• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-09-12 17:52:49

Help me! imbiancatura cucina


Littlejosh
login
10 Settembre 2006 ore 19:02 5
Ciao a tutti,
ho appena comprato una casa nuova e mi sono messo ad imbiancarla da me. Tutto benissimo, ma oggi giorno i cui dovevo dare la seconda mano di traspirante alla cucina mi sono accorto di una cosa per niente bella : l'idropittura non ha fatto presa sul soffitto della cucina. Praticamente solo con la mano veniveno via pezzi interi di pittura secca per niente ancorata.
Premetto che la cucina è con intonaco civile, prima di imbiancare o rasato leggermente i muri e ho passato a pennello una mano di fissativo Idroacril della Boero. L'idropittura lavabile è il Novo Extra della Max Meyer.
Non riesco a capire cosa possa essere successo e dove ho sbagliato.
Qualcuno mi può aiutare? Per favore.
Oggi ho iniziato con un raschietto a togliere tutta a pittura, ma il soffitto è ora in uno stato indecoroso e andrà sicuramente rasato, ma poi? Come posso continuare?
Grazie per l'aiuto.
  • mariomornata
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Settembre 2006, alle ore 19:30
    Esattamente ,la idropittura ha fatto l'effetto "sverniciatore", cioè una volta data la traspirante o la lavabile, ha strappato/sollevato la vecchia idropittura oppure le diverse mani di vecchia idropittura, probabilmente tempera di basso costo che fa tanti micron di spessore ( nel tempo sovrapposta).
    La cosa da fare ora prima di procedere è quella di togliere completamente la vecchia idropittura ( il più possibile) rasare se c'è da rasare, poi sempre il fissativo e due mani di traspirante.

    saluti
    Mario

    www.chl.it
    www.bigardicolori.com
    www.vernicinaturali.it

  • littlejosh
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Settembre 2006, alle ore 19:36
    Grazie per òa risposta.
    Ma la casa è nuova e quindi anche il muro. Non c'erano idropitture precedenti. La mia paura è che ora rasando, mettendo l'isolante e la pittura traspirante accada ancia quello che è successo.

    Ciao!

  • anonimo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Settembre 2006, alle ore 22:28
    Credo che il problema sia proprio dovuto al fatto che si tratta di un supporto mai tinteggiato, quindi, avresti dovuto, dare prima la mano di isolante fissativo, poi ad essiccazione avvenuta ( almeno 12 ore ) dare una prima rasatura, dopo una prima mano di tinta ( per la cucina meglio una semilavabile, anzi, ancora meglio, una tempera di ottima fattura ) con un piccolo quantitativo di fissativo, dopo almeno 24 ore, dopo aver rivisto eventuali altre stuccature, ancora una mano..... se ne occorresse ancora un'altra lascia sempre passare almeno 24 ore !
    adesso ti conviene raschiare bene la tinta che viene giù, e seguire questa procedura, vedrai che le cose andranno meglio !

  • mariomornata
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Settembre 2006, alle ore 06:39
    Errata considerazione, mi scuso ,ma ho dato per scontato che i muri fossero vecchi ,(la casa nuova ),l'ho intesa come residenza nuova.

    Saluti
    mario

  • littlejosh
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Settembre 2006, alle ore 17:52
    Ho chiesto in giro e ho fatto vedere dei pezzi che si sono staccati. Mi hanno detto che è stato proprio l'intonaco a staccarsi. Infatti lo spessore è di circa 1mm, troppo per essere solo le due mani di idropittura.

    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 04 Aprile 2025 ore 11:59 4
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.085 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI