Gran brutto pomeriggio!
Da alcuni giorni ogni volta che si utilizzava un W.C. gorgogliava il bidet, insospettiti abbiamo notato che da un'ispezione fuoriusciva del liquido e abbiamo chiamato " il Gino" che è il costruttore che oltre alla casa ha realizato anche la fognatura. Aperto un pozzetto di ispezione a ridosso della biologica ( circa 50 cm) è fuoriuscita una gran quantita di liquame vario oltre a molte salviettine ( quelle umidificate che mia moglie usa qundo cambia la bambina), dopo aver fatto alcune prove abbiamo stabilito che due W.C. ,sulla stessa colonna, funzionano perfettamente fino all'ultimo pozzetto di ispezione dove si bloccano e non raggiungono la biologica. Abbiamo provato con alcune bacchette a percorrere il tratto fra il pozzetto e la biologica ma senza risultati.
Il terzo w.c. quello dove abbiamo notato il problema non arriva nemmeno all'ultimo pozzetto di ispezione, si vede transitare l'acqua nella prima ispezione ma poi....?
Ho bisogno di un consiglio su come intervenire considerando che:
la bilogica è piena per due terzi e sulla superfice si era creata una specie di crosta; la biologica è collegata con la fognatura ed è realizzata da anelli di cemento.
Secondo il Gino è necessario aprire completamente la biologica e spaccare un condotto obbligato che è facile ostruirsi e fa da tappo ai tre W.C. presenti nell'abitazione.
Inoltre pur essendo collegata alla fognatura la fossa deve essere svuotata?
Grazie