• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-04-23 08:40:23

Fondamenta e cantine


Fedebro
login
20 Aprile 2007 ore 14:25 6
Ciao a tutti. Scusate la banalità della domanda...ma è vero che se non ci sono cantine o locali interrati è sinonimo che la casa non ha le fondamenta? Vogliono vendermi una villetta a schiera, sembra molto ben fatta e il capitolato è notevole, ma non si dice nulla sulle fondamenta e non ci sono cantine.
Grazie in anticipo.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Aprile 2007, alle ore 16:46
    Alla domanda dovrebbe rispondere un professionista tecnico, mentre io sono un giurista... a rigor di logica, penso che un edificio debba necessariamente possedere le fondamenta. Trattandosi di casa nuova, accertati che capitolato e contratto preliminare abbiano le caratteristiche di cui al d. lgs. 122/2005

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Aprile 2007, alle ore 17:04
    Certamente ha le fondamenta, però è anche ovvio che in un Capitolato dovrebbe essere dettagliato come sono fatte e su che cosa poggiano, quindi il dubbio lo ritengo legittimo.
    Per esempio è importante il tipo di vespaio, sopratutto se la zona è umida per evitare problemi di risalita di umidità, molto difficili da eliminare una volta che la casa è costruita.
    Quindi torna alla carica e mettili al muro.
    Per le cantine è ovvio che la loro presenza non è vincolante, poichè però molti regolamenti comunali pretendono la realizzazione di posti auto o autorimessa e spesso le cantine sono adibite a tale scopo, accertati almeno della presenza di posto auto a livello.

  • fedebro
    Fedebro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Aprile 2007, alle ore 17:13
    C'è un box doppio a livello pianterreno, con annesso locale "lavanderia", poi un primo ed un secondo piano. cercherò di sapere di più domani quando ci vado. grazie

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Aprile 2007, alle ore 19:41
    Aver una cantina non è sinonimo di fondamenta strutturale per la casa che ci sta sopra,le fondamenta vengono eseguite per normali case prive di cantina,il tipo di fondamenta è detttato dal tipo di terreno e dal fabbricato soprastante,esempio il mio caso:
    Struttura in cemento armato solai con carico militare il fabbricato non ha cantina,le fondamenta sono realizzate da travi in ca piu plinti a 120cm di profondità,il terreno è pianeggiante in sabbia il che facilita parecchio.
    Nell'occasione di costruire una cantina essa viene realizzata in cemento armato il quale fa da cantina e da fondamenta alla casa come dire due piccioni con una fava

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Aprile 2007, alle ore 07:09
    Ciao a tutti. Scusate la banalità della domanda...ma è vero che se non ci sono cantine o locali interrati è sinonimo che la casa non ha le fondamenta? Vogliono vendermi una villetta a schiera, sembra molto ben fatta e il capitolato è notevole, ma non si dice nulla sulle fondamenta e non ci sono cantine.
    Grazie in anticipo.



    domanda alquanto bizzarra !!!!!
    certo che ha le fondamenta , non credo che esistano oggi giorni costruttori che costruiscono senza !!! sarebbe da impiccarli.
    Non è proprio vero che le case che hanno l'interrato non hanno le fondamente , le hanno eccome,!!!
    Generalmente sono travi dette "rovesce" perché lavorano al contrario delle nuove travi, altrevolte la fondamenta può essere a platea (tutto un getto ben armato per tutta la grandezza della casa)
    altre volte possono essere a plinti, altre volte a pali .... insomma dipende dalla "durezza" del terreno....
    per capirci, le PALAfitte hanno le fondazioni a palo appunto per travare terra buona in profondità, se invece hai terra dura tipo breccia puoi tranquillamente utilizzare travi rovesce......insomma ci vuole una struttura che distribuisca omogeneamente il peso della casa.

  • fedebro
    Fedebro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Aprile 2007, alle ore 08:40
    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI