menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-04-23 08:40:23

Fondamenta e cantine

Fedebro
login
20 Aprile 2007 ore 14:25 6
Ciao a tutti. Scusate la banalità della domanda...ma è vero che se non ci sono cantine o locali interrati è sinonimo che la casa non ha le fondamenta? Vogliono vendermi una villetta a schiera, sembra molto ben fatta e il capitolato è notevole, ma non si dice nulla sulle fondamenta e non ci sono cantine.
Grazie in anticipo.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Aprile 2007, alle ore 16:46
    Alla domanda dovrebbe rispondere un professionista tecnico, mentre io sono un giurista... a rigor di logica, penso che un edificio debba necessariamente possedere le fondamenta. Trattandosi di casa nuova, accertati che capitolato e contratto preliminare abbiano le caratteristiche di cui al d. lgs. 122/2005

• anonymous
    0
    Venerdì 20 Aprile 2007, alle ore 17:04
    Certamente ha le fondamenta, però è anche ovvio che in un Capitolato dovrebbe essere dettagliato come sono fatte e su che cosa poggiano, quindi il dubbio lo ritengo legittimo.
    Per esempio è importante il tipo di vespaio, sopratutto se la zona è umida per evitare problemi di risalita di umidità, molto difficili da eliminare una volta che la casa è costruita.
    Quindi torna alla carica e mettili al muro.
    Per le cantine è ovvio che la loro presenza non è vincolante, poichè però molti regolamenti comunali pretendono la realizzazione di posti auto o autorimessa e spesso le cantine sono adibite a tale scopo, accertati almeno della presenza di posto auto a livello.

• fedebro
    0
    Venerdì 20 Aprile 2007, alle ore 17:13
    C'è un box doppio a livello pianterreno, con annesso locale "lavanderia", poi un primo ed un secondo piano. cercherò di sapere di più domani quando ci vado. grazie

• radiante
    0
    Venerdì 20 Aprile 2007, alle ore 19:41
    Aver una cantina non è sinonimo di fondamenta strutturale per la casa che ci sta sopra,le fondamenta vengono eseguite per normali case prive di cantina,il tipo di fondamenta è detttato dal tipo di terreno e dal fabbricato soprastante,esempio il mio caso:
    Struttura in cemento armato solai con carico militare il fabbricato non ha cantina,le fondamenta sono realizzate da travi in ca piu plinti a 120cm di profondità,il terreno è pianeggiante in sabbia il che facilita parecchio.
    Nell'occasione di costruire una cantina essa viene realizzata in cemento armato il quale fa da cantina e da fondamenta alla casa come dire due piccioni con una fava

• emanet
    0
    Sabato 21 Aprile 2007, alle ore 07:09
    Ciao a tutti. Scusate la banalità della domanda...ma è vero che se non ci sono cantine o locali interrati è sinonimo che la casa non ha le fondamenta? Vogliono vendermi una villetta a schiera, sembra molto ben fatta e il capitolato è notevole, ma non si dice nulla sulle fondamenta e non ci sono cantine.
    Grazie in anticipo.

domanda alquanto bizzarra !!!!!
    certo che ha le fondamenta , non credo che esistano oggi giorni costruttori che costruiscono senza !!! sarebbe da impiccarli.
    Non è proprio vero che le case che hanno l'interrato non hanno le fondamente , le hanno eccome,!!!
    Generalmente sono travi dette "rovesce" perché lavorano al contrario delle nuove travi, altrevolte la fondamenta può essere a platea (tutto un getto ben armato per tutta la grandezza della casa)
    altre volte possono essere a plinti, altre volte a pali .... insomma dipende dalla "durezza" del terreno....
    per capirci, le PALAfitte hanno le fondazioni a palo appunto per travare terra buona in profondità, se invece hai terra dura tipo breccia puoi tranquillamente utilizzare travi rovesce......insomma ci vuole una struttura che distribuisca omogeneamente il peso della casa.

• fedebro
    0
    Lunedì 23 Aprile 2007, alle ore 08:40
    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.583 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI