menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-08-13 23:19:21

Gradino in tutta la casa per impianto elettrico ed idrico

Quisquedepopulo
login
12 Agosto 2010 ore 13:19 4
Ciao a tutti, scrivo perché avrei bisogno di un consiglio.
Sto ristrutturando una casa costruita nel 1930, ha i muri portanti di circa 50 cm ed ha un bagno creato originariamente dal costruttore con un gradino.
Nel ristrutturare casa sto spostando di due metri il primo bagno (lo sposto nella stanza accanto) e sto creando un altro bagno a circa 10 metri dal primo.
La ditta che mi fa i lavori mi aveva assicurato che se avessi utilizzato il Sanitrit per il secondo bagno, avrei potuto evitare la creazione di un gradino per tutta casa, mentre se avessi optato per la realizzazione di un impianto tradizionale il gradino sarebbe stato necessario per la necessaria pendenza degli scarichi.
Per questo motivo, onde evitare un innalzamento di tutta la casa di circa 10 cm avevo optato per il Sanitrit.

Ora la ditta, avendo constatato lo spazio sotto il pavimento fino alla soglia del piano di sotto, mi dice che anche se optassi per il Sanitrit dovrà necessariamente realizzare il gradino per tutta la casa, subito dopo l'apertura della porta di ingresso. Questo si rende necessario, a loro dire, per permettere il passaggio oltre che dell'impianto idrico tradizionale, soprattutto per far passare l'impianto elettrico. Sempre a loro dire, i cavi elettrici non avrebbero lo spazio per passare al di sotto del pavimento poiche si andrebbe a toccare la soglia del piano sotto (ora non ricordo se le parole siano state esattamente queste).

Vi chiedo: a voi sembra possibile che il passaggio dei cavi elettrici, in un palazzo del 1930 non possa trovare sfogo al di sotto del pavimento perché il suo spessore richiederebbe di toccare e rischiare di invadere la soglia del piano sottostante? Possibile che i cavi elettrici abbiano uno spessore così importante?
Allora chiunque affrontasse un aristrutturazione seria dovrebbe necessariamente creare il gradino?

Da un lato mi sembra strano che mi abbiano detto una bugia, anche perché per loro si tratta di un lavoro aggiuntivo (del quale non mi richiedono il pagamento di alcuna somma); dall'altro però non vorrei che il tutto mi sia stato prospettato perché invece la realizzazione del gradino permetta loro di evitare un lavoro maggiore e più faticoso.

Mi date un consiglio, per favore?
  • gimmi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Agosto 2010, alle ore 15:11
    Ciao, io ho risolto il tutto facendo passare tutto in un controsoffitto di cartongesso (a parte lo scarico, naturalmente!): ci stà tutto in 12,5 cm.

• quisquedepopulo
    0
    Giovedì 12 Agosto 2010, alle ore 15:29
    Ti ringrazio per la risposta, pensavo anch'io che si potesse utilizzare il cartongesso, d'altro canto loro hanno già preventivato di abbassarmi il soffitto di circa 30 cm per creare dei movimenti col cartongesso...a maggior ragione non mi spiego perché non abbiano voluto risolvermi il problema così...non è che c'è qualcosa che mi sfugge? magari non vogliono rompere il pavimento perché è un lavoraccio?

• gimmi
    0
    Venerdì 13 Agosto 2010, alle ore 07:53
    A parte il lavoraccio, hai presente la quantità di materiale da portar via e smaltire? Quando inizi a demolire resti sconcertato, di una tramezza di mattoni 5x3 ho dovuto portar via due carrelli per circa 30 q di macerie.......che al giorno d'oggi è sempre più difficie smaltire (= pagare)!

• radiante
    0
    Venerdì 13 Agosto 2010, alle ore 23:19
    Va controllato bene il tutto,c'è da sapere in che materiale è fatto il solaio e quanto spazio c'è fra la mattonella e il solaio ,l'impianto elettrico puoi farlo passare nei controsoffitti senza alcun problema,possono passarci anche le tubazioni per acqua calda e fredda,puoi passarci anche con un nuovo impianto di riscaldamento puo creare qualche problemino per le bolle daria ma con le dovute accortezze si risolve,come gia detto non puoi passarci glis scarichi,il nuovo bagno puo avere uno scalino interno per la sola zona vaso bidet e piatto doccia ,ma senza vedere è difficile darti delle risposte concrete,non escluderei l'ipotesi di smantellare tutti i pavimenti fino al solaio ,un lavorone ma fattibile ,molte volete si fa meglio cosi via tutto e si riparte da zero

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI