Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2021-03-02 13:32:28

Help tracce a pavimento e pavimento flottante

Zuccherokandinsky
login
01 Marzo 2021 ore 20:56 1
Ciao a tutti!
Sto per ristrutturare il mio appartamento (anni 50) e dovrei sostituire l'impianto idrico.
Per il bagno, no problem: lo rifaccio interamente.
In cucina, invece, volevo fare delle tracce nel pavimento per far passare nuovi tubi.
Sopra, rivestirò con un pavimento vinilico flottante.
Il pavimento è una vecchia graniglia anni 50, e ho paura che il sottofondo non sia solido ma "friabile", e che quindi col tempo le parti tagliate possano muoversi e creare fratture nel pavimento.
Ovviamente sarebbe un bel disastro.
Il mio timore è fondato oppure mi sto facendo un problema insensato?
Dovrei rifare direttamente tutto il massetto della cucina per sicurezza?
Help!
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Marzo 2021, alle ore 13:32 - ultima modifica: Martedì 2 Marzo 2021, all or 13:45
    Ciao Zucchero è evidente che il sottofondo del pavimento in cucina è a rischio, in fine dei conti sono passati tre quarti di secolo da quando è stato eseguito

Il tuo timore è sensato, anche se ti parlo per aver visto lavori in giro più che da "esperto in materia"

Anche un solo intervento di ripresa e rifacimento parziale del vecchio massetto non potrebbe darti garanzie per il restante in futuro.

Esistono sistemi compatti di rivestimento e copertura del vecchio pavimento con massetti a spessore ridotto, come i fibrorinforzati con rete, o resine altrettanto performanti.

Ma il rischio di ricadere sulla problematica attuale rimane lo stesso.Io ti consiglierei di rifarlo completamente, anzi ecco una lettura massetto-sottopavimento 
    che non ti puoi perdere prima di fare il lavoro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrean
Buonasera,sto valutando la possibilità di sostituire il vecchio pavimento del mio appartamento con un nuovo, ma ho diverse incognite che spero mi aiutate a risolvere..
andrean 08 Settembre 2015 ore 14:44 2
Img rossellas
Buonasera,vorrei sapere se è possibile montare un pavimento in legno flottante su di un pavimento già esistente.Si tratta di un solaio in travi e mezzane e non...
rossellas 16 Dicembre 2014 ore 09:17 3
Notizie che trattano Help tracce a pavimento e pavimento flottante che potrebbero interessarti

Guasti e ripristino del pavimento

Ristrutturazione - Il pavimento flottante e' una soluzione economica e gradevole per rinnovare il pavimento di una stanza in seguito alla compromissione di alcune piastrelle.

Pavimento flottante

Pavimenti e rivestimenti - Parliamo di una soluzione ottimale da adottare in caso di passaggi di tubazioni e cavi, di isolamento termico e acustico o in ristrutturazioni di immobili di pregio.

Parquet incollato o flottante

Pavimenti e rivestimenti - Il parquet prefinito può essere posato in due modi principali, incollato o flottante, a seconda delle esigenze e delle caratteristiche del legno.

Come avviene la posa di un parquet flottante?

Bricolage legno - Consigli, semplici regole e pochi attrezzi per realizzare in fai da te la posa del parquet flottante, con il solo utilizzo della colla vinilica negli incastri.

Materassini acustici per la posa parquet

Pavimenti e rivestimenti - I materassini isolanti sono sempre più diffusi nella tecnica della posa del parquet flottante, che non prevede l'utilizzo di colle, per la semplice applicazione

Posa parquet prefinito su pavimento esistente

Pavimenti e rivestimenti - Il parquet su pavimento esistente oggi risulta essere una soluzione a portata di mano grazie alla tipologia dei prefiniti utili a coprire vecchie pavimentazione

Pavimenti sopraelevati per esterni: posa, formati e materiali

Pavimenti e rivestimenti - I vantaggi dei pavimenti galleggianti per esterni uniscono estetica e design a un contenuto tecnico altamente performante e richiedono predisposizioni semplici.

Pavimento galleggiante

Pavimenti e rivestimenti - Il pavimento galleggiante è un'ottima soluzione per salvaguardare un pavimento esistente, passare gli impianti al di sotto e isolare acusticamente un ambiente.

Pavimentazioni funzionali outdoor

Pavimenti e rivestimenti - Qualche consiglio su come scegliere idoneamente diversi tipi di pavimenti e rivestimenti per esterno, caratterizzati da alta qualità, funzionalità ed estetica.
REGISTRATI COME UTENTE
328.182 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//