• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-02-22 11:06:05

Guide metalliche cartongesso: aiuto -> nuovi dubbi!


Anonymous
login
19 Febbraio 2007 ore 18:01 13
So che ci sono millemila topic sul cartongesso, e tante guide online, ma la maggior parte di queste ultime utilizza i telai di legno, mentre nei topic non ho trovato risposta.
Domanda veloce: dovendo alzare una parete in cartongesso x dividere (supponiamo) in 2 quadrati una stanza rettangolare, che tipo di guide metalliche mi servono? Dal pdf del catalogo castorama trovo:
- guida orizzontale
- montante verticale
- profilo a C
- guida perimetrale a U
- guida vertebra
Presumo che la prima vada attaccata solo a soffitto e pavimento, la seconda invece ai due muri perimetrali, corretto? O al muro posso/devo attaccare i profili a C?
E invece, gli altri supporti verticali da erigere ogni 60cm, con che tipo di profilato devo realizzarli?
Gli ultimi due a che servono?
Grazie mille!!!
  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Febbraio 2007, alle ore 18:10
    C o U è la stessa cosa, devi fare un telaio perimetrale con la U e poi metti la C dentro la U ogni 60 cm.
    Okkio a fare il perimetro a piombo.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Febbraio 2007, alle ore 18:31
    Sempre dal catalogo castorama leggo che i profili a C sono larghi massimo 2.7 centimetri, mentre i montanti verticali sono da 4.
    Potrei usare i montanti verticali (che comunque vedo che sono da 4.9 centimetri quindi si incastrano bene nelle guide orizzontali) anche per i supporti interni, al posto di quelli a C?
    Grazie della risposta

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Febbraio 2007, alle ore 19:32
    Guarda che non c'è una regola, devi costruire una struttura solida e diritta. Io userei tutti C o U da 4-5 cm. Poi sono talmente sottili che basta piegarli un po' per incastrali l'uno dentro l'altro.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Febbraio 2007, alle ore 19:45
    Grazie, perfetto

  • aquilone
    Aquilone Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Febbraio 2007, alle ore 23:29
    Sempre dal catalogo castorama

    Ciao cioto saresti cosi' gentile da indicarmi il link sul sito csstorama, non riesco a trovarlo.

    Grazie

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Febbraio 2007, alle ore 00:56
    Lo scaricai parecchio tempo fa e non sono riuscito a risalire al link.
    Pero' te l'ho messo online sul mio spazio web:
    http://www.labatteria.it/cartongesso.pdf

  • davix
    Davix Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Febbraio 2007, alle ore 10:06
    Vai da un qualsiasi magazzino edile ,loro hanno tutto ,puoi fare la paretina da 7 cm compreso il cartongesso ,oppure da 9 cm oppure da dieci ,le guide ad u una per terra e una sul soffitto ,e semplicissimo ,quando hai piazzato le guide cominci con i montanti .come leggevi prima ogni 60 cm partendo da un lato ,contro il muro i due montanti li fissi con un paio di tasselli ,un giochino facile facile

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Febbraio 2007, alle ore 11:17
    Parole rassicuranti, grazie davvero

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Febbraio 2007, alle ore 16:23
    Ho 4 dubbi veloci sulla struttura:

    1 - le due pareti esistenti (fra le quali alzero' la parete in cartongesso) hanno un battiscopa. Questo significa che non potro far arrivare i montanti verticali perimetrali al pavimento, ma solo fino a questo battiscopa (alto circa 8cm). Ci saranno problemi di solidita' nella struttura, visto che non potro' incastrare la guida orizzontante ai 2 montanti verticali perimetrali? Ovviamente dovro' tagliare a misura il cartongesso, smussando gli angoli a contatto col battiscopa... una rogna

    2 - il pavimento esistente e' di parquet a incastro e questo parquet e' posato su delle mattonelle: secondo voi avro' problemi per fare i fori e inserire i tasselli? Non e' che le mattonelle si frantumano rendendo piu' difficile e impreciso il posizionamento?

    3 - la parete non arriva a soffitto ma a una quarantina di centimetri da questo. La parete sara' lunga 3.68 metri quindi non ce la faccio con una sola guida. Per assicurare la solidita' alla guida orizzontale superiore avevo pensato (anziche' incastrare le 2 guide e raccordarle) di montare prima una bella trave di legno 5x5cm x 4 metri (tagliata ovviamente a 3.68m), attaccata alle pareti con delle staffe di acciaio a L, e sotto questa trave avvitare le guide metalliche. Che ne pensate?

    4 - Visto che la parete prevede una porta e un vetro (devo realizzare uno studio di registrazione realizzando da una parte la regia e dall'altra la sala dove si suona), ovviamente non riusciro' a disporre tutte le lastre di cargongesso precisamente a 60 e 120 centimetri. Ci sono problemi se avvito il cartongesso in misure diverse da queste?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Febbraio 2007, alle ore 18:55
    Help!
    Domani devo iniziare

  • aquilone
    Aquilone Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Febbraio 2007, alle ore 00:07
    Lo scaricai parecchio tempo fa e non sono riuscito a risalire al link.
    Pero' te l'ho messo online sul mio spazio web:
    http://www.labatteria.it/cartongesso.pdf

    Grazie mille sei stato gentilissimo.

    Per il resto non so come aiutatrti sto iniziando anch'io a fare qualche lavoretto ma moooolto piu semplice.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Febbraio 2007, alle ore 01:21
    Figurati!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Febbraio 2007, alle ore 11:06
    Nessuno puo' darmi delle risposte?!?!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI