta (50%).
    Spero di essere stato utile.

    Ciao

  • alessiaxxx
    Alessiaxxx Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Giugno 2007, alle ore 15:04
    Ciao
    e grazie per avermi risposto.
    Il caso in questione e' di una casa di una mia amica.
    Lei ha la vecchia casa rurale non piu' abitata che si trova nella zona di Poggio Cono nel Teramano.
    Da come mi dice fa parte della comunita' montana, infatti paga la tassa.
    Il padre era un coltivatore diretto adesso in pensione ed hanno questa vecchia casa disabitata e malridotta e da come gli hanno detto adesso dovra' regolarmente pagare l' ici.
    Secondo te e' giusto quello che gli hanno detto?

  • pietris
    Pietris Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Giugno 2007, alle ore 15:17
    Alessiaxxx,
    allora non mi spiego bene?
    Il fabbricato rurale non ha rendita catastale essendo iscritto al catasto terreni.
    Nel momento in cui si perdono i requisisti di ruralità, il fabbricato dovrà essere accatastato all'urbano, che attribuirà una rendita catastale.
    Se non si provvede all'accatastamento ma si vuole essere in regola con solo l'ici, basterebbe avere una rendita presunta quanto più corrispondente al vero possibile.
    La casa malridotta e disabitata non dà diritto ad alcuna esenzione esclusione.
    Se non si vuole pagare l'ici per intero, e il fabbricato ha i requisiti di legge, basta richiedere al comune di appartenenza una dichiarazione di inagibilità, togliere acqua, luce ecc.ecc.

    E' chiaro?

    Ciao

  • lapokira
    Lapokira Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Agosto 2007, alle ore 08:48
    Una domanda su quanto risposto

    stò acquistando un rustico in montagna che è registrato al catasto come unità rurale ma il proprietario mi ha detto che in comune è registrata come abitazione

    Mi domando è possibile e regolare tutto ciò ?
    lui dice che qualche anno fà aveva fatto il cambio d'uso pagando degli oneri ma da quello che hai scritto mi sembra che il passaggio sia automatico se ha perso l'utilizzo rurale.
    E poi quali oneri se andando a ristrutturarlo devo ripagare gli oneri di urbanizzazione.
    Per fare un controllo serio cosa posso fare purtrooppo al catasto non risulta nulla di tutto ciò.

    Se fosse diventata abitazione avrebbe pagato ICI dall'anno del cambio destinazione d'uso vero?
    e poi abitazione su quale planimetri visto che non esistono planimetri del vecchio edificio ma solo la particella?

    Grazie e mi scuso per la confusione
    Diego

  • pietris
    Pietris Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Agosto 2007, alle ore 08:58
    ....due ipotesi.

    1) il proprietario ha mentito ;
    2) il proprietario ha detto la verità (magari mettendoci del suo), ma non ha regolarizzato il tutto accatastando l'immobile all'urbano.

    Devi pretendere l'accatastamento dell'immobile. Solo da quel momento io sarei tranquillo nell'acquisto.

    Non c'è automatismo di sorta tra la fine della "ruralità" e l'accatastamento all'urbano....... ognuno deve procedere autonomamente.....

    Ciao

  • lapokira
    Lapokira Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Agosto 2007, alle ore 09:10
    Scusa ancora 2 domande

    supponiamo che abbia detto la verita ciòè ha fatto il cambio d'uso

    per fare ciò deve presentare in comune solo una domanda o deve pagare degli oneri?

    Il comune rilascia qualcosa che certifica la registrazione come abitazione per poter registrare a catasto tale variazione?
    Cosa cambia il fatto di non comunicare al catasto la variazione?
    Se è stato obbligato a pagare degli oneri subito nel momento che vado a ricostruire la casa senza modificare le cubature devo ripagare gli oneri?
    Cosa posso chiedere per tutelarmi al proprietario?

    Grazie mille

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 03 Maggio 2024 ore 23:31 1
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.692 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI