menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-12-21 11:10:53

Help su utilizzo caldaia a condensazione-stufa a pellet


Mencar
login
02 Gennaio 2006 ore 17:36 7
Ho acquistato una caldaia a condensazione duchess della tata, poichè il mio appartamento è grande e l'idraulico mi ha garantito un buon risparmio rispetto ad una caldaia normale. Dopo essermi documentato ho accettato nonostante abbia letto che la maggior resa della caldaia a condensazione si ha con il pavimento radiante ed io ho i normali termosifoni a parete. Dopo un 1 anno di utilizzo ho confrontato i consumi di gas con un vicino che ha una caldaia normale e non ho riscontrato nessun guadagno.
Mi stanno sorgendo dei dubbi sull'utilizzo della stessa, poichè a causa di forte dispersioni, il calore subito si disperde e la caldaia si accende e spegne diverse volte durante il giorno. Vorrei chiedere a qualcuno un vademecum di utilizzo di questo tipo di caldaia se esiste ed inoltre poichè ho questa dispersione di calore vorrei acquistare una stufa a pellet per avere un pò di risparmio ed un pò di calore in più. Qualcuno può aiutarmi? grazie!
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Gennaio 2006, alle ore 17:55
    Dunque la caldaia a condensazione non serve a riparmiare nulla tanto meno quando la si fa lavorare ad alta temperatura come una normale caldaia,l'unica cosa che puoi fare e vedere se viene dato come accessorio un cronotermostato da abbinare a sonda esterna per mandare la caldaia in modulazione,a questo dovresti aumentare il numero degli elementi dei radiatori il piu possibile,a questo punto la caldaia puo lavorare solo sul fabbisogno reale e non alla max potenza come adesso,importantissimo e l'isolamento della casa se fatta male non ci sono storie che tengono,disperde e la caldaia si accende non rimane che pagare la bolletta.

  • mencar
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Gennaio 2006, alle ore 18:14
    Grazie x la risposta, ma vorrei chiederti allora come andrebbero utilizzate le caldaie a condensazione se nn come caldaie normali anche ad alte temp? ma la sonda esterna dove la trovo? e dovrei eliminare il termostato ke ho in casa?

  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Gennaio 2006, alle ore 18:30
    Si,eliminare il termostato e mettere quello originale con sonda per la temperatura esterna ma va visto se è disponibile e se tale caldaia è predisposta per queste funzioni.il sito della tata è in costruzione al momento non posso dirti altro

  • speleosax
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Gennaio 2006, alle ore 20:59
    Le caldaie a condensazione danno il meglio usandole a bassa temperatura, quindi pannelli radianti a pavimento o parete oppure i battiscopa radianti. Se vuoi mantenere i termosifoni abbassa la temperatura di mandata dell'impianto ad una temperatura che abbini comfort a risparmio: come soluzione di ripiego può andare.

  • dendro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Gennaio 2006, alle ore 15:59
    Mi aggancio a quanto dicono radiante e speleosax: l'unica soluzione è quella di abbassare la temperatura dell'acqua (anche solo sul ritorno).
    Lo puoi fare aumentando la superficie dei radiatori e regolando la temperatura di mandata in funzione del carico termico (come suggerisce radiante) valutato almeno in funzione della temperaura esterna: più fa caldo fuori più bassa può essere la temperatura dell'acqua (o, ancora meglio, considerando anche il delta tra temperatura esterna e temperatura interna: minore è questo valore, minore può essere la temp. dell'acqua).
    Se la caldaia non è predisposta puoi comunque intervenire a livello di regolazione esterna: in termini generali inserisci una miscelatrice sulla mandata all'impianto comandata da una centralina climatica che rileva la temperatura esterna; questa ti regola la temperatura di mandata secondo necessità e ti garantisce un ritorno freddo alla caldaia; se il ritorno è sufficientemente freddo la caldaia può lavorare in condensazione.

    saluti

  • alessandra_cc
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Dicembre 2009, alle ore 09:27
    Buongiorno,
    mi allaccio alla questione riscaldamento ottimale e caldaia a condesazione ed espongo i miei dubbi:
    pochi mesi fa ho ristrutturato casa: isolato il pavimento, messo i doppi vetri, installata caldaia a condensazione della viessman con sensore esterno, termostato interno e regolazione temperatura termosifoni nella zona notte per meglio ottimizzare i consumi, oltre ad aver messo tutti i termosifoni nuovi (i vecchi erano in ghisa).
    E' venuto il tecnico a "tarare" la caldaia prima dell'inverno e mi ha detto che l'unica cosa che posso toccare nella caldaia è la regolazione della temperatura ambiente della caldaia.
    in questi giorni fa vermente freddo e mi piacerebbe avere almeno 20/20.5°C in casa ma non riesco a raggiungerli e non capisco perché..
    Il termostato è impostato con temperatura notturna sui 18°C e diurna (dalle 6.30 alle 22) con temperatura 21°C (la caldaia ha la temperatura ambiente impostata su 22°C). con queste impostazioni fino alle 12 ho 18°C e alle 21.30 circa riesce finalmente a raggiungere i 19.5°C..perché? io nono vorrei far lavorare nella maniera sbagliata la caldaia e trovarmi una bollettta astronomica e risparmio zero perché la faccio lavorare male.
    è vero che la caldaia ha un'impostazione interna (fatta dal tecnico) che si spegne ad una certa ora di sera? ma se così fosse cosa serve impostare il termostato di notte se la caldaia è spenta e circola acquq fredda nei termosifoni? ho una gran confusione in testa!
    grazie in anticipo per l'aiuto

  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Dicembre 2009, alle ore 11:10
    La caldaia dovrebbe avere anche la possibilita di impostazione curva climatica,questa curva viene impostata per far sapere alla caldaia che a 0° esterno ne voglio 20 interni ,la caldaia calcolera da sola quanto fari consumare per raggiungere i 20° interni quando fuori ce ne sono 0° ,mi sebra strano che non ci sia questa possibilita in quanto tale marca ha panelli eletronici con svariati programmi ,prova a contattare la casa madre e senti cosa ti dicono

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI