• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-12-17 18:00:44

Help!!!! - umidità su pareti appena pitturate


Knk44
login
16 Dicembre 2012 ore 12:07 10
Buongiorno,
ho fatto ripitturare una casa recentemente acquistata (costruita nel 2002) situata a primo piano...Il lavoro è stato terminato a fine settembre.
Dopo qualche settimana ho iniziato a notare sulle pareti del soggiorno, pitturate in grigio perla, delle colature (come gocce) che partivano dall'alto del muro.
Ho quindi chiamato il pittore che ha dato un'altra passata a inizio Dicembre... In entrambi i casi ho lasciato asciugare con le finestre sempre aperte.

Andando a vedere ieri la casa ho notato che le gocce si sono subito riformate e nell'angolo si è creata come una macchia scura.
Macchie scure anche nel resto delle pareti della stanza.
Il problema si presenta sono nel soggiorno, mentre in tutte le altre stanze è tutto perfetto.
L'angolo è in corrispondenza dell'angolo del palazzo, quindi più esposto.
Il pittore ha utilizzato pittura superlavabile Koala della Boero.

Quando ho acquistato casa, era presente una leggera macchia di umido nell'angolo (casa chiusa diveri anni), ma le pareti erano perfette.
Da cosa dipende secondo voi?
Come posso risolvere il problema?

Vi allego foto e vi ringrazio in anticipo.
http://i48.tinypic.com/2i0c711.jpg
http://i48.tinypic.com/256sb2q.jpg
http://i45.tinypic.com/vr3rzb.jpg
http://i47.tinypic.com/307vv28.jpg
http://i45.tinypic.com/33jty5i.jpg
http://i45.tinypic.com/29d0ck.jpg
http://img194.imageshack.us/img194/539/foto0006qm.jpg
  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Dicembre 2012, alle ore 13:45
    Tipo di pittura è stata applicata? spero una traspirante

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Dicembre 2012, alle ore 14:33
    Lascio la parola ai tecnici, ovviamente...potrebbe essere un problema il rapporto tra posa e clima esterno?

  • knk44
    Knk44 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Dicembre 2012, alle ore 15:48
    Il pittore ha utilizzato fissativo e poi pittura superlavabile Koala della Boero.

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Dicembre 2012, alle ore 16:25
    Ecco, per nulla traspirante..
    quando si usa un prodotto superlavabile(all'esterno è d'obbligo) internamente bisogna fare attenzione allo sbalzo termico perché poi la condensa da problemi.
    probabile che usando una pittura supertraspirante il problema non si sarebbe presentato, o almeno i proporzioni minori.

  • knk44
    Knk44 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Dicembre 2012, alle ore 20:49
    Lo fa solo sulle pareti del soggiorno (e prima non si presentava).
    La pittura superlavabile non è per niente traspirante, molto diluita con acqua...

    Come potrei risolvere il problema? Ho letto anche delle pittura termo isolanti, quelle con le micorsfere...potrebbe aiutare ?
    Dovrei in ogni caso prima togliere tutte le mani di pittura già date?

  • fantastik
    Fantastik Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Dicembre 2012, alle ore 22:32
    Dove c'e' la macchia li c'e' un pilastro e c'e' un ponte termico....
    poi secondo me quelle gocce sono colature di pittura,potrei anche sbagliarmi ma si curo che il pittore non abbia diluito troppo la pittura e di conseguenza si sono fomate quelle colature.
    poi cambia pittura,non e' per niente superlavabile,ed e' POCO ANZI PER NIENTE TRASPIRANTE cosa fondamentale anche dove non c'e' umidita!!

    buon lavoro.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Dicembre 2012, alle ore 08:51
    è sicuramente un caso di condensazione.
    la scarsa inerzia termica unitamente ad un errato/insufficiente/assente isolamento termico della parete determina condensazioni che, giungendo a saturazione, provocano i "gocciolamenti" così ben evidenti.
    è già un vantaggio che non ti si formino muffe, cattivi odori e macchie nere, forse perché la verniciatura decorativa è stata appena realizzata.
    il fenomeno ti si formerebbe su qualsiasi pittura, traspirante o meno.
    quanto lamenti ti si forma solo nei periodi più freddi.
    in quale zona climatica è ubicata l'abitazione?
    hai qualche foto esterna, della stessa parete, da postare?
    saluti

  • knk44
    Knk44 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Dicembre 2012, alle ore 10:54
    La casa è a Caserta, l'ho presa a Luglio, e non ha mai presentato problemi di gocciolamento.
    c'era solo una macchia scura nell'angolo(che corrisponde all'angolo del palazzo).
    E' situata a primo piano, e alla prima verniciatura a settembre non si presentavano i problemi...Salvo i gocciolamenti non molto evidenti che si sono presentati circa un mese dopo.
    Poi ho fatto dare un'altra passata a Dicembre, e dopo qualche giorno si sono presentati in maniera molto più evidente, e la macchia scura nell'angolo si è molto accentuata...
    I gocciolamenti non possono essere dovuti alla pittura molto diluita con acqua ??
    Come potrei risolvere?? Magari ridipingendo verso Marzo ??

  • fantastik
    Fantastik Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Dicembre 2012, alle ore 15:38
    Gia ti ho risposto....la pittura puo' darsi che e' stat troppo diluita e con il formarsi di condensa e umidita' si lava via,tipo quando metti dell'acqua su una parete tinteggiata con pittura non lavabile!!!
    che zona di caserta sei?siamo vicini!

  • knk44
    Knk44 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Dicembre 2012, alle ore 18:00
    Centro...
    esto punto aspetto magari verso MArzo per ripitturare con pittura traspirante o termoisolante...
    Ma le mani che ci sono ora vanno tolte, o posso ridipingerci sopra ??

    Grazie in anticipo....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI