• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-12 17:52:49

Help me! imbiancatura cucina


Littlejosh
login
10 Settembre 2006 ore 19:02 5
Ciao a tutti,
ho appena comprato una casa nuova e mi sono messo ad imbiancarla da me. Tutto benissimo, ma oggi giorno i cui dovevo dare la seconda mano di traspirante alla cucina mi sono accorto di una cosa per niente bella : l'idropittura non ha fatto presa sul soffitto della cucina. Praticamente solo con la mano veniveno via pezzi interi di pittura secca per niente ancorata.
Premetto che la cucina è con intonaco civile, prima di imbiancare o rasato leggermente i muri e ho passato a pennello una mano di fissativo Idroacril della Boero. L'idropittura lavabile è il Novo Extra della Max Meyer.
Non riesco a capire cosa possa essere successo e dove ho sbagliato.
Qualcuno mi può aiutare? Per favore.
Oggi ho iniziato con un raschietto a togliere tutta a pittura, ma il soffitto è ora in uno stato indecoroso e andrà sicuramente rasato, ma poi? Come posso continuare?
Grazie per l'aiuto.
  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Settembre 2006, alle ore 19:30
    Esattamente ,la idropittura ha fatto l'effetto "sverniciatore", cioè una volta data la traspirante o la lavabile, ha strappato/sollevato la vecchia idropittura oppure le diverse mani di vecchia idropittura, probabilmente tempera di basso costo che fa tanti micron di spessore ( nel tempo sovrapposta).
    La cosa da fare ora prima di procedere è quella di togliere completamente la vecchia idropittura ( il più possibile) rasare se c'è da rasare, poi sempre il fissativo e due mani di traspirante.

    saluti
    Mario

    www.chl.it
    www.bigardicolori.com
    www.vernicinaturali.it

  • littlejosh
    Littlejosh Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Settembre 2006, alle ore 19:36
    Grazie per òa risposta.
    Ma la casa è nuova e quindi anche il muro. Non c'erano idropitture precedenti. La mia paura è che ora rasando, mettendo l'isolante e la pittura traspirante accada ancia quello che è successo.

    Ciao!

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Settembre 2006, alle ore 22:28
    Credo che il problema sia proprio dovuto al fatto che si tratta di un supporto mai tinteggiato, quindi, avresti dovuto, dare prima la mano di isolante fissativo, poi ad essiccazione avvenuta ( almeno 12 ore ) dare una prima rasatura, dopo una prima mano di tinta ( per la cucina meglio una semilavabile, anzi, ancora meglio, una tempera di ottima fattura ) con un piccolo quantitativo di fissativo, dopo almeno 24 ore, dopo aver rivisto eventuali altre stuccature, ancora una mano..... se ne occorresse ancora un'altra lascia sempre passare almeno 24 ore !
    adesso ti conviene raschiare bene la tinta che viene giù, e seguire questa procedura, vedrai che le cose andranno meglio !

  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Settembre 2006, alle ore 06:39
    Errata considerazione, mi scuso ,ma ho dato per scontato che i muri fossero vecchi ,(la casa nuova ),l'ho intesa come residenza nuova.

    Saluti
    mario

  • littlejosh
    Littlejosh Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Settembre 2006, alle ore 17:52
    Ho chiesto in giro e ho fatto vedere dei pezzi che si sono staccati. Mi hanno detto che è stato proprio l'intonaco a staccarsi. Infatti lo spessore è di circa 1mm, troppo per essere solo le due mani di idropittura.

    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI