• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-02-03 18:57:14

Geometra che senti..tesi diverse


Acros31
login
31 Gennaio 2007 ore 13:30 8
Caro Fabio,è la prima volta che scrivo in un forum..chiedo un consiglio ate perche sei del mestiere e io ho chiesto a 3 geometri diversi avendo 3 diverse risposte.
Ho acquistato una casa di 40 anni,al primo piano appartamento di 92mq,piano terra stessa metratura ma bassi servizi avendo un altezza di 2,25m. più ampia zona cortiliva.
Dovrei riuscire ad entrarci entro la fine di agosto perché devo lasciare attuale appartamento ma prima devo fare qualche lavoro urgente:
-cambio serramenti(da tapparelle a scuroni + finestre)
-pavimenti +rivestimenti +porte interne
_bagni
-allargare bagno spostando parete(portante)circa 2,5m
-in due pareti opposte(portanti) creare due archi,circa 2,5m uno con penisola uno completamente sgombro per poter creare una zona giono aperta.
Per questi lavori devo fare permesso o obbligatoriamente la dia?la casa cosi com è ha l agibilità,se apro una dia devo per forza rifare agibilità?quando il comune ti obbliga a rifare agibilità?
Gli impianti ellettrico e idrico sono esistenti,ma da mettere a norma.Cosa significa esattamente mettere a norma e che spesa piu o meno comporta?possiamo farlo da soli per poter risparmiare?
tutti i geometri che ho contattato mi hanno messo davanti al fatto che aprendo una dia per fare questi pochi lavori vengo obbligata da parte del comune a rifare impianti,fare cappotto a casa e isolanti solaio per dispersione calore,coibentazione o rifacimento tetto perché in eternit,serramenti con basso emissivi cn spessore maggiorato per rumori,rifacimento distibuzione termosifoni perché apro 2 archi e ne tolgo uno piccolo in cucina,relazione tecnica per antisismica ecc..ecc
insomma io mi sono comprata una casa vecchia con l'intenzione di fare i lavori più urgenti per poter entrare e poi aggiustarla un po alla volta nel tempo e quando le finanze lo permettevano,invece mi dicono che sono obbligata a fare tutto prima di entrare se no non mi danno agibilità e che tanto la dia vale 3 anni ma nel frattempo non si puo entrare nella casa...aiuto!!è tutto vero!!come devo fare? io ora non riesco a sobbarcarmi tutte queste spese insieme quando ho già fatto un grosso mutuo per prendere la casa..helpelena
  • acros31
    Acros31 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Gennaio 2007, alle ore 14:17
    Ma non c'è proprio nessuno che possa darmi un aiuto per avere idee più chiare????HElP

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Gennaio 2007, alle ore 18:20
    Cavolate, se l'abitazione ha già l'abitabilità sei a posto, dovresti stravolgerla per cui la dia non ti basterebbe ma sarebbe necessaria una concessione edilizia per dover richiedere l'abitabilità.
    Certo che non sono proprio lavoretti, se vai a torno a dei portanti l'antisismica ti ci vuole per forza e l'ing. si fa pagare un bel po', anche tutto il resto....spenderai sui 50.000 euro a far bene, non direi che sono proprio lavoretti.....

    Dipende un po' da comune a comune ma se per gli interventi che devi fare basta una dia (semplicissima autocertificazione redatta dal geometra), non vedo perché devi richiedere di nuovo l'abitabilità.

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Gennaio 2007, alle ore 18:33
    Certo che comprare una casa con tetto in eternit

    è la prima cosa che farei sparire a qualsiasi costo...
    visto quanto è cancerogeno.

    se è vecchia e ci sono impianti e serramenti da rifare è ovvio che un geometra ti dice che c'è da rifare un bel pò di roba...
    sennò sarebbe pazzo con le leggi e i controlli che ci sono al giorno d'oggi a darti la firma come responsabile dei lavori.

    dispiace per te ma mi sa che dovrai farne di lavori un bel pò.

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Gennaio 2007, alle ore 19:07
    Attenzione ....vogliamo essere pignoli????
    Cambio serramenti necessita di concessione edilizia dato che comunque vai a modificare un'aspetto (anche se marginale) esterno dell'edificio, sara la forma forse il colore, magari le persiane ecc ecc

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Gennaio 2007, alle ore 19:59
    Dal mio punto di vista è doveroso presentare una DIA,è obbligo un progetto da ing in quanto vai a toccare la struttura portante della casa ,onde evitare che crolli tutto ,tutto deve essere ben calcolato e benissimo eseguito,considerando che rifarai i pavimenti è doveroso ripassare tutti gli impianti nuovi,non vorrai mica lasciare tubi vecchi e rugginosi sotto al pavimento nuovo? l'impianto elettrico anchesso tutto nuovo due bagni direi che i 50mila suggeriti siano pochi,molto pochi,naturalmente escluso il tetto,li forse potresti risparmiare se sei fortunata,fai controllare la struttura del tetto,magari è in ferro zincato in ottimo stato,fai togliere l'eternit e monti i panelli isolati a 10cm e non ci pensi piu naturalmente nuove canale ,discendenti scorsaline converse

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Gennaio 2007, alle ore 22:11
    Attenzione ....vogliamo essere pignoli????
    Cambio serramenti necessita di concessione edilizia dato che comunque vai a modificare un'aspetto (anche se marginale) esterno dell'edificio, sara la forma forse il colore, magari le persiane ecc ecc

    non è detto, per i serramenti poi, a volte è sufficiente la dia anche per una modifica marginale dell'aspetto esteriore, dipende dai comuni.

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Gennaio 2007, alle ore 22:12
    Hai ragione 50.000 euro sono pochini, ma se ti fai molto da solo...

  • geometra.fabio
    Geometra.fabio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 3 Febbraio 2007, alle ore 18:57
    Per acros31,



    Allora.. per quanto concerne la demolizione di tramezzi, che siano tavolati o portanti, è necessario presentare una denuncia di inizio attività (DIA) e di conseguenza l' aggiornamento catastale.
    Per quanto riguarda l'abitabilità invece, non necessita ulteriore richiesta, a meno che non vengano a meno i rapporti aeroilluminanti; questo comunque è di competenza del tecnico quando va ad asseverare la documentazione.
    Per l'eternit, non c'è ancora, ad oggi, l'obbligo di smaltimento; c'è invece l'obbligo, in base alla Legge 257/92, la comunicazione della sua presenza presso le unita' sanitarie locali.
    Per quanto riguarda l'impiantistica "fai da te", glielo sconsiglio nel modo più assoluto, in quanto le possono richiedere le certificazioni di conformità degli impianti e queste devono essere rilasciate esclusivamente da un professionista abilitato; comunque sia la prima cosa che dovrebbe fare è dare priorità proprio alla parte impiantistica dell'unità.
    Calcoli che deve mettere mano praticamente a tutto e che deve spendere ancora almeno 700/800 euro ancora al mq (qs è il costo che io applico per le ristrutturazioni chiavi in mano)

    Mi permetto di esprimere un pensiero personale.

    Quando si acquista una unità immobiliare si deve sempre tenere conto dello stato di fatto e di quello che si vuole poi realizzare, tenendo sempre in considerazione il costo di una eventuale ristrutturazione; la fretta e l'inesperienza a volte può mettere in difficoltà...

    Cordialmente,
    Fabio

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 13:37 6
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 08 Maggio 2024 ore 13:02 4
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 07 Maggio 2024 ore 11:28 3
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
346.726 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI