Caro Fabio,è la prima volta che scrivo in un forum..chiedo un consiglio ate perche sei del mestiere e io ho chiesto a 3 geometri diversi avendo 3 diverse risposte.
Ho acquistato una casa di 40 anni,al primo piano appartamento di 92mq,piano terra stessa metratura ma bassi servizi avendo un altezza di 2,25m. più ampia zona cortiliva.
Dovrei riuscire ad entrarci entro la fine di agosto perché devo lasciare attuale appartamento ma prima devo fare qualche lavoro urgente:
-cambio serramenti(da tapparelle a scuroni + finestre)
-pavimenti +rivestimenti +porte interne
_bagni
-allargare bagno spostando parete(portante)circa 2,5m
-in due pareti opposte(portanti) creare due archi,circa 2,5m uno con penisola uno completamente sgombro per poter creare una zona giono aperta.
Per questi lavori devo fare permesso o obbligatoriamente la dia?la casa cosi com è ha l agibilità,se apro una dia devo per forza rifare agibilità?quando il comune ti obbliga a rifare agibilità?
Gli impianti ellettrico e idrico sono esistenti,ma da mettere a norma.Cosa significa esattamente mettere a norma e che spesa piu o meno comporta?possiamo farlo da soli per poter risparmiare?
tutti i geometri che ho contattato mi hanno messo davanti al fatto che aprendo una dia per fare questi pochi lavori vengo obbligata da parte del comune a rifare impianti,fare cappotto a casa e isolanti solaio per dispersione calore,coibentazione o rifacimento tetto perché in eternit,serramenti con basso emissivi cn spessore maggiorato per rumori,rifacimento distibuzione termosifoni perché apro 2 archi e ne tolgo uno piccolo in cucina,relazione tecnica per antisismica ecc..ecc
insomma io mi sono comprata una casa vecchia con l'intenzione di fare i lavori più urgenti per poter entrare e poi aggiustarla un po alla volta nel tempo e quando le finanze lo permettevano,invece mi dicono che sono obbligata a fare tutto prima di entrare se no non mi danno agibilità e che tanto la dia vale 3 anni ma nel frattempo non si puo entrare nella casa...aiuto!!è tutto vero!!come devo fare? io ora non riesco a sobbarcarmi tutte queste spese insieme quando ho già fatto un grosso mutuo per prendere la casa..helpelena