Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Gronda a canali

I miei lavori in campagna mi hanno regalato una pessima novità.
Ho realizzato una gronda all'antica ovvero con i coppi che fanno da gronda poggiando su dei reggigronda sempre in cotto.
I coppi sono incollati uno sull'altro e partono dalle 2 estremità del tetto e con una inclinazione convergono al centro dove fanno confluire l'acqua piovana in un vaso e da questo in tubi di scolo in cotto da 80, fermati a parete con i ravogli.
In più tra il muro che va dal tetto alla gronda è stata passata della guaina liquida a protezione.
Da un punto di vista estetico è una vera opera d'arte!!!!!!
Però quando piove forte e x molto tempo si infiltra acqua all'interno.
Il costruttore mi ha detto che questa infiltrazione è causata dal fatto che i coppi non hanno una grande capienza x l'acqua quindi questa trabocca e sbatte nel muro sotto gronda e si infiltra.
Io non vorrei smontarla perchè lui mi ha detto che è l'unica soluzione, sostituirla con una classica che abbia una capacità di capienza maggiore, infatti anche quando è caduta la neve sotto le feste e la gronda ed il tetto si sono coperte di neve non c'è stata traccia di umidità, dimostrando che il problema è la non capacità del coppo di trattenere acqua quando è in eccesso.
CHE FACCIO?
QUALCUNO è A CONOSCENZA DI QUALCHE SOLUZIONE?
Ma poi io mi dico qui in montagna nei borghi vi sono tante case realizzate con queste gronde non credo che abbiano tutti problemi di umidità, avranno trovato un modo x ovviare questo spiacevole inconveniente.
SPERO QLC POSSA AIUTARMI E VI RINGRAZIO IN ANTICIPO.
  • iper
    Iper Ricerca discussioni per utente
    Sabato 31 Gennaio 2015, alle ore 11:59
    Perchè nessuno mi risponde????? va bene anche un commento NON SO COME AIUTARLA!!!

QUI CONTINUA A PIOVERE E NON SO CHE FARE
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Febbraio 2015, alle ore 00:39 - ultima modifica: Lunedì 2 Febbraio 2015, alle ore 00:43
    Ciao! se proprio non vuoi smontarla per sostituirla con una gronda classica di maggiore portata (come giustamente ti ha consigliato il costruttore), potresti provare a ripassare sulla guaina preesistente ( non è necessario rimuoverla), un ulteriore strato di guaina impermeabilizzante liquida a base di resine, che si adatta ad ogni tipo di superficie.
    Può essere che la guaina che hai già applicato si sia fessurizzata in qualche punto.
    Facci sapere.
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Febbraio 2015, alle ore 12:28
    La soluzione è realizare dei coppi con maggiore capienza ,prova a sentire chi lavora terracotta e senti ,in alternativa torni come gia detto alla canala in rame,
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img dainogio
Ho affittato questa primavera un appartamento al terzo piano con sopra le soffitte.L'appartamento è in buono stato anche se risalente agli anni 70.Sono appena stati...
dainogio 23 Gennaio 2014 ore 08:51 1
Img franceale
Buongiorno,vorrei un aiuto per quanto concerne la ripartizione delle spese derivanti da un allagamento verificatosi in un box con soprastante un terrazzo.Io sono l'unico...
franceale 18 Gennaio 2014 ore 12:23 1
Img anonymous
Ciao a tutti.Situazione: abito in una bifamigliare.Sto al primo piano, i miei vicini al piano terra.Il mio terrazzo ha iniziato ad evere delle infiltrazioni.I miei vicini dicono...
anonymous 17 Agosto 2007 ore 10:02 3
Img 3356311379
Quando piove di stravento entra acqua direttamente dal fumaiolo della canna fumaria.L'acqua penetrata determina infiltrazioni nel soffitto a travi vista della mia camera da letto...
3356311379 04 Settembre 2014 ore 11:04 3
Img francalcagni
Salve, a causa di lavori male eseguiti sul tetto del mio condominio, si sono verificate copiose infiltrazioni d'acqua in tutto il mio appartamento.L'impresa che ha eseguito i...
francalcagni 27 Febbraio 2014 ore 10:12 1
Notizie che trattano Gronda a canali che potrebbero interessarti

Opere di Lattoneria in edilizia

Arredamento - Le opere di Lattoneria proteggono il corpo edilizio da infiltrazioni di acqua ma se perfettamente integrate, si configurano come elementi decorativi di facciata.

Caratteristiche, realizzazione e manutenzione delle grondaie

Tetti e coperture - Le grondaie sono fondamentali in qualsiasi edificio per smaltire correttamente le acque piovane ed evitare gravi danni alle finiture e alle strutture portanti.

Umidità nel tetto

Risanamento umidità - Una lattoneria inadeguata, foglie che ostruiscono o tegole rotte, sono causa della formazione di umidità nei tetti, i possibili rimedi distinti per tipologie.

Danni da infiltrazioni

Condominio - Tra i danni agli appartamenti, o alle parti comuni nei condomini, quelli lamentati più frequentemente sono i così detti danni da infiltrazioni d'acqua.

Danni provocati dai volatili

Progettazione - Sistemi e procedure per prevenire il rischio di contaminazione dell'ambiente dal guano dei volatili.

Sigillante bituminoso impermeabilizzante spray

Idee fai da te - Il sigillante bituminoso impermeabilizzante in vendita in bombolette spray è un prodotto di qualità professionale il cui utilizzo è alla portata di tutti.

Bocchettoni per pluviali incassati: caratteristiche e prestazioni

Tetti e coperture - Per l'impermeabilizzazione dei lastrici solari i bocchettoni dei pluviali sono fondamentali per smaltire correttamente le acque piovane ed evitare infiltrazioni

Come pulire le grondaie di casa

Pulizia casa - Come fare la manutenzione e la pulizia annuale delle grondaie di casa con il fai da te per rimuovere foglie e detriti con i giusti accessori acquistabili online

Materiali per grondaie e pluviali

Materiali edili - La raccolta delle acque piovane viene svolta dall'insieme di gronde, pluviali e rispettivi raccordi, ed è fondamentale per permetterne il regolare deflusso.
REGISTRATI COME UTENTE
308.474 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE