• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-11-08 14:58:44

Intonaco e battiscopa


Buongiorno,
ho aquistato un appartamento al piano termine su una familiare anni 60.
La casa è stata oggetto di ristrutturazione ad inizio anni 2000 e sto eseguendo quindi alcune piccole opere prima di entrare a viverci.
Il problema si pone su 2 angoli eseterni di entrambe le camere da letto.
L'intonaco al pichiettio di alcune zone limintate 10cmx10cm suona vuoto ma non presenta crepe o rotture.
Chiedo se secondo voi è preferibile rimuoverlo e rifarlo in quei punti o lasciarlo così?

Un altra domanda riguarda invece i battiscopa, una volta rimossi (classici battiscopa in legno) per la posa di un pavimento flottante gli ho trovati in alcuni punti ammuffiti sulla parte a ridosso del muro.
eì abbastanza "normale" questa cosa o secondo voi è sintomo di qualcosa di più grave?
I battiscopa li sostituirei con degli altri nuovi in PVC.

Grazie per la disponibilità.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Novembre 2021, alle ore 14:04
    Gli angoli esterni sono per caso orientati a Nord?

  • alberto92
    Alberto92 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 8 Novembre 2021, alle ore 14:31
    Gli angoli esterni sono per caso orientati a Nord?
    Un angolo è a nord mentre l'altro riguarda una camera dalla parte opposta della casa e rivolto a sud-est.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Alberto92
    Lunedì 8 Novembre 2021, alle ore 14:42
    Un angolo è a nord mentre l'altro riguarda una camera dalla parte opposta della casa e rivolto a sud-est.
    Ti ho fatto questa domanda, perchè è un classico trovare qualche punto d'umidità causato spesso dal ponte termico della soletta.Ma il tuo caso non mi sembra poi così grave, anche sull'argomento battiscopa insomma se proprio volessi esaminare tutto x capire la vera causa, dovresti svellire oltre che i battiscopa, almeno l'intonaco dal pavimento fino ad una certa altezza. trattando poi con prodotti performanti, sia come intonaco sia come pittura.In quanto alla sostituzione del battiscopa, se vi fosse presenza di umidità non ti risolverebbero il problema con la sola sostituzione.

  • alberto92
    Alberto92 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 8 Novembre 2021, alle ore 14:58
    Ti ho fatto questa domanda, perchè è un classico trovare qualche punto d'umidità causato spesso dal ponte termico della soletta.Ma il tuo caso non mi sembra poi così grave, anche sull'argomento battiscopa insomma se proprio volessi esaminare tutto x capire la vera causa, dovresti svellire oltre che i battiscopa, almeno l'intonaco dal pavimento fino ad una certa altezza. trattando poi con prodotti performanti, sia come intonaco sia come pittura.In quanto alla sostituzione del battiscopa, se vi fosse presenza di umidità non ti risolverebbero il problema con la sola sostituzione.
    Non credo nemmeno io siano gravi problemi come ad esempio un'eventuale umidità di risalita in quanto la casa è stata imbiancata circa un anno fa e disabitata fino adesso e non presenta nessun segno di umidità sui muri.
    Presumevo anche io per una eventuale umidità da condensazione (lo scoprirò quando entrerò a viverci).Sbaglio a fare questa considerazione o ha un senso? Parlo da ignorante.Io ero propenso per lasciare l'intonaco cos'ì com'è essendo le parti che "suonano vuoto" un paio da 10 x 10 circa e cambiare i battiscopa semplicemente.Dici che dovrei operare diversamente?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img oxigen
Ho una casa isolamento termico zero, il tetto alla vecchia maniera tegole, tabelline e travi di legno, il solaio realizzato con travetti e pignatte spessore 12 centimetri.Per cui...
oxigen 26 Gennaio 2024 ore 11:03 1
Img rafuel
Ciao a tutti,vi chiedo aiuto per una problemtica relativa al muro, che si era sporcato di macchioline di umidità, lo sono andato a pulire con un fazzoletto e un poco di...
rafuel 25 Gennaio 2024 ore 13:09 6
Img david ferraro
Buonasera a tutti.Purtroppo quando ti affidi ad una ditta hanno sempre ragione loro, per giunta ci si mette anche un direttore dei lavori poco incisivo e la frittata è...
david ferraro 18 Gennaio 2024 ore 11:58 4
Img fiore@
Salve,sono in fase di ristrutturazione casa e ho un dubbio.Portoncino dell'appartamento e porte vanno montatate prima oppure dopo aver posizionato il battiscopa?Grazie a chi...
fiore@ 23 Dicembre 2023 ore 18:28 4
Img piergiorgio1970
Buonasera, nella mia cantina condominiale ho grossi problemi di muffa sugli oggetti che tendo in essa riposti, benchè sui muri non c'è la minima presenza di muffa...
piergiorgio1970 29 Novembre 2023 ore 12:34 1
Notizie che trattano Intonaco e battiscopa che potrebbero interessarti


Guasti e ripristino del pavimento

Ristrutturare Casa - Il pavimento flottante e' una soluzione economica e gradevole per rinnovare il pavimento di una stanza in seguito alla compromissione di alcune piastrelle.

I pavimenti in LVT hanno battiscopa idonei e a loro compatibili

Pavimenti e rivestimenti - I battiscopa per i pavimenti in LVT sono personalizzabili, proteggono la parte inferiore del muro decorandola e creano una cornice perimetrale di rivestimento.

Come avviene la posa di un parquet flottante?

Bricolage legno - Consigli, semplici regole e pochi attrezzi per realizzare in fai da te la posa del parquet flottante, con il solo utilizzo della colla vinilica negli incastri.

Vantaggi e posa in opera del battiscopa filo muro

Pavimenti e rivestimenti - Il battiscopa filo muro è una proposta moderna e discreta, capace di adattarsi in vari contesti dalle superfici piane alle scale e ha vantaggi pratici ed estetici

Scelta del battiscopa

Pavimenti e rivestimenti - Tra le cose da tenere presenti nella ristrutturazione di un alloggio c'è anche la scelta del battiscopa: le possibilità sono tante come i prodotti in commercio.

Montaggio fai da te di un pavimento in laminato

Fai da te Muratura - Montaggio di un pavimento in laminato: fasi illustrate della posa dei listoni in fai da te, per un facile e veloce cambio look degli interni, a costi contenuti.

Eleganza e design nei nuovi battiscopa decorativi

Materiali edili - Gli attuali battiscopa decorativi presenti in commercio, oltre a congiungere parete e pavimento, sono capaci di arredare l'ambiente con un tocco di creatività!

Quali sono i vantaggi del battiscopa in legno

Pavimenti e rivestimenti - Un elemento posto tra pavimento e parete utile per nascondere i giunti perimetrali e per semplificare la pulizia in un posto difficile è il battiscopa in legno

Come posare il battiscopa in 6 mosse

Bricolage legno - Volete posare il battiscopa fai da te e non sapete come fare? Seguite i consigli per misurare, tagliare, fissare e verniciare il battiscopa in 6 semplici passaggi
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI