menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-08-22 11:42:01

Fughe scure del pavimento


Viziodiforma
login
09 Agosto 2011 ore 08:27 12
Ciao a tutti,
vivo in un monolocale (45mq) al pianterreno e sin dall'acquisto mi sono scontrata con un cattivo odore di umidità che non riesco proprio a risolvere. Non c'è niente sui muri e circa 1 anno fa è stata messa una guaina tra mattoni del giardini e muro esterno per evitare l'umidità di risalita sullo stesso. Di inverno si sente freddo umido (Roma) nonostante i termosifoni accesi e come dicevo non è visibile da nessuna parte. Mi sono incaponita e dopo un'attenta analisi ho notato che alcune delle fughe del pavimento (gres) sono più scure.
1. Può essere questo il motivo del cattivo odore e dell'umidità di inverno?
2. Qual è la causa?
3. Cosa posso fare senza dover rifare la coibentazione o spendere un occhio della testa?
HO intenzione di vendere relativamente a breve ed ogni centesimo mi occorrerà per la nuova casa.

Si accettano consigli
  • ilmedicodellacasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Agosto 2011, alle ore 14:09
    Ciao, avrei bisogno di conoscere meglio la sintomatologia per poter ipotizzare una diagnosi.
    -La sensazione di umido esiste dall'inizio dell'occupazione della casa, o è un evento successivo?
    -La stessa sensazione è stabile nel tempo, o hai avuto la percezione di un aumento progressivo?
    -Esiste la possibilità che la casa venga ventilata naturalmente durante l'assenza degli occupanti, o l'aerazione si attua solo mediante l'uso delle finestre?
    -La cappa della cucina è collegata all'esterno?
    Dammi qualche indicazione così che si possa risolvere il problema con la terapia adatta.
    Forse lo scuro è l'effetto dell'umidità, e non la causa. L'umidità in casa favorisce la proliferazione di varie attività biologiche, come muffe, alghe, batteri ed altri microrganismi. Alcuni di questi fattori, in conseguenza del loro metabolismo e degli ulteriori processi biologici correlati, danno luogo a quella che noi chiamiamo puzza di umido.

  • viziodiforma
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Agosto 2011, alle ore 14:25
    Ciao Ilmedicodellacasa,
    allora rispondo subito alle tue domande:
    - La sensazione di umido esiste dall'inizio dell'occupazione della casa che risale a due anni fà. Tutto lo stabile è stato ristrutturato ma nel caso specifico il mio appartamento è stato venduto dopo circa 1 anno, per questo inizialmente pensavo fosse un problema di "chiuso".
    - La sensazione è stabile nel tempo. Ho un igrometro casalingo e solo in primavera, se apro portafinestra e finestre, scende sotto il 60% di umidità. Altrimenti normalmente è sopra i 70%. D'inverno a volte anche 80-90% se piove.
    - L'areazione si attua solo mediante l'uso di finestre.
    - La cappa della cucina è collegata all'esterno e viene accesa tutte le volte che si cucina.

    Spero che sia solo un problema di cattive abitudini, però ad esempio da aprile a settembre in genere lascio sempre aperta una finestra basculante posta in alto in cucina, ma il risultato è sempre lo stesso: cattivo odore e fresco (d'estate è comodo, ma pur sempre umido).

  • viziodiforma
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Agosto 2011, alle ore 08:12
    Nessuna idea?

  • ilmedicodellacasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Agosto 2011, alle ore 09:25
    Ciao, il quadro clinico descritto fa supporre che esistano almeno due cause correlate, che agiscono in maniera sinergica. La prima è la bassa temperatura superficiale delle pareti derivante da basso potere isolante delle stesse, la seconda è il ristagno d'aria dovuto all'uso discontinuo della casa. Quest'ultima determina degli effetti più gravi in caso di volumi ridotti, come nella tua situazione. Ti suggerirei di installare un apparato di ventilazione automatica a recupero di calore, che ti assicurerà il corretto ricambio d'aria, contribuendo inoltre a "lavar via" l'umidità residua accumulatasi nel tempo. Dovrai inoltre bonificare le superfici colonizzate dalle muffe, anche per eliminare il cattivo odore derivante dalle stesse in conseguenza delle attività batteriche correlate. In caso di recidiva, se non otterrai gli effetti sperati al prossimo ciclo annuale (a 12 mesi dagli interventi), dovrai necessariamente effettuare una riqualificazione energetica della casa con incremento della capacità isolante dell'involucro edilizio.
    Per la bonifica dalle muffe esistono tante soluzioni più o meno efficaci, biocompatibili e non. Magari se hai bisogno di un orientamento in tal senso, fammi sapere.

  • viziodiforma
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Agosto 2011, alle ore 08:08
    CIao Ilmedicodellacasa,
    ok per l'apparato di ventilazione automatica a recupero di calore, ma la bonifica delle superfici colonizzate dalle muffe mi risulta difficile "non vedendola". Sui muri non c'è e neanche sul pavimento, che per abitudine lavo con acqua e candeggina.
    Orientami sulla bonifica, cominciamo così..

  • ilmedicodellacasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Agosto 2011, alle ore 19:44
    Ciao, la bonifica delle superfici aggredite da muffe, consiste nell'eliminazione delle spore e dei batteri che con queste creano delle attività simbiotiche. Praticamente devi disinfettare le pareti ed i soffitti. Il prodotto biocompatibile è composto da sali di boro ed argento, lo trovi in commercio (abbastanza difficilmente) sotto forma di polvere bianca da diluire in acqua e da applicare a pennello sulle superfici. Oppure l'altra soluzione un pò meno biocompatibile è quella del sanificante liquido antimuffa, ovvero biocida. Io uso il Silancolor Cleaner della Mapei, ma mi hanno parlato molto bene di un analogo prodotto della Boero. Applicando i prodotti descritti, o qualcosa di analogo otterrai un supporto non più adatto alla proliferazione di muffe, funghi ed attività batteriche. A livello di costi considera che praticamente spenderesti la stessa somma, cioè fra gli 1,5 ed i 3 ? al mq. Se installerai l'apparato di ventilazione, forse non avrai neppure più bisogno di ripetere il trattamento, ed i benefici per la salute li avvertirai già molto presto.

  • viziodiforma
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Agosto 2011, alle ore 08:34
    Ciao Ilmedicodellacasa,
    ho cercato qualche informazione circa l'apparato di ventilazione da te consigliato e prevede lavori edilizi consistenti che al momento non posso sostenere, dunque inizierò con il cercare i sali di boro e argento e in alternativa i biocidi.
    Prima di ringraziarti ancora vorrei farti l'ultima domanda: come è possibile che dopo due anni di "strofinamento" del pavimento e porte e finestre sempre aperte, prolifichino ancora spore senza che si possano vedere? Niente sui muri e niente sul pavimento, tipo macchie più o meno verdi etcc.

    Questo composto naturale può essere efficace?
    Ingredienti
    una tazza e 1/2 di aceto di vino bianco
    1 tazza di acqua
    3 gocce di olio essenziale di cannella
    5 gocce di olio essenziale di patchouli
    2 cucchiai di olio essenziale di tea tree (detto anche olio essenziale di melaleuca).

    Preparazione
    Mescolare con cura tutti gli ingredienti dentro a uno spruzzatore
    Modo d?utilizzo
    Spruzzare sulle superfici da trattare, quindi lasciare riposare per qualche ora. Trascorso questo tempo, rimuovere la muffa con un panno morbido e asciutto.
    Per evitare che il problema ricompaia in breve tempo spruzzare ancora una volta il rimedio antimuffa sulle superfici e lasciare asciugare.

  • ilmedicodellacasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Agosto 2011, alle ore 19:02
    Per l'apparato di ventilazione non sono necessarie delle opere particolari, basta un foro sulla parete da 110 mm di diametro, due tasselli e hai finito. Anche come spesa non è eccessiva, a Milano con 650 ? +iva lo trovi montato in opera. Per la soluzione con composti naturali non so risponderti, dovrei valutare l'efficacia ottenuta con preparazioni simili in laboratorio ed in situ. Considera che le aggressioni da miceti sono le più difficili da debellare. Una mia cliente farmacista ha impiegato ben due anni per curare una onicomicosi ad un piede. Forse l'esempio non è del tutto calzante, ma rende l'idea. Le spore possono stare per anni allo stato inattivo, per poi dar luogo a nuove manifestazioni appena le condizioni di temperatura ed umidità lo permettono. Per qualsiasi cosa scrivimi pure.

  • viziodiforma
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Agosto 2011, alle ore 08:32
    Ok per l'apparato, mi farò fare un preventivo a settembre.
    Ho cercato i prodotti che mi hai consigliato, tranne i sali di boro, gli altri sono facili da reperire. Ritorno però sul discorso iniziale e cioè il pavimento. Possibile che non si veda assolutamente nulla? Cioè queste spore maledette sono invisibili e attaccate dove?
    Leggendo tutti acquistano quei prodotti perché hanno macchie verdi/marroni sul muro o comunque qualcosa di evidente. Io nulla, sarà altra la causa?
    E' il tormentone di questa estate per me

  • ilmedicodellacasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Agosto 2011, alle ore 15:06
    Sul pavimento è più improbabile che la colonizzazione da miceti e la conseguente presenza batterica diventino importanti, infatti i ripetuti lavaggi con detersivi di ogni tipo tendono ad attenuare sensibilmente il problema. Sui muri e sui soffitti invece le colonizzazioni possono diventare persistenti. Considera il fatto che altri elementi presenti in casa, i quali costituiscono un buon supporto per le attività biologiche, come la carta, i tessuti, tende, tappeti, abiti, scarpe ecc, potrebbero essere stati a loro volta colonizzati. Il primo passo da fare è la riduzione dell'umidità in casa, poi ti occuperai di tutto il resto

  • viziodiforma
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Agosto 2011, alle ore 08:04
    Ok grazie sei stato chiarissimo, seguirò i tuoi consigli e spero di risolvere presto

  • ilmedicodellacasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Agosto 2011, alle ore 11:42
    Ok, magari potresti stendere al sole tutto ciò che puoi, tende, tappeti, vestiti ecc per disinfettarli ed asciugarli preparandoli così al prossimo inverno più salubre.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI