• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-06-18 23:42:14

Fughe nere ..... magari!!!


Ciao a tutti

essendo veramente in preda alla più totale delusione e rassegnazione chiedo un parere a voi nella speranza di venire a capo di un grosso problema.

Circa 1 anno fa e sottolineo 1 anno fa ho acquistato dalla stesso fornitore materiale e posa. Per materiale intendo colla, stucco e tutto quanto ma sopratutto piastrelle in gres nere e sottolineo nere assolute. A contratto c'è chiaramente scritto pavimento fugato nero.

Partono i lavori e da subito mi accorgo che pur usando stucco nero da subito le fughe sono praticamente grigio chiarissimo per non dire bianco. Subito pronta la rassicurazione del piastrellista che mi dice che si tratta di sporco e che a fine lavoro lavando con l'acido tutto sarebbe tornato a posto. Passano mesi e finalmente finiscono anche tutti gli altri lavori e finalmente si lava con l'acido. Risultato ....... nessuno ...... fughe bianche come prima

SI cominciano allora con i mille tentativi del piastrellista di trovare una scusa per la cosa. In finale viene fuori che lo stucco da questo famoso effetto "efflorescenza" quindi tende a dare sul bianco.

Soluzione: usare un acido forte che non intacca le piastrelle, ma toglie le fughe, rifugare tutto però sapendo già che non esiste uno stucco che resta nero assoluto.
ora mi chiedo:
1) mai sentito io che per togliere fughe si usa un acido ... e poi quali effetti potrà dare alle malte dei muri alle contropareti in cartongesso e magari allo stesso inquinamento dell'ambiente (ambiente casa intendo)??

2) la mia domanda più importante ..... ma è vero che non esiste nessun stucco che rimane nero nero? se fosse così sarebbe rovinato tutto il pavimento!!!

3) perché si scrive su un contratto fugato nero se poi il fugato nero non esiste??

4) secondo voi potrei farmi risarcire per tutta questa situazione??

Grazie veramente a tutti quelli che possono contribuire con qualche suggerimento
A presto e mi scuso per la lunghezza del messaggio
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Settembre 2007, alle ore 22:53
    Non sono un esperto in materia, ma recentemente ho acquistato dello stucco colorato per fugare delle piastrelle ed ho visto che la tabella colori è notevole, inoltre i bravi piastrellisti sono in grado di creare il colore sul posto, miscelando i vari colori di base, quindi credo che il nero esista...

    Ma per essere certo, basta che ti rechi da un rivenditore molto fornito di piastrelle e visioni il catalogo colori, semplice no?

    Poi se vedi che il nero esiste o che può essere creato, ti attacchi al contratto e chiedi i danni...

  • ablitum
    Ablitum Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Settembre 2007, alle ore 23:02
    Non sono un esperto in materia, ma recentemente ho acquistato dello stucco colorato per fugare delle piastrelle ed ho visto che la tabella colori è notevole, inoltre i bravi piastrellisti sono in grado di creare il colore sul posto, miscelando i vari colori di base, quindi credo che il nero esista...

    Ma per essere certo, basta che ti rechi da un rivenditore molto fornito di piastrelle e visioni il catalogo colori, semplice no?

    Poi se vedi che il nero esiste o che può essere creato, ti attacchi al contratto e chiedi i danni...

    fatto tutto veramente .... ho seguito veramente con attenzione tutta la parte dell'acquisto. A campione il nero c'è però a parte il paradossale errore o inconveniente del nero che diventa bianco mi dicono che il nero inteso come nero pieno non può esistere e che quello a campione non fa testo perché non è appaggiato al cemento che gli fa cambiare colore (pensa te che cosa si inventano) ..... comunque non è semplice attaccarsi al contratto mi hanno detto perché loro (a parte l'errore di adesso) sono disposti a ristuccare ma il nero come la piastrella non esiste.
    Io allora continuo a chiedermi perché mi hai venduto una piastrella nera sapendo che non puoi arrivare ad un nero della stessa intensità con lo stucco. Però suppongo che questa sia una questione di buon senso e non so quanto la legge tuteli il buon senso
    Mai sentita poi quellla dell'acido per rimuovere le fughe.

    Per me ste cose sono veramente incredibili

    grazie a tutti veramente

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Settembre 2007, alle ore 23:16
    Che il nero tenda al bianco lo trovo a dir poco ridicolo...

    Potrebbe essere veritiero che il nero assoluto, non ci sia, magari tende leggermente al grigio scuro, molto scuro...

    Sul fatto della rimozione delle fughe con acido puà darsi che sia, nel mio cantiere hanno rimosso delle stuccature per rifarle, ma manualmente...

    Aspetta che qualcuno del settore ti risponda in maniera più approfondita e certa...

    Abbi fede...

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Settembre 2007, alle ore 10:47
    Ho notato che usando stucco nero èer stuccare rivestimenti da piscina quello che rimane fuori dall'acqua tende a schiarire,sulle mattonelle turchesi non si vede un gran che ma mettendolo vicino a mattonelle nere la differenza salta subito all'occhio,pensando :e se si prende un sacchetto di stucco nero gli mettiamo dentro un toner da fotocopiatrici pe renderlo ancora piu nero?quello colora bene oppure aggiungere il colore nero che viene usato per le tinte da muro onde evitare che quando asciughi schiarisca

  • emix
    Emix Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Settembre 2007, alle ore 11:35
    Punto primo:
    un piastrellista non deve mai usare la parola ACIDO, pavimenti e rivestimenti si consegnano lavati e lucidati solo con acqua..
    E' assurdo pensare di pulire piastrelle con acido che dovrebbero gia' essere pulite e lucide perche' sono nuove e appena montate..
    L'acido corrode, mangia e quindi rovina...sia le fughe che le piastrelle..

    Punto secoondo:
    la stuccatura nera non tende a schiarirsi, ma e' lo stacco di colore con un gres porcellanato nero che lo fa sembrare un po' piu' chiaro..
    inoltre: appena si stucca l'effetto e' nero scurissimo perche' l'impasto contiene ancora acqua..quando questa si sara' asciugata lo stucco schiarira', ma di pochissimo..(non grigio come avete detto voi)..

    Le stuccature nere sono particolari e vanno protette..infatti essendo un colore scurissimo tutto cio che ci si depositera' sopra (polvere ad asempio) ne compromettera' il colore..

    Un pavimento stuccato nero (cosi' come gli altri) deve essere assolutamente coperto e sigillato con cartone e nastro di carta dopo la stuccatura, in modo tale che sporcizia e altro non ci vadano sopra..

    L'anno scorso ho fatto due bagni con pavimenti e stuccatura nere e quando ho finito ho ripetuto MILLE volte ai padroni di casa di preoccuparsi di coprire per bene, sapendo gia' che la ditta che seguiva i lavori non lo avrebbe sicuramente fatto..
    Morale della favola: nessuno a coperto niente e le stuccature sono completamente grigie..

    Altri lavori dove hanno seguito questo consiglio hanno ancora le loro belle stuccature nere..

    Quando il pavimento e' stato montato..tutti quelli che verranno dopo:
    idraulici, elettricisti, pittori..non devono saperne neanche l'esistenza..

    Vi racconto un' ultima cosa: quando finisco i pavimenti in una casa, lascio tutto bello pulito e lucidato per fare bella figura..quando ci torno un po' di tempo dopo per concludere qualcosa o per qualsiesi altro motivo..
    quei pavimenti li ritrovo gia' vecchi e vissuti..hanno sopportato un mese o piu' di operai e lavori, ed e'come se gia' ci avete vissuto per parecchi anni..

    COPRITE COPRITE E ANCORA COPRITE...

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Settembre 2007, alle ore 11:58
    Ottima spiegazione EMIX,

    ho parlato di un grigio molto ma molto scuro, perché non sapevo come indicare un nero più chiaro, comunque è come dici tu, (forse anche il fatto che la piastrella è nera lucida e la fuga è opaca, si nota maggiormente la differenza), asciugando poi si schiarisce leggermente...

  • ablitum
    Ablitum Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Settembre 2007, alle ore 12:51
    Punto primo:
    un piastrellista non deve mai usare la parola ACIDO, pavimenti e rivestimenti si consegnano lavati e lucidati solo con acqua..
    E' assurdo pensare di pulire piastrelle con acido che dovrebbero gia' essere pulite e lucide perche' sono nuove e appena montate..
    L'acido corrode, mangia e quindi rovina...sia le fughe che le piastrelle..

    Punto secoondo:
    la stuccatura nera non tende a schiarirsi, ma e' lo stacco di colore con un gres porcellanato nero che lo fa sembrare un po' piu' chiaro..
    inoltre: appena si stucca l'effetto e' nero scurissimo perche' l'impasto contiene ancora acqua..quando questa si sara' asciugata lo stucco schiarira', ma di pochissimo..(non grigio come avete detto voi)..

    Le stuccature nere sono particolari e vanno protette..infatti essendo un colore scurissimo tutto cio che ci si depositera' sopra (polvere ad asempio) ne compromettera' il colore..

    Un pavimento stuccato nero (cosi' come gli altri) deve essere assolutamente coperto e sigillato con cartone e nastro di carta dopo la stuccatura, in modo tale che sporcizia e altro non ci vadano sopra..

    L'anno scorso ho fatto due bagni con pavimenti e stuccatura nere e quando ho finito ho ripetuto MILLE volte ai padroni di casa di preoccuparsi di coprire per bene, sapendo gia' che la ditta che seguiva i lavori non lo avrebbe sicuramente fatto..
    Morale della favola: nessuno a coperto niente e le stuccature sono completamente grigie..

    Altri lavori dove hanno seguito questo consiglio hanno ancora le loro belle stuccature nere..

    Quando il pavimento e' stato montato..tutti quelli che verranno dopo:
    idraulici, elettricisti, pittori..non devono saperne neanche l'esistenza..

    Vi racconto un' ultima cosa: quando finisco i pavimenti in una casa, lascio tutto bello pulito e lucidato per fare bella figura..quando ci torno un po' di tempo dopo per concludere qualcosa o per qualsiesi altro motivo..
    quei pavimenti li ritrovo gia' vecchi e vissuti..hanno sopportato un mese o piu' di operai e lavori, ed e'come se gia' ci avete vissuto per parecchi anni..

    COPRITE COPRITE E ANCORA COPRITE...


    grazie veramente a tutti per i vostri consigli.
    Dal basso della mia conoscenza sono assolutamente d'accordo. Ma allora perché mi vendi una fuga nera dicendomi che verrà tutto omogeneo quando sai già che non lo potrai fare??
    Altra cosa adesso l'errore c'è stato ... io invece delle fughe nere ho fughe bianche e di fianco ad un pavimento nerissimo proprio è un'altro effetto precisamente l'opposto.

    Le piastrelle me le hanno lavate già 4 volte con il keranet mi sembra .... 4 volte!!!! Adesso per rimuovere la stuccatura mi dicono che l'unico modo è usare questo acido molto forte che non intacca la piastrella ma sciglie solo la fuga .... se non accetto vuol dire che sono io che non aiuto a risolvere!!!! INCREDIBILE. Mi dicono che non esiste sitema per rimuovere le fughe manualmente da piastrelle rettificate perché metà si scheggerebbero.

    Credo anch'io che basterebbe aggiungere allo stucco dell'ossido nero, fare diverse prove e trovare il nero più in tono con la piastrella ..... credo che non ci voglia tanto se non un minimo di professionalità nel proprio lavoro.

    proprio a stamattina mi hanno detto che una volta rimosse le fughe ristucheranno tutto con stucco eossidico nero e che quello rimarrà nero però mi tocca subire questa storia dell'acido che è veramente fastidiosa anche perché non so cosa potrebbero succedere allo smalto delle piastrelle tra 2-3 anni


    Io vi ringrazio comunque per i vostri commenti che mi hanno confermato che la mia visione proprio sbagliata non è però sinceramente trovo incredibile non essere tutelato da queste cose. Se io adesso bloccassi il procedere dei lavori con l'acido ecc penso che potrei pure finire dalla parte del torto per aver impedito di terminare il lavoro. Non so se ci siano leggi che usino il buon senso e capiscano che l'acido non fa prte della posa delle piastrelle

    Grazie a tutti veramente

  • ablitum
    Ablitum Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Settembre 2007, alle ore 12:55
    Ottima spiegazione EMIX,

    ho parlato di un grigio molto ma molto scuro, perché non sapevo come indicare un nero più chiaro, comunque è come dici tu, (forse anche il fatto che la piastrella è nera lucida e la fuga è opaca, si nota maggiormente la differenza), asciugando poi si schiarisce leggermente...

    si è vero che si schiarisce, ma allora io sincermaente perché me la vendi per nera, perché non mi dici che e nero schiarito o grigio scuro .... io da sempre ho chiesto un pavimento dove non si vedessero molto le fughe.

    Vedi è difficile interpretare la cosa: se io compro un pavimento fugato nero vuol dire nero assoluto o sono io che devo sapere dall'inizio che la tollerenza normale del nero è il grigio scuro??
    Domanda difficile questa

    io sinceramente penso che nero sia nero ...... sicuramente cemento nero non certo nero intenso come le piastrelle, ma grigio scuro per quanto scuro per me non assomiglia al nero

    Grazie a presto

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Settembre 2007, alle ore 12:55
    Per toglierti ogni dubbio, prova l'acido su una piastrella di riserva (ne avrai di scorta da qualche parte) almeno vedi se danneggia o meno...


    PER TUTELARTI ULTERIORMENTE...

    Fatti scrivere nero su bianco, via fax od altro , che con l'acido non verranno danneggiate le piastrelle esistenti in alcun modo...

  • emix
    Emix Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Settembre 2007, alle ore 12:58
    Ottima spiegazione EMIX,

    ho parlato di un grigio molto ma molto scuro, perché non sapevo come indicare un nero più chiaro, comunque è come dici tu, (forse anche il fatto che la piastrella è nera lucida e la fuga è opaca, si nota maggiormente la differenza), asciugando poi si schiarisce leggermente...


  • ablitum
    Ablitum Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Settembre 2007, alle ore 13:00
    Per toglierti ogni dubbio, prova l'acido su una piastrella di riserva (ne avrai di scorta da qualche parte) almeno vedi se danneggia o meno...


    PER TUTELARTI ULTERIORMENTE...

    Fatti scrivere nero su bianco, via fax od altro , che con l'acido non verranno danneggiate le piastrelle esistenti in alcun modo...

    provare l'acido è sicuramente il minimo , firmare nero su bianco la vedo dura .... comunque sicuramente farò massima pressione, ma sicuramente ci saranno scuse di tutti i tipi.
    Poi domanda da un milione di dollari .... tra 3-4 o 5 anni cosa succederà .... magari le piastrelle si deterioreranno prima ..... è dura sapere ....... forse la realtà come dice emix è che gli acidi non si usano ... hai sbagliato?? le fughe le togli a mano .. una per una ... cosa che però non faranno mai

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Settembre 2007, alle ore 17:28
    Il colore nero non esiste in natura. nero significa assenza di luce. è una questione ottica difficile da risolvere. ciao tennison

  • ablitum
    Ablitum Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Settembre 2007, alle ore 17:43
    Il colore nero non esiste in natura. nero significa assenza di luce. è una questione ottica difficile da risolvere. ciao tennison

    per carità non dico che sia semplice da risolvere ... però perché vendere uno stucco come nero se nero non può essere. Capisco benissimo delle variazioni di colore del 5% 7% di intensità ma da nero ad antracite ce ne passa. Ora io mi ritrovo un pavimento su e con fughe penose e alla fine scopro che nel mondo delle piastrelle nero equivale ad antracite ..... mi sembra veramente una considerazione assurda.

    Possibile che nel 2007 non si possa fare una fuga nera similare ad una piastrella? E' perché si vendono prodotti come "neri" quando neri non sono ....... sono veramente perplesso

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Settembre 2007, alle ore 17:54
    Per la prova dell'acido, vedi subito provando su una piastrella se si deteriora, anche io personalmente la eviterei, perché se effettivamente scioglie la stuccatura, alla piastrella bene non fa sicuramente, anche se capisco che sei costretto...

    Per il nero antracite (mi pare però che tu parlassi di nero che era più bianco che altro), credo stia nella difefferente composizione dei materiali di cui sono composti la piastrella e lo stucco, però se il nero antracite è il massimo che si possa avere, non serve a nulla toglierlo e rimetterlo...

    La piastrella poi anche se opaca è sempre lucida rispetto alla tua fuga in stucco, probabilmente per avvicinartici, la devi verniciare...

  • ablitum
    Ablitum Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Settembre 2007, alle ore 17:59
    Per la prova dell'acido, vedi subito provando su una piastrella se si deteriora, anche io personalmente la eviterei, perché se effettivamente scioglie la stuccatura, alla piastrella bene non fa sicuramente, anche se capisco che sei costretto...

    Per il nero antracite (mi pare però che tu parlassi di nero che era più bianco che altro), credo stia nella difefferente composizione dei materiali di cui sono composti la piastrella e lo stucco, però se il nero antracite è il massimo che si possa avere, non serve a nulla toglierlo e rimetterlo...

    La piastrella poi anche se opaca è sempre lucida rispetto alla tua fuga in stucco, probabilmente per avvicinartici, la devi verniciare...


    ti chiedo scusa, ma mi sono spiegato male .... attualmente le fughe che ho sono praticamente grigio chiaro/bianche. Il fatto che veramente mi da fastidio è che mi dicono adesso dopo evermele vendute che nero come le piastrelle non esiste e che il massimo nero è praticamente equivalente a un color antracite.

    io non voglio passare per quello che sta li con la mazzetta pantone a verificare se il colore sia lo stesso .... dico solo che mi sembra possibile che non ci si possa avvicinare in maniera seria. Non ritengo proprio giusto che venga venduto uno stucco nero se è antracite .... e quand'è la fine il torto è di noi consumatori perché a priori dovevamo sapere queste variazioni ... io resto dell'idea che per me nero è nero

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Settembre 2007, alle ore 18:01
    Siamo tutti perfettamente daccordo...

    Il discorso non fa una grinza!!!

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Settembre 2007, alle ore 11:13
    Quant'è larga questa fuga? ma le mattonelle rettificate non sono concepite per essere montate sensa fuga?

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Settembre 2007, alle ore 20:09
    Scusa RADIANTE,

    qua il problema è il colore della fuga (che non è nero assoluto) e niente altro...

  • ablitum
    Ablitum Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Settembre 2007, alle ore 21:51
    Quant'è larga questa fuga? ma le mattonelle rettificate non sono concepite per essere montate sensa fuga?

    anche qui si apre un'alro discorso.

    Non sono espertissimo di tutte le cose da sapere ..... io ho chiesto al mio piastrellista di posare le piastrelle il più accostate possibile.

    Avendo il riscaldamento a pavimento per il 60x60 la distanza minima di posa è 3 mm perché altrimenti si rischiano problemi dovuti al riscaldamento a pavimento.

    Mi ero documentato in giro e c'erano i favorevoli e i contrari. Al solito mai un dato certo.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Settembre 2007, alle ore 23:32
    Infatti mi stavo chiedendo perche delle mattonelle rettificate erano state montate fugate quando sono concepite per essere montate accostate.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Settembre 2007, alle ore 23:46
    Forse, dico forse, basta il giunto di perimetrazione per il riscaldamento a pavimento...

  • parsec73
    Parsec73 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Giugno 2015, alle ore 21:28
    Prova a spazzolare un pò di olio di oliva sopra la fuga per scurirla parecchio.

  • student1234
    Student1234 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Giugno 2015, alle ore 11:23
    Cari partecipanti,
    Vi saremmo molto grati se potreste rispondere al seguente questionario che fa parte di un progetto universitario. Durerà circa 5 minuti e tutte le informazioni ricevute verranno trattate confidenzialmente.

    Grazie mille

    https://www.unipark.de/uc/lmu_imm_studenten/4a49/


  • njnye
    Njnye Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Giugno 2015, alle ore 23:42
    A me avevano fatto un disastro con le fughe delle piastrelle. Dovevano essere beige, già alla fine dei lavori erano marroni. Al commento "ma sono già sporche" (perché era stato richiesto di usare una fuga apposita meno porosa e a pulizia facilitata) mi hanno detto "con la vaporella viene via". Ovviamente non era vero e con la vaporella si sono sfaldate. Sembravano masticate dai sorci.
    Comunque in commercio c'è un prodotto di cui non so se si può fare il nome qui che è una vernicetta da applicare con molta pazienza sopra alle fughe. Dopo diventano resistentissime e si lavano con un colpo di spugna. Però è di un laborioso che non hai idea...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mimmi88
Buongiorno, dopo la posa del pavimento bagno in gres porcellanato sono continuati sopra i lavori senza un telo di copertura. Il risultato è che le fughe anziché...
mimmi88 09 Agosto 2022 ore 12:26 1
Img daniele tas
Buonasera. Come da titolo il problema consiste nel fatto che le fughe del pavimento non seccano. Basta passarci l'unghia e si svuotano con estrema facilità riproducendo una...
daniele tas 08 Agosto 2022 ore 18:05 3
Img marco capitanio landscapes
Buongiorno, ho da poco acquistato casa.Nel piano interrato in una delle tre stanze da alcune porzioni di fughe escono dei liquidi che poi solidificano.La casa non è mai...
marco capitanio landscapes 14 Maggio 2022 ore 14:09 3
Img ruger89@hotmail.it
Salve chiedo un info per un problema che mi si sta verificandoPremetto che ho appena finito la ristrutturazione dell'intera dell'abitazioneAdesso a distanza di due anni...
[email protected] 23 Febbraio 2022 ore 11:58 3
Img liquorstar
Buongiorno a tutti,in alcune zone del mio terrazzo (60mq) sono apparse dell strisce bianche tra le fughe (ma che in alcuni casi il loro alone prosegue anche sulle piastrelle...
liquorstar 10 Luglio 2021 ore 09:41 3
Notizie che trattano Fughe nere ..... magari!!! che potrebbero interessarti


Posa delle piastrelle di grande formato

Pavimenti e rivestimenti - Le aziende produttrici di pavimenti offrono sempre più spesso pavimentazioni di grandi formati: vediamo alcuni consigli da seguire per posarle correttamente.

Come pulire le fughe delle piastrelle per una casa igienizzata

Pulizia casa - Pulire le fughe delle mattonelle è un lavoro estremamente noioso, ma che si rende necessario per avere una casa igienizzata a prova di bambino che gattona.

Come rinnovare le fughe del pavimento senza spendere troppo

Pavimenti e rivestimenti - Le fughe svolgono un ruolo fondamentale nell'aspetto e nella funzionalità di un pavimento o di una superficie piastrellata per cui spesso è necessario rinnovarle

Sigillanti per fughe: webercolor premium

Materiali edili - Caratteristiche e vantaggi del sigillante per fughe webercolor premium, un prodotto ideale per personalizzare con il colore le fughe di pavimenti e rivestimenti

Pulire le fughe tra le piastrelle

Pulizia casa - Pulire le giunzioni tra le piastrelle è un lavoro faticoso che va svolto con una certa frequenza per evitare eccessivi depositi di sporco o muffa tra mattonelle

Rivestimenti uniformi

Soluzioni d'arredo - Come rivestire e pavimentare senza la presenza di fughe indesiderate.

Caratteristiche e utilizzi dello stucco epossidico

Pavimenti e rivestimenti - Lo stucco epossidico utilizzato come collante e riempitivo tra le piastrelle di rivestimento, vanta ottime caratteristiche tra cui elevata igienicità e resistenza.

Pavimento in ceramica impeccabile, dalla posa alla manutenzione

Pavimenti e rivestimenti - Pavimento in ceramica, cosa guardare,come procedere prima e dopo la posa in opera delle piastrelle, così da evitare ingenti costi di manutenzione straordinaria.

Guida alla corretta posa dei pavimenti di piastrelle

Pavimenti e rivestimenti - Una corretta posa in opera delle piastrelle è fondamentale per ottenere un pavimento perfettamente complanare, ordinato, duraturo ed esteticamente piacevole.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI