• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-10-01 19:39:22

Gradino si`, gradino no!


Fxj83
login
30 Settembre 2012 ore 01:46 3
Buon giorno a tutti,
dovrei rifare il bagno. Ho ricevuto diversi preventivi.
Ora se vedete dalla foto, dovrei fare un piatto doccia in fondo (parete frontale)
largo come tutta la larghezza del bagno, poco meno: (130 cm).
E spostare bagno e bidet sulla parete destra paralleli uno di fianco l`altro.

http://imageshack.us/a/img21/1308/20120925233032.jpg


Ora sorge un problema, alcune ditte (non tutte ma non so a chi credere)
mi dicono che va fatto un gradino (ad ingresso bagno, che io dovrei scavalcare).
Diciamo sul ciglio della porta, appena si entra.

Altre ditte mi hanno detto che basta fare un murettino dietro al wc ed evitare di fare questo gradino ad ingresso bagno. Altre ancora mi hanno detto no problem.

Il problema di fondo sembra essere la pendenza. Ma non tutti lo avvertono.
A chi devo credere?
La ditta che sto per scegliere, invece, mi ha detto che o si fa il gradino ad ingresso bagno oppure (solo se possibile ma ora non posso dirlo) bisogna spaccare sotto e scavare un po`, ma mi hanno chiesto chi ci abita. Dicendo che al limite se rompevano qualcosa riaggiustavano (sotto non credo sia un`abitazione, ma un magazzino).


Dovrei comprare i sanitari.
Lo scarico che ho io e` a pavimento (visto che scende sotto le piastrelle)? oppure non c`entra nulla?
La questione scarico parete o pavimento fa parte del pre-esistente impianto?
Devo quindi per forza comprare sanitari con scarico a pavimento?
Quindi non potrei comprare quelli sospesi?
(non che la cosa mi preoccupi, mi piacciono anche quelli a a filo muro).

Dove c`e` ora Il wc ci sara` la doccia per tutta la larghezza, e la doccia occupera` in profondita` 70 cm, subito dopo verra` posizionato il wc sulla parate destra.

Foto del dettaglio dello scarico attuale:
http://imageshack.us/a/img213/8018/20120925232907.jpg



Qui ho letto una domanda analoga alla mia:
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20090616010333AAm2STq
qualcuno addiruttura ha parlato di pompa elettrica, quanto costerebbe?
e` una cosa semplice che non richiede spese folli?

Ciao grazie, a presto.
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Ottobre 2012, alle ore 08:37
    Diciamo gradino NO.
    Questa soluzione si applica nel caso in cui l'intervento preveda una diversa sistemazione dei sanitari e quindi la realizzazione di una nuova rete di distribuzione degli scarichi sottopavimento.

    Questa condizione, sommata al diametro dei tubi e alla pendenza, richiedono un certo spessore del sottopavimento per consentire l'allaccio alla condotta principale.
    In mancanza di questo spazio, si rialza (con un gradino) la quota del pavimento.

    Una soluzione alternativa è di utilizzare sanitari di tipo sospeso e prevedere un parziale ringrosso del muro, dietro il blocco bidet-wc, tale da permettere allo scarico di girare facilmente sulla parete.

    Dalla foto, e dalla posizione della tazza, si potrebbe ipotizzare di impiegare l'attuale scarico del wc e incassarlo sotto la quota di un vano doccia (realizzato in muratura) e rigirarlo sulla parete (lato sinistro della foto).
    Su questa si potrà realizzare un muretto basso che possa contenere il tubo grosso con gomito.

    Lo stesso muretto potrà essere essere interrotto in corrispondenza del lavabo o formare una soluzione estetica inglobando lo stesso sanitario.

    Capisco che questa soluzione potrebbe sembrare complessa, ma quello che conta è dare una idea da verificare ovviamente con lo stato del luogo e con esigenze di tipo tecnico-architettonico.

  • fxj83
    Fxj83 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Ottobre 2012, alle ore 12:29
    Ciao consulente grazie della risposta.

    Allora, vediamo se ho capito:

    - Vaso sospeso (perche` proprio sospeso?). E` mica per il fatto che quelli sospeso hanno SOLO scarico a parete e non a terra? per quel motivo, o non c`entra nulla? Il vaso non sospeso non si presterebbe?

    - Inspessisco il muro dietro (considera che wc, bidet e lavandino vanno disposti nell`ordine tutti verso la parete Destra). E la doccia prende tutta la larghezza del bagno (130 cm circa o poco meno) e viene posta sul fondo, prof. 70 cm. Quindi il wc andrebbe dopo i 70 cent. di profondita` della doccia, sulla parete destra, verso il fondo.
    Quanti cm perderei inspessendo il muro dietro?

    - Raccordano i tubi usando il maggior inspessimento e creando uno scarico a PARETE che si agganci con quello A PAVIMENTO pre-esistente (vedi foto).

    Ho capito bene? oppure mi son perso dei pezzi?


    ---------------------------
    Sulla seconda soluz. non ci ho capito invece nulla, perche` parli di parete sinistra?
    ---------------------------

    La ditta mi ha detto: scaviamo semmai a terra, ma solo se sotto non c`e` nessuno e solo se possibile. TROPPI SE SE SE.....
    La proposta di inspessire il muro non l`ha fatta.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Ottobre 2012, alle ore 19:39
    Alle volte mi dilungo nel fornire dei suggerimenti tecnici che, nella pratica, non vengono compresi facilmente specie da chi non è del settore.
    Purtroppo, in certe situazioni, non mi viene facile trovare concetti più semplici, sarebbe necessario, infatti, procedere con un sopralluogo e redigere un grafico esplicativo.

    Innanzitutto ho citato in sanitario di tipo sospeso poiché mi sembra, secondo una mia valutazione, adatto all'ambiente.
    Il maggiore spessore della parete, così per interventi analoghi da me eseguiti, potrebbe essere nell'ordine di circa cinque/sette centimetri.

    Senza recare altra confusione, sempre che sia di interesse, ritengo che sia più semplice fare leggere la mia soluzione a un installatore o a un proprio tecnico di fiducia.
    In questo modo si avrà la possibilità, una volta verificato la fattibilità dell'intervento e gli spazi a disposizione, di spiegare in dettaglio ogni procedimento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.643 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI