menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-11-26 18:54:01

Geotermia + pannelli radianti - 17045


Claudio roti
login
26 Novembre 2007 ore 10:41 13
Ciao a tutti,

sto valutando, per la mia nuova abitazione, l'installazione di un impianto geotermico a pompe di calore con pannelli radianti a soffito (sia per riscaldamento che per raffrescamento).
Cosa ne pensate? Mi sapete dare qualche dritta? Mi sapete indicare qualche sito interessante? Pro e contro secondo voi?

Ciao e grazie
Claudio

P.S. erroneamente l'avevo postato in Progettazione. Scusate
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Novembre 2007, alle ore 11:29
    Andava bene anche di la visto che di progetto si tratta,o meglio di idee,venamo a noi:
    i pro:ottima soluzione in quanto si sfrutta la temperatura del sottosuolo per far lavorare la pompa di calore ,teoricamente portiamo la pompa di caore alla massima resa possibile che vuol dire consumare 1kw di energia elettrica e riceverne 2.7 in termica
    contro:elevati costi di realizzazione ,elevati costi di manutenzione ,impianti soffisticati e delicati ,trovo molto indicato l'impianto a soffito per centri uffici per casa non so lo vedo troppo vincolante ma è una questione personale

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Novembre 2007, alle ore 11:30
    Opinione personale: lascia stare, dimentica

    ciao tennison

  • maggiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Novembre 2007, alle ore 11:44
    Opinione personale: lascia stare, dimentica

    ciao tennison

    Ma perché buttare là opinioni negative in senso assoluto, senza peraltro addurre alcuna motivazione?

    Io penso invece che l'energia geotermica, unitamente a quella solare, sia la risorsa del futuro e quindi un cittadino che intende percorrere quella strada debba piuttosto essere invogliato.

    E' evidente che il nostro amico non ha grossi problemi economici, altrimenti avrebbe escluso a priori anche la sola possibilità di realizzare un siffatto impianto.

    Persone come lui, che io definirei "pionieri", meritano considerazione perché testando impianti dalla tale portata innovativa, a tutto vantaggio delle generazioni future che potranno apprezzare pregi e difetti di tali impianti, solo dopo che un certo numero di utenti li abbia provati.

    Un'ultima riflessione: ho acquistato una rivista FRANCESE di cucine (per trarre spunti fotografici sulla mia prossima cucine in muratura), ebbene è stato incredibile leggere decine e decine di pubblicità di ditte che offrono progettazione ed installazione di impianti geotermici ad uso domestico, presumibilmente perché c'è domanda e perché i prezzi sono tutto sommato alla portata dei più.

    In Italia neanche un accenno e le poche ditte che se ne occupano, per una ovvia legge di mercato (poche offerte = prezzi elevati) praticano prezzi che non invogliano di certo i nuovi "pionieri".

    Ciao

  • claudio roti
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Novembre 2007, alle ore 12:44
    Grazie Alessio per la tua risposta PRO-POSITIVA !!!

    Ho avuto un preventivo per l'impianto termoidraulico descritto di 40000 euro contro i 30000 di un impianto tradizionale.

    Radiante, parlavi di elevati costi di manutenzione. A me è stato riferito esattamente il contrario. Dopo l'installazione i costi di gestione/manutenzione sono di molto inferiori rispetto a quelli di impianti tradizionali. Mi dici che non è così ?

    Un'aggiunta : volevo abbinarlo ad un impianto fotovoltaico per la produzione di corrente elettrica per coprire anche il consumo della pompa di calore. In questo modo forse otterrei una casa "PASSIVA" (è così che si dice?) visto che la trasmittanza delle pareti opache è 0.19

    Altre considerazioni ?

    Ancora grazie
    Claudio

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Novembre 2007, alle ore 12:50
    Quarantamila euro per scaldarsi non sono poi mica così tanti

    ci farei pure io un pensierino

    ciao tennison

    nb: pioniere non direi, l'energia geotermica non mi sembra proprio una novità, non riesco a spiegarmi perché non ha soppiantato ancora del tutto gli impianti tradizionali... ma forse qualche motivo ci dev'essere

  • maggiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Novembre 2007, alle ore 14:08
    Grazie Alessio per la tua risposta PRO-POSITIVA !!!

    Ho avuto un preventivo per l'impianto termoidraulico descritto di 40000 euro contro i 30000 di un impianto tradizionale.

    Radiante, parlavi di elevati costi di manutenzione. A me è stato riferito esattamente il contrario. Dopo l'installazione i costi di gestione/manutenzione sono di molto inferiori rispetto a quelli di impianti tradizionali. Mi dici che non è così ?

    Un'aggiunta : volevo abbinarlo ad un impianto fotovoltaico per la produzione di corrente elettrica per coprire anche il consumo della pompa di calore. In questo modo forse otterrei una casa "PASSIVA" (è così che si dice?) visto che la trasmittanza delle pareti opache è 0.19

    Altre considerazioni ?

    Ancora grazie
    Claudio

    Solo 3 considerazioni:

    1^ - E' vero che l'impianto in questione necessita di minore manutenzione, lo si evince da tutte le schede tecniche che ho potuto visionare sino ad oggi (ma potrei sempre essere smentito, con dati di fatto);

    2^ - Come hai dimostrato tutta questa differenza di costi non c'è; se è vero che ci sono 10.000 euro di differenza, penso che l'investimento possa rientrare anche nel giro di 10/15 anni (senza parlare dell''investimento ecologico, per tutti noi);

    3^ - Posso chiederti come farai a raggiungere una trasmittanza di 0,19 ? Io per raggiungere 0,25 mi sono svenato (in tutti i sensi).

    Ciao

  • maggiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Novembre 2007, alle ore 14:13
    Quarantamila euro per scaldarsi non sono poi mica così tanti

    ci farei pure io un pensierino

    ciao tennison

    nb: pioniere non direi, l'energia geotermica non mi sembra proprio una novità, non riesco a spiegarmi perché non ha soppiantato ancora del tutto gli impianti tradizionali... ma forse qualche motivo ci dev'essere

    Si un motivo ci sarà: lo stesso motivo che porta molti tecnici del settore a proporre impianti convenzionali a discapito degli impianti radianti che nel resto d'Europa hanno da decenni soppiantato gli altri, quindi presumo IGNORANZA.

    Poi saranno anche gli stessi motivi che inducono tutto il mondo automobilistico a continuare a puntare su automobili di vecchia concezione, dopotutto tra i 2 argomenti il comune denominatore è sempre lo stesso.........I COMBUSTIBILI e le multinazionali che ci speculano sopra!!!!

    Ciao

  • claudio roti
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Novembre 2007, alle ore 15:29
    Ciao Alessio,
    ovviamente parlo di 0.19 solamente per le pareti opache:
    1 cm intonaco esterno
    12 cm cappotto in polistirene estruso
    20 cm parete in cemento armato
    4 cm strato lana di roccia
    2.5 doppio strato di fibra di gesso

    La struttura è tutta in cemento armato essendo l'architettura molto particolare. Gli strati di isolamento interno e soprattutto esterno garantiscono il basso valore di trasmittanza.

    Ciao
    Claudio

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Novembre 2007, alle ore 15:42
    Quindi presumo IGNORANZA.

    io non ne sarei tanto sicuro. e non sono tanto presuntuoso dal pensare di essere circondato da ignoranti.

    qua non si parla di impianto radiante, si parla di geotermico

    ciao tennison

  • maggiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Novembre 2007, alle ore 15:43
    Ciao Alessio,
    ovviamente parlo di 0.19 solamente per le pareti opache:
    1 cm intonaco esterno
    12 cm cappotto in polistirene estruso
    20 cm parete in cemento armato
    4 cm strato lana di roccia
    2.5 doppio strato di fibra di gesso

    La struttura è tutta in cemento armato essendo l'architettura molto particolare. Gli strati di isolamento interno e soprattutto esterno garantiscono il basso valore di trasmittanza.

    Ciao
    Claudio

    Però, interessante come stratigrafia.

    Mi chiedo: ti hanno calcolato il diagramma di GLASER per accertarsi che una tale muratura non formi condensa interstiziale?

    Infine complimenti per il generoso cappotto, qui da me quando dico di voler fare un cappotto di 8 cm. di NEOPOR mi prendono in giro, quasi fossi matto ad utilizzare un pannello > 5 cm.

    Che tipo di polistirene hai usato nel dettaglio?

    Un'ultima richiesta un poco osè: mi hai incuriosito con la struttura, non è che sarebbe possibile vederla? Ti mando la mia e-mail in privato?

    Ciao

  • maggiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Novembre 2007, alle ore 15:58
    Opinione personale: lascia stare, dimentica

    ciao tennison

    Letto......chi è il presuntuoso?

    E poi l'avranno capito in tanti che il raffronto impianto radiante/tradizionale era un esempio per far capire quanta IGNORANZA ci sia in Italia nel settore.

    L'ignoranza c'è sia tra i tecnici (Ing./Geom./Arch.) ma anche tra gli installatori.

    Ovviamente non voglio generalizzare ma c'è e tanta.

    Un esempio:
    prima di fare l'impianto radiante nella mia casa in costruzione (piano 1° e Terra a PAVIMENTO - piano Seminterrato a PARETE) un noto idraulico della zona disse: "e perché mai fare il riscaldamento a pavimento, così quando si rientra a casa con le mani congelate dal freddo per potersele scaldare occorre allungarsi per terra" !!!!!

    Ciao

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Novembre 2007, alle ore 16:24
    Ma cosa vuoi che ne sappia il povero idraulico

    il mio "lascia stare, dimentica" non era certo per il radiante, ma per la pompa di calore geotermica

    il fatto che ci voglia moltissima superficie di scambio e un impianto non da poco, rende molto alto l'investimento e ci sono moltissimi fattori che potrebbero impedirne l'installazione. io ho iniziato a valutare le energie "alternative" ancora nel 1978, ma purtroppo l'unica cosa valida che ne è uscita (a mio parere naturalmente) sono i pannelli solari.

    se poi vogliamo approfondire, il radiante sarà pure il futuro ma non è assolutamente adatto per chi ha una casa/dormitorio. ed il radiante a soffitto è molto più adatto ad uffici e alberghi, non tanto per una abitazione, solo per motivi di estetica.

    e poi mi chiedo una cosa... tutti cercano il risparmio e l'ecologia nell'impianto di riscaldamento, poi d'estate si fanno montare due/tre splittini cinesini... mah

    senza rancore

    ciao tennison

  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Novembre 2007, alle ore 18:54
    Per maggiale:gli impianti geotermici esistono da sempre ,non sono una novita,il problema risiede nella spesa iniziale e nei costi di gestione,poi devi aggiungere le spese fisse per il contatore trifase ,fai la somma e ti accorgi che dopo 20 anni non hai ancora recuperato le spese,è possibile che in 20 anni non si rompa nulla?e di oggetti in moto ce ne sono parecchi,nel caso in cui si bruci il compressore son dolori a sostituirlo ,da li la poca diffusione,il sistema di riscaldamento ad irraggiamento tanto blasonato al nord europa i quali sono anche i nostri miglior clienti per i radiatori che loro non sanno fare,nasce da un tipo di vita diverso dal nostro,io per esempio che passo gran parte della giornata fuori sui cantieri e campi vari secondo te che ci faccio con un impianto ad irraggiamento?mi basta un bel radiatore che mi faccia trovare casa calda alle 20 quando rientro,diversamente dal nord europa dove la vita si svolge molto piu al chiso che da noi l'irraggiamento puo avere dei buoni risultati.
    Per Claudio: i panelli fortovoltaici sono una gran cosa ma,devi fare una scelta se fare lo scambio sul posto oppure vendere totalmente l'energia prodotta,nel caso di scambio sul posto l'impianto deve essere calcolato sui tuoi consumi in modo da pareggiare il conto,considerando l'uso della pompa di calore direi di aggiungere un 25mila per l'impiantino piu 40 che avevi detto siamo a 65mila ,non male ,se hai bisogno chiamami mi sembra un lavoro interessante ,mi occupo io di tutto ,

    Per tagliare la testa al toro(poerello sempe a lu)direi di concentrarsi prima di tutto sull'isolamento della casa ,abbattiamo il fabbisogno energetico quello è il vero risparmio,eseguito quello montare una caldaia di quelle serie la quale puo essere abbinata ad una pompa di calore un impianto a fan-coil e ti scaldi o ti raffreddi all'occorrenza ,il geotermico nella zona verona non so se non sbanchi il tereno ad almeno un metro di profondita per crca 1000mq puoi fare una sonda di profondita ma rischi di trovar acqua a 42° circa,prfetta per scaldarsi ,qualche difficolta nel raffreddare,almeno qualcuno li della zona mi ha informato cosi sulle temperature

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img p.frigerio
Ciao a tutti, cercavo consigli sui materiali migliori perrealizzare controparete e controsoffitto di un garage in modo da avere una buona protezione anti incendio. Qualcuno lo ha...
p.frigerio 08 Luglio 2024 ore 16:48 10
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Luglio 2024 ore 12:49 20
Img couguida
Ciao, a tutti e grazie ancora per l'idea della cabina armadio, purtroppo prima di realizzarla devo sistema piano terra.Ho bisogno ancora del vostro aiuto per la cucina. Pensavo...
couguida 07 Luglio 2024 ore 11:15 14
Img alexmareschi
Buongiorno.Ho da 2 anni problemi di muffa nelle zone segnate di rosso. Sotto la finestra e nella piccola muretta divisoria alta 1mt.Che dispositivo posso usare per debellare...
alexmareschi 04 Luglio 2024 ore 13:09 10
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 03 Luglio 2024 ore 10:24 8
347.040 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI