• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2005-02-20 11:15:07

Gasolio o metano

Salve a tutti ho unproblema che mi attanaglia e spero che qualcuno mi aiuti a risolverlo.
Sto per acquistare una villa a schiera in quattro piani del 83 attualmente esiste un riscaldamento a gasolio io ero intenzionato ad acquistare un caminetto a legna che mi scaldasse i due piani principali giorno e notte.
Volevo chiedervi se valeva la pena anche cambiare la caldaia con una a metano che mi costerebbe circa 4.000 mila ? oppure se rimanendo a gasolio la spesa annua per riscaldare era uguale.
Grazie
  • ecocomp
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Febbraio 2005, alle ore 07:28
    Eccoti alcuni motivi validi per la tua scelta:
    -gasolio : prezzo medio con IVA ?/lt 0,95 (contenuto energetico 9,9 kW/lt)
    -metano : prezzo medio con IVA ?/lt 0,60 (contenuto energetico 9,6 kW/mc)
    In sostanza il contenuto energetico, così come sopra espresso è identico, per cui il risparmio dovuto per il minor costo del metano è del 37%, inoltre ti consiglio l'adozione di una caldaia a condensazione a metano che riduce il consumo del combustibile di altri 15% grazie al miglior rendimento (108%).
    Per ultimo, ma non meno importante l'uso del metano riduce drasticamente l'emissione degli inquinanti gassosi in atmosfera.
    Mi sembrano tutti buoni motivi per fare una scelta motivata e concreta verso il metano....saluti

• dalcinlorenzo@libero.it
    0
    Venerdì 18 Febbraio 2005, alle ore 14:51
    Ma un mc di gas è equivalente ad un lt di gasolio?
    C'è poi da considerare che il grosso del riscldamento lo farei con una stufa a legna a doppia combustione incanalando parte del calore nel piano superiore quindi il gasolio lo userei solo per scaldare l'acqua per la doccia.

• ecocomp
    0
    Domenica 20 Febbraio 2005, alle ore 11:15
    Il contenuto energetico di 1 m3 di metano è pressochè identico al contenuto energetico di 1 lt. di gasolio, come detto nel mio precedente intervento, è il costo dei due combustibili che è sostanzialmente diverso, a te l'ardua decisione......saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Nel caso si potesse recuperare dello spazio dalla cucina, sarebbe possibile creare un secondo bagno utilizzando lo scarico della cucina?...
Redazione Lavorincasa.it 16 Aprile 2025 ore 17:52 4
Img Redazione Lavorincasa.it
É sempre meglio optare per un piatto doccia rialzato (che sia in ABS o in vetro-resina) o un filo pavimento per la questione delle pendenze?...
Redazione Lavorincasa.it 16 Aprile 2025 ore 13:53 1
Img france25
Buongiorno a tutte e tutti, devo acquistare un mobile per il lavabo, lo vorrei sospeso da terra. Deve avere con uno spazio interno sagomato per permettere il passaggio del tubo di...
france25 15 Aprile 2025 ore 12:58 4
Img fabrizio venturini
Buongiorno, ho una cucina con induzione in cui però ho mantenuto il rubinetto a gas che è stato chiuso con un tappo. Tuttavia ho un dubbio se la valvola è...
fabrizio venturini 14 Aprile 2025 ore 13:14 1
Img homestylist
Buongiorno ,in una casa anni 70 con pavimento in marmette hanno posato parzialmente(solo in alcune stanze che comprendono zona giorno e corridoio) un pavimento in grès...
homestylist 13 Aprile 2025 ore 13:16 2
348.120 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI