• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-09-22 01:40:50

Gres legno: confronto tra Ariostea, LaFaenza, Marazzi


Cangaceiro
login
18 Settembre 2011 ore 08:03 1
Salve,
volevo a mezzo della presente effettuare un raffronto tra questi tre marchi che a mio avviso meglio riproducono l'effetto legno sul gres porcellanato.
Ciò che gli accomuna è il fatto di essere tutti degli "a tutta massa" e rettificati.
Marazzi ed Ariostea ricordo che nei loro cataloghi parlano di stonalizzazione, per LaFaenza Ceramica non sono sicuro.
Lasciando stare per un attimo colori e misure volevo approfondire insieme a voi il confronto sulla superficie di ciascun marchio.
Osservando con estrema attenzione e toccando reiterare volte le superfici di detti materiali ne ho tratto dette conclusioni.
Per completezza è necessario fare un'altra premessa, cioè in che come sono venuto fisicamente a contatto con questi materiali, ovviamente tutti agli show-room, ma:
Ariostea: aveva un pannello con 8 mattonelle accostate di 30x120.
LaFaenza Ceramica: un pavimento di un bagno.
Marazzi: 1 sola mattonella.
Dalla mia esperienza ne ho tratto dette differenze:
Ariostea-Legni High tech: esalta l'effetto del legno attraverso delle incanalature, ovvero come degli intagli sul legno, come se la sua lavorazione nella ricerca dell'effetto legno avvenisse "sotto la superficie" questo aspetto mi fa molto preoccupare sul fatto che detti, chiamiamoli intagli spero che abbiate capito, possano costituire dei luoghi dove lo sporco si deposita e diventa molto difficile toglierli. Immaginatevi un colore chiaro, se lo sporco si deposita in tali intagli e poi fosse realmente difficile toglierlo diventerebbe una schiavitù nel pulirlo, sarebbero come delle cicatrici nere.
LaFaenza Ceramica - Nouvelle: questo marchio trova l'effetto legno andando a porre in "altorilievo" le venature, si sente al passaggio della mano delle piccole montagnole, ovviamente l'alto rilievo si sente minimamente, detta lavorazione fa scongiurare del tutto il rischio deposito di sporco che invece ho avvertito per Ariostea.
Dal ricordo che ho pare venga meno l'effetto stonalizzazione rispetto agli altri due marchi.
Marazzi: A mio avviso dei tre è quello che presenta la superficie più liscia e quindi più facile da pulire.
Osservandolo molto attentamente ha delle intagliature, sulla falsariga dell'Ariostea, ma decisamente meno accentuate.
Sarei curioso da chi ha esperienza di questi tre marchi se le mie considerazioni sono pertinenti oppure meno ed il perché.
Grazie e Buona Domenica a tutti.
  • fxj83
    Fxj83 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Settembre 2012, alle ore 01:40
    Molto interessante la tua analisi
    sto valutando ariostea, ma ti devo dire una cosa, ho visto le foto su internet
    e dal vivo 1 solo campione. Va bene la stonalizzazione, si parla di tonalita` di fondo completamente diverse!

    Il campione che ho visto tirava allo scuro, mentre sul sito sono MOLTO piu` chiare. Sul sito stesso, ci sono ambientazioni dello stesso colore (a me interessava il rovere biondo) una SCURISSIMA (nel complesso intendo)
    e una CHIARA (nel complesso). Ognuna con le sue normali stonalizzazioni,
    quello che per me NON e` normale , e` il colore complessivo di base completamente diverso. Roba che nemmeno nel legno vero accade,
    lieve differenze di tonalita` sono normali, colori diversi completamente NO.

    Trovo folle dare 1 sola piastrella al rivenditore su una piastrella di questa tipologia-stonalizzazione. Ottenere campioni (PAGANDO) e` una vera
    e propria impresa, ho chiesto, e pare non essere tanto semplice come la logica imporrebbe. Eppure sono piastrelle costosissime, un po` di rispetto il cliente lo deve pretendere.

    Mi chiedo che metodi organizzativi vigano in questo Paese, e rimango
    perplesso come sempre.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefaniaroccisano
Salve, stiamo per rifare il pavimento della cucina. Sinora ci è piaciuto block marazzi beige.Opinioni? Pro e contro? Si pulisce facilmente?La mia amica con il concrete dice...
stefaniaroccisano 09 Giugno 2021 ore 10:16 7
Img diegoottonello
Buonasera, vorrei se possibile un consiglio sulla direzione della posa di un pavimento di gres porcellanato effetto legno, di dimensione 20x120 rettificato color marrone sabbia...
diegoottonello 13 Settembre 2019 ore 22:29 3
Img rosannaladdomada
Buonasera a tutti, avrei bisogno di un mega aiuto! Io è il mio fidanzato abbiamo di recente comprato casa.Vorremmo apportare delle modifiche nel bagno ma il vecchio...
rosannaladdomada 04 Luglio 2018 ore 12:44 3
Img jamesct
Buongiorno a tutti, ho un dubbio che possa esserci un problema con il rivestimento che vorrei scegliere... In pratica ho dei sanitari filo muro con scarico a parete che andranno...
jamesct 01 Marzo 2017 ore 11:23 1
Img emidiogrottola
Buongiorno,qualcuno conosce le cermiche Coem e in particolare quelle effetto legno collezione Habita?.Sono indeciso tra queste e le serie Woodstyle di Ragno e Treverkhome di...
emidiogrottola 07 Settembre 2015 ore 14:26 2
Notizie che trattano Gres legno: confronto tra Ariostea, LaFaenza, Marazzi che potrebbero interessarti


Pavimenti e rivestimenti effetto pietra

Pavimenti e rivestimenti - Perchè scegliere un rivestimento effetto pietra piuttosto che uno in pietra vera? E come provvedere alla pulizia? Eccovi qualche consiglio ed un po' di novità.

Marazzi Group venduto agli americani

Pavimenti e rivestimenti - E' recente l'acquisizione da parte del gruppo americano Mohawk Industries Inc. di Marazzi Group, una delle maggiori realtà industriali del settore ceramico.

Pietre e marmi con la ceramica

Ristrutturare Casa - La trasformazione di materie prime associata a particolari tecnologie innovative permette di ottenere materiali da rivestimento che presentano quelle caratteristiche

Ceramica da costruzione

Soluzioni d'arredo - La ceramica è diventata oggi un materiale in grado di creare architettura. E? per questo che Marazzi, spezzando una lunga consuetudine che vede la ceramica

Estetica e funzionalità nel gres porcellanato Marazzi

Pavimenti e rivestimenti - Funzionalità d'impiego e design accurato fanno di Mystone, la nuova collezione di gres by Marazzi, la scelta ideale per qualsiasi tipo di soluzione abitativa.

Piastrelle con bordo rettiificato

Pavimenti e rivestimenti - Le piastrelle rettificate, con il loro bordo tagliato a 90°, soddisfano le esigenze di coloro che vogliono adottare rivestimenti senza soluzione di continuità.

Mystone, la nuova collezione di Marazzi

Pavimenti e rivestimenti - Dal connubio tra innovazione tecnologica e tradizione nasce Mystone, la collezione di Marazzi che propone sei differenti interpretazioni della pietra naturale.

Caratteristiche del gres porcellanato effetto parquet

Pavimenti e rivestimenti - Scegliere il gres porcellanato effetto parquet significa adottare un rivestimento che resiste bene nel tempo e, simulando l'aspetto del legno, arreda con gusto.

Blog sul mondo della ceramica

Pavimenti e rivestimenti - Il blog è un modo per raccontare e dialogare in modo veloce e diretto, anche il mondo della ceramica ha cominciato a utilizzare questo mezzo di informazione.
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI