• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2006-09-12 17:52:49

Help me! imbiancatura cucina


Littlejosh
login
10 Settembre 2006 ore 19:02 5
Ciao a tutti,
ho appena comprato una casa nuova e mi sono messo ad imbiancarla da me. Tutto benissimo, ma oggi giorno i cui dovevo dare la seconda mano di traspirante alla cucina mi sono accorto di una cosa per niente bella : l'idropittura non ha fatto presa sul soffitto della cucina. Praticamente solo con la mano veniveno via pezzi interi di pittura secca per niente ancorata.
Premetto che la cucina è con intonaco civile, prima di imbiancare o rasato leggermente i muri e ho passato a pennello una mano di fissativo Idroacril della Boero. L'idropittura lavabile è il Novo Extra della Max Meyer.
Non riesco a capire cosa possa essere successo e dove ho sbagliato.
Qualcuno mi può aiutare? Per favore.
Oggi ho iniziato con un raschietto a togliere tutta a pittura, ma il soffitto è ora in uno stato indecoroso e andrà sicuramente rasato, ma poi? Come posso continuare?
Grazie per l'aiuto.
  • mariomornata
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Settembre 2006, alle ore 19:30
    Esattamente ,la idropittura ha fatto l'effetto "sverniciatore", cioè una volta data la traspirante o la lavabile, ha strappato/sollevato la vecchia idropittura oppure le diverse mani di vecchia idropittura, probabilmente tempera di basso costo che fa tanti micron di spessore ( nel tempo sovrapposta).
    La cosa da fare ora prima di procedere è quella di togliere completamente la vecchia idropittura ( il più possibile) rasare se c'è da rasare, poi sempre il fissativo e due mani di traspirante.

    saluti
    Mario

    www.chl.it
    www.bigardicolori.com
    www.vernicinaturali.it

  • littlejosh
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Settembre 2006, alle ore 19:36
    Grazie per òa risposta.
    Ma la casa è nuova e quindi anche il muro. Non c'erano idropitture precedenti. La mia paura è che ora rasando, mettendo l'isolante e la pittura traspirante accada ancia quello che è successo.

    Ciao!

  • anonimo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Settembre 2006, alle ore 22:28
    Credo che il problema sia proprio dovuto al fatto che si tratta di un supporto mai tinteggiato, quindi, avresti dovuto, dare prima la mano di isolante fissativo, poi ad essiccazione avvenuta ( almeno 12 ore ) dare una prima rasatura, dopo una prima mano di tinta ( per la cucina meglio una semilavabile, anzi, ancora meglio, una tempera di ottima fattura ) con un piccolo quantitativo di fissativo, dopo almeno 24 ore, dopo aver rivisto eventuali altre stuccature, ancora una mano..... se ne occorresse ancora un'altra lascia sempre passare almeno 24 ore !
    adesso ti conviene raschiare bene la tinta che viene giù, e seguire questa procedura, vedrai che le cose andranno meglio !

  • mariomornata
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Settembre 2006, alle ore 06:39
    Errata considerazione, mi scuso ,ma ho dato per scontato che i muri fossero vecchi ,(la casa nuova ),l'ho intesa come residenza nuova.

    Saluti
    mario

  • littlejosh
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Settembre 2006, alle ore 17:52
    Ho chiesto in giro e ho fatto vedere dei pezzi che si sono staccati. Mi hanno detto che è stato proprio l'intonaco a staccarsi. Infatti lo spessore è di circa 1mm, troppo per essere solo le due mani di idropittura.

    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tizimarti
Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto.Sto sostituendo la vasca con la doccia e la nicchia è di 182cm mentre il piatto doccia che ho preso in mineralmarmo è di...
tizimarti 01 Settembre 2025 ore 10:29 4
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 30 Agosto 2025 ore 15:01 2
Img mandrake
Buongiorno, ci siamo decisi a rivestire delle colonne in cemento armato e muretto in tufo con pietra leccese.la pietra è gia qui ma abbiamo rimandato tutto a settembre...
mandrake 30 Agosto 2025 ore 14:52 7
Img andreix
Salve,ho la canna fumaria del caminetto della mia vecchia casa che passa dietro al muro di camera dove dormo.La casa é stata ristrutturata e quindi l'intonaco é...
andreix 29 Agosto 2025 ore 11:58 3
Img roberto pirovano
Buona sera,dovrei sostituire la saracinesca con maniglia del water ma mi risulta impossibile a causa del dado da svitare della saracinesca da sostituire che è incassato nel...
roberto pirovano 26 Agosto 2025 ore 18:32 2
348.462 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI