• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-17 22:23:59

Help per modifica porte su parete portante


Crion
login
17 Luglio 2007 ore 21:44 4
Sto ristrutturando un appartamento appena comprato , ma visti i preventivi ho deciso di fare il piu possibile io.Dopo l'opera di demolizione ora devo modificare l'interno dell'appartamento.L'appartamento e' strutturato in un corridoio centrale le cui pareti laterali sono in mattoni pieni del 12 , con ai lati le entrate di 4 stanze, due per ogni lato.Secondo progetto fatto da me e accettato dal geometra , dovrei modificare le porte che portano nelle sale.Una porta la dovro' chiudere e fin li nessun problema.2 porte le devo portare da 90 cm di larghezza attuali a 1.20 , aprendole fino al soffitto e la terza devo allargarla fino a 2 metri circa .La domanda e', come faccio a rompere i muri per posizionare le nuove putrelle? Devo puntellare da qualche parte? se si dove? o ci sono altri modi piu semplici che posso fare io?
Ho saputo che per i muri del 30 basta spaccare i 15 cm a lato , posizionare putrella del 15 , bloccarla e fare lo stesso dalla parte opposta , ma qua il muro e' solo del 12 ........Grazie in anticipo dell'aiuto.
  • lorenz
    Lorenz Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Luglio 2007, alle ore 21:57
    Per fare un'operazione del genere ci si affida ad un geometra?
    I lavori si fanno in economia?

    Mah... per l'incolumità vostra e degli altri residenti io rifletterei molto sulla questione...

    E poi, un'informazione del genere può essere data, senza minimamente conoscere lo stato dei luoghi, in un forum?

  • crion
    Crion Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Luglio 2007, alle ore 22:06
    L'appartamento e' posto al primo piano , dove sopra e' presente il solaio strutturato nello stesso modo , e sotto al piano terra c'e' un altro appartamento in cui abito ,che e'stato ristrutturato e modificato come vorrei fare quello sopra , difatti il progetto l'ho copiato da quello in cui sono ora.e' chiaro che l'intento e' fare il piu possibile io ma nulla di cui non sono sicuro , nella minima indecisione e' chiaro che mi affido ad altri , ma sapere come devono essere fatte le cose fa sempre bene.

    Grazie della disponibilita'.

  • lorenz
    Lorenz Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Luglio 2007, alle ore 22:19
    Ebbene la trafila è questa

    1) si incarica o un ingegnere o un architetto (un geometra non è competente per opere che interessano la statica di un edificio in zona sismica)
    2) si presenta una dia e contemporaneamente di depositano gli elaborati al genio civile
    3) si eseguono i lavori con una ditta specializzata con durc regolare
    4) alla chiusura dei lavori, se varia la consistenza è necessario l'aggiornamento catastale.

  • crion
    Crion Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Luglio 2007, alle ore 22:23
    Grazie della risposta Lorenz , mi fermo , faccio un passo in dietro e contatto un ingegnere o architetto per sicurezza

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 04 Maggio 2024 ore 15:14 2
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.696 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI