• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-03-02 13:32:00

Help tracce a pavimento e pavimento flottante


Zuccherokandinsky
login
01 Marzo 2021 ore 20:56 1
Ciao a tutti!
Sto per ristrutturare il mio appartamento (anni 50) e dovrei sostituire l'impianto idrico.
Per il bagno, no problem: lo rifaccio interamente.
In cucina, invece, volevo fare delle tracce nel pavimento per far passare nuovi tubi.
Sopra, rivestirò con un pavimento vinilico flottante.
Il pavimento è una vecchia graniglia anni 50, e ho paura che il sottofondo non sia solido ma "friabile", e che quindi col tempo le parti tagliate possano muoversi e creare fratture nel pavimento.
Ovviamente sarebbe un bel disastro.
Il mio timore è fondato oppure mi sto facendo un problema insensato?
Dovrei rifare direttamente tutto il massetto della cucina per sicurezza?
Help!
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Marzo 2021, alle ore 13:32 - ultima modifica: Martedì 2 Marzo 2021, all or 13:45
    Ciao Zucchero è evidente che il sottofondo del pavimento in cucina è a rischio, in fine dei conti sono passati tre quarti di secolo da quando è stato eseguito

    Il tuo timore è sensato, anche se ti parlo per aver visto lavori in giro più che da "esperto in materia"

    Anche un solo intervento di ripresa e rifacimento parziale del vecchio massetto non potrebbe darti garanzie per il restante in futuro.

    Esistono sistemi compatti di rivestimento e copertura del vecchio pavimento con massetti a spessore ridotto, come i fibrorinforzati con rete, o resine altrettanto performanti.

    Ma il rischio di ricadere sulla problematica attuale rimane lo stesso.Io ti consiglierei di rifarlo completamente, anzi ecco una lettura massetto sottopavimento
    che non ti puoi perdere prima di fare il lavoro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandro randazzo
Buongiorno. Ho sostituito i sanitari del bagno e vorrei mettere il pavimento flottante in SPV (Ex PCV / Vinile). Qual'è la soluzione migliore:- metto prima tutto il...
alessandro randazzo 14 Luglio 2023 ore 14:20 1
Img raffaele.spano
Ciao a tutti,Abito all'ultimo piano di un condominio, e la mia Cucina è "sospesa nel vuoto", nel senso che non è costruita sull'appartamento sottostante ma per una...
raffaele.spano 31 Dicembre 2022 ore 17:00 1
Img alberto92
Buongiorno,ho aquistato un appartamento al piano termine su una familiare anni 60.La casa è stata oggetto di ristrutturazione ad inizio anni 2000 e sto eseguendo quindi...
alberto92 08 Novembre 2021 ore 14:58 4
Img andrean
Buonasera,sto valutando la possibilità di sostituire il vecchio pavimento del mio appartamento con un nuovo, ma ho diverse incognite che spero mi aiutate a risolvere..
andrean 08 Settembre 2015 ore 14:44 2
Img rossellas
Buonasera,vorrei sapere se è possibile montare un pavimento in legno flottante su di un pavimento già esistente.Si tratta di un solaio in travi e mezzane e non...
rossellas 16 Dicembre 2014 ore 09:17 3
Notizie che trattano Help tracce a pavimento e pavimento flottante che potrebbero interessarti


Come avviene la posa di un parquet flottante?

Bricolage legno - Consigli, semplici regole e pochi attrezzi per realizzare in fai da te la posa del parquet flottante, con il solo utilizzo della colla vinilica negli incastri.

Guasti e ripristino del pavimento

Ristrutturare Casa - Il pavimento flottante e' una soluzione economica e gradevole per rinnovare il pavimento di una stanza in seguito alla compromissione di alcune piastrelle.

Pavimentazione flottante per interni ed esterni

Pavimenti e rivestimenti - Il pavimento flottante o galleggiante è una soluzione ottimale in caso di passaggio di impianti, isolamento termoacustico e ristrutturazioni interne ed esterne.

Come rifare il pavimento senza togliere il vecchio, risparmiando

Pavimenti e rivestimenti - Rifare il pavimento senza togliere il vecchio porta molti vantaggi come risparmio di tempo e denaro. Si riduce il disordine e si preserva la struttura esistente

Parquet flottante o incollato, le differenze

Pavimenti e rivestimenti - La scelta di posare un parquet flottante o incollato dipende da diversi fattori che variano a seconda dello stato di fatto e delle esigenze personali del cliente

Materassini acustici per la posa parquet

Pavimenti e rivestimenti - I materassini isolanti sono sempre più diffusi nella tecnica della posa del parquet flottante, che non prevede l'utilizzo di colle, per la semplice applicazione

Scegliere pavimenti in PVC: svantaggi e vantaggi

Pavimenti e rivestimenti - La scelta di un pavimento in PVC presenta svantaggi e vantaggi, da valutare prima dell'acquisto, in base alla destinazione d'uso del locale e alle proprie esigenze

Pavimenti sopraelevati per esterni: posa, formati e materiali

Pavimenti e rivestimenti - I vantaggi dei pavimenti galleggianti per esterni uniscono estetica e design a un contenuto tecnico altamente performante e richiedono predisposizioni semplici.

Pavimenti vinilici LVT per ambienti di lusso

Pavimenti e rivestimenti - I pavimenti vinilici LVT, oltre a non invidiare nulla in quanto ad estetica a quelli tradizionali, presentano molti vantaggi tra cui bassi spessori ed igienicità
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI