• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-10 09:20:43

Fughe del pavimento umide


Malandrino
login
10 Gennaio 2008 ore 09:02 1
Buongiorno,
ho fatto ristrutturare da poco il mio appartamento e tra i tanti lavori ho rifatto i massetti ed i pavimenti. Per il pavimento ho scelto gress porcellanato PEI IV con fughe antracite spaziate di 4mm. Mi sono accorto che c?è un punto della mia casa (al centro del salone/angolo cottura) dove le fughe tendono a scurirsi quando tengo la finestra della sala chiusa e tendono a schiarirsi quando apro la finestra. Non solo, ma le macchie tendono ad essere sempre diverse (vedi foto in allegato)

Faccio presente che il mio appartamento si trova al piano terra, ma è come fosse un primo piano in quanto ho un balcone che affaccia sotto una rampa che porta ai BOX sottostanti al palazzo.

Avendo rifatto i massetti ho potuto costatare che sotto al pavimento in quel punto non passano tubi di nessun tipo.

Circa un mese fa ho avuto una corposa perdita d?acqua causata dall?impianto dei termosifoni che ha allagato i BOX, ma il tubo che si era rotto si trova all?interno di una intercapedine che dista circa 1.5 metri dal punto in cui le fughe cambiano colore e le fughe intermedie risultano normali.

Il cambiamento di colore continuo delle fughe può imputarsi ad umidità che affiora a causa della perdita che ho avuto? Se si, perché in prossimità del tubo che si era rotto le fughe sono normali? Pensate sia esagerato fare una indagine termografica all'infrarosso che costa diverse centinaia di euro?

Tante grazie per l'aiuto.

https://media.lavorincasa.it/oldforum/2008/74425_56923.jpg
  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Gennaio 2008, alle ore 09:20
    Le vie che percorre l'acqua sono difficilmente prevedibili. se lo spandimento è risolto probabilmente tutto tornerà alla normalità.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI