menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-06-05 16:40:20

Help - trave lamellare

Fabiopv
login
05 Giugno 2006 ore 00:13 5
Salve,

e scusate se disturbo di nuovo.

Nel recupero del sottotetto, le travi portanti sono state preventivate non lamellari.

Mi dicono che la differenza tra le travi lamellari e quelle non lamellari, sta unicamente nelle dimensioni, ossia una trave lamellare mi occupa minore spazio. Questa l'unica differenza, mi hanno detto.

Qualcuno ha altri suggerimenti in merito?
Sulla differenza tra un sottotetto con travi lamellari e travi non lamellari.

Grazie mille ancora per ogni suggerimento e idea,
e cordiali saluti.
fabio
  • orsogigiocco
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Giugno 2006, alle ore 07:23
    Le travi "non lamellari", sono da intendersi come "massicce"?

• fabiopv
    0
    Lunedì 5 Giugno 2006, alle ore 07:47
    Si, travi massicce, tradizionali.

grazie!
    fabio

• fabiopv
    0
    Lunedì 5 Giugno 2006, alle ore 07:49
    Precisamente queste:

"travi di colmo cm 25x30 in abete mordenzato con teste sagomate e doppia mano di impregnante"

grazie,
    f.

• it000849
    0
    Lunedì 5 Giugno 2006, alle ore 16:27
    La differenza fondamentale sta nel fatto che una trave lamellare possiede una resistenza a flessione ben superiore ad una trave "a tronco": ciò è dovuto alla diversa direzione delle fibre che la costituiscono. Ciò vuol dire che a parità del carico da sopportare, un tetto con travi lamellari puo' essere fatto utilizzando travi di sezione inferiore.
    Una ulteriore differenza è costituita dalla indeformabilità nel tempo: una trave lamellare non produce fessurazioni o deformazioni per dilatazioni termiche.
    Dal punto di vista estetico, la trave lamellare si adatta maggiormente ad un'estetica di tipo "moderno", mentre le travi tipo "fiume" o simili sono piu' idonee a ristrutturazioni in stile antico (es: un vecchio casale).

• fabiopv
    0
    Lunedì 5 Giugno 2006, alle ore 16:40
    Ok,
    grazie del parere.
    Ma le travi tipo "fiume" le ritenete idonee per una mansarda di un appartamento,
    quindi uso abitazione?

Dirò anche che l'antico mi piace...

grazie ancora,
    e cordiali saluti.
    fabio

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.584 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI