• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-05-04 09:10:30

Guaina sul tetto


Gabrilelone
login
27 Aprile 2011 ore 09:39 4
Buongiorno a tutti, lo scorso anno ho ristrutturato il tetto della mia abitazione. I lavori effettuati sono stati:
1) Rimozione tegole e posa di massetto in Leca su tutta la superficie.
2) Guaina bituminosa solo lungo il perimetro del tetto.
3) Riposizionamento tegole.
Il Geometra, ci ha consigliato di non mettere la guaina bituminosa su tutta la superficie del tetto, in quanto avrebbe impedito la traspirazione causando il marcire dei travi di legno del sottotetto, asserendo che il massetto di Leca da solo avrebbe funzionato da impermeabilizzante.
Chiedo un vostro parere, in quanto la cosa mi ha lasciato un po' stupito. Durante le piogge in effetti in due punti è affiorata una macchia di "bagnato".
Mi scuso per le inesattezze e vi ringrazio anticipatamente.
  • juleps
    Juleps Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Aprile 2011, alle ore 10:10
    Premetto che non sono un esperto.
    Le tegole del tetto dovrebbero essere sufficienti a garantire un isolamento dall'acqua.
    A casa mia ho il tetto in cemento e sotto le tegole si vede direttamente il massetto e non c'è nessun isolante.
    Bastano le tegole a proteggere il tetto dall'acqua.

    Se si vedono delle macchie di bagnato significa che da qualche parte c'è un'infiltrazione che va sicuramente sistemata agendo sulla copertura.
    Magari ci sono delle tegole rotte o sistemate male.

    Da mie esperienze dirette direi che più probabilmente si tratta di qualche angolo isolato male:
    Ad esempio contro la canna fumaria di un eventuale camino o contro una parete che dovesse confinare con il tetto.

  • cazzuola75
    Cazzuola75 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Aprile 2011, alle ore 11:27
    Concordo con juleps,pero che la leca faccia da impermeabilizzante mi vien da ridere.io farei fare ancora un po di scuola.

  • scheggia.it
    Scheggia.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Aprile 2011, alle ore 06:02
    Meglio non commentare sul tecnico...
    Sicuramente le infiltrazioni sono dovute al mal posizionamento o alla rottura di qualche tegola, la guaina sotto le tegole ha proprio la funzione di non far passare l'acqua in questi casi.
    Averla messa solo alla fine del tetto è come non averla messa...
    Dimenticavo tutte le guaine sono impermeabili all'acqua ma permeabili al vapore... (Tranne le guaine con lamina di alluminio)
    ciao

  • gabrilelone
    Gabrilelone Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Maggio 2011, alle ore 09:10
    Scusate il ritardo per la mia risposta.
    Apprezzo molto quello che avete scritto e vi ringrazio tutti.
    Farò subito un attento sopralluogo insieme ad un amico muratore, effettivamente le macchie di bagnato sono proprio in corrispondenza di due canne fumarie, che sono state isolate con della guaina bituminosa, forse non è stata messa bene, vedrò meglio col "tecnico". Una delle due poi, è anche vicina ad una conversa e anche ad un pannello solare che è stato posizionato direttamente sul tetto, bisognerà vedere se il lavoro ha avuto qualche lacuna in una o più di queste combinazioni.
    Grazie ancora a tutti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI