• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2005-03-10 20:08:45

Funzionamento del riscaldamento a battiscopa

Springbok
login
10 Marzo 2005 ore 10:25 1
Sto per ristrutturare la mia futura abitazione e sono molto perplesso sul tipo di riscaldamento da adottare, considerato anche che nella mia zona (Cagliari) i mesi veramente freddi, salvo casi eccezionali sono solo 3-4 all'anno, e semmai diventa interessante anche avere un climatizzatore per l'estate che spesso è molto calda.

In particolare sto cercando di documentarmi sul riscaldamento a battiscopa per capire se può fare al caso mio. Quello che ancora non ho capito è se si tratta di un impianto che necessita di essere acceso a inizio stagione e lasciato in funzione continuativamente, giorno e notte, come gli impianti a pavimento o parete radiante, oppure se è possibile accenderlo solo "quando serve" così come si fa con un impianto tradizionale a radiatori. E in questo caso che inerzia termica ha? Mi riscalda la casa in minuti, mezzora, ore?

Grazie a chi vorrà rispondermi!
  • beppe64
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Marzo 2005, alle ore 20:08
    Il riscaldamento a battiscopa funziona per irraggiamento, come quello a pavimento, però a differenza di quest'ultimo riesce ad andare a regime in brevissimo tempo, all'incirca come un termoconvettore, e questo perché l'impianto funziona sia a bassa che ad alta temperatura (60°) e quindi in un locale freddo riesce in poche ore a portarlo a 20° per poi mantenere la temperatura con una temp. di circa 40°.
    Per farti un esempio se in un locale hai 17° per portare la temp. a 20° si impiega circa mezz'ora.
    La cosa fondamentale è la regolazione modulante dell'impianto che regola la temp. di mandata in funzione della temp. del locale.
    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img chiara ronci
Ciao ! Vorrei un consiglio relativamente a lavello cucina. Resina o acciaio? Vorrei un consiglio a termini di praticità nella pulizia e mantenimento nel tempo, premesso di...
chiara ronci 05 Giugno 2026 ore 10:43 6
Img mandrake
Buonasera, mii hanno risanato le colonne in cemento armato, hanno usato i prodotti che vedete in foto.Volevo chiedervi, i cappellotti sopra le colonne sono in gas beton, e sono...
mandrake 04 Giugno 2026 ore 15:14 5
Img workshop
Ciao a tutti, ho un dilemma, la prima foto rappresenta la pianta attuale della casa, devo ristrutturarla completamente e a parte il muro centrale che divide la casa che è...
workshop 04 Giugno 2026 ore 14:43 14
Img michael bonifacio
Buongiorno. L'appartamento sopra il mio ha preso fuoco e abbiamo chiamato i pompieri. Una volta estinto l'incendio la nostra casa al piano di sotto ha tutti i muri macchiati di...
michael bonifacio 02 Giugno 2026 ore 15:27 2
Img emilia renzi
Buongiorno, in base alla vostra esperienza e conoscenza, come valutate il BRAND Maronese ACF per mobili di camera da letto e soggiorno? Altri brand attenzionati sono Colombini...
emilia renzi 01 Giugno 2026 ore 16:15 9
349.058 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI