menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-10-30 15:29:36

Fondamenta casa


Anonymous
login
14 Settembre 2006 ore 10:16 4
Ho aquistato casa nuova in un complesso di 12 appartamenti. Dopo alcuni mesi dalla fine dei lavori i garage hanno cominciato ad allagarsi.

Abbiamo saputo che sotto le fondamenta c'è una sorgente d'acqua!

L'impresa, già al corrente prima di costruire le case della sorgente, ha cercato di rimediare usando dei prodotti chimici per isolare i garage e poi visto che il problema non si è risolto hanno scavato un pozzetto nella galleria dei garage di 60 cm x 60 cm.

Risultato, abbiamo un pozzetto pieno di acqua (1 metro d'acqua) e i garage si sono momentaneamente asciugati.

L'impresa ritiene che il problema sia risolto, ma noi condomini abbiamo seri dubbi che le fondamenta possano resistere con tutta quell'acqua sotto.

Abbiamo chiesto il parere di un'altro ingeniere che ci ha consigliato di fare un vespaio sotto le fondamenta ed incanalare l'acqua.

Voi cosa ne pensate?

Grazie e ciao
  • ingluca
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Settembre 2006, alle ore 14:50
    Serve poco dirlo adesso ma solitamente queste sono cose alle quali bisogna pensare prima di costruire casa.
    Il vespaio drenante sotto le fondamenta è la soluzione che si applica in questi casi, però si fa prima di gettare le fondazioni e non a casa finita, diventa quindi molto difficile da realizzare ed è sempre rischioso andare a smuovere il terreno sotto le fondazioni.
    Faccio un'ipotesi però non conosco il vostro caso particolare: ipotizzando che ci sia una parete a monte della vostra casa (me lo fa pensare il fatto che parliate di sorgente sotterranea) quindi tale parete è la prima che viene investita da questa sorgente, si potrebbe scavare a ridosso del muro scantinato e realizzare a monte di questo un canale drenante che convogli la sorgente e la porti ai lati della casa facendo defluire l'acqua attorno all'edificio, fatto questo il pozzetto già realizzato dovrebbe risultare asciutto.
    Richiede dei lavori e dei soldi da spendere però è una soluzione (sempre se è applicabile al vostro caso).
    Arrivederci.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Settembre 2006, alle ore 15:20
    Hanno paragonato le nostre fondamenta ad un biscotto nell'acqua!
    Lei cosa ne Pensa?

    Posso rivalermi sull'impresa costruttice, considerando che loro sapevano della sorgente prima di costruire, tramite perizia geologica?

    Le nostre case sono costruite ai piedi di una montagna, dietro di noi hanno custruito altre abitazioni, e dietro ancora altre. Cosa intende per parete a monte? A me non sembra che ce ne sia una!

    Grazie

  • ingluca
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Settembre 2006, alle ore 15:47
    Le fondazioni in acqua non sono un grosso problema se sono stati fatti i getti con adeguato copriferro (spessore di cls a protezione del ferro d'armatura), il cls non teme l'acqua, il ferro si.
    Io stò solo ipotizzando una situazione, però il fatto che dietro ci sia un monte, potrebbe proprio essere il caso da me ipotizzato: cioè la falda o sorgente viene giù dal monte, la mia proposta era di convogliare la sorgente prima che raggiunga il vostro edificio (quindi dalla parte verso il monte) e di farle fare una deviazione attorno all'edificio stesso.
    Questa è una cosa da applicare se il problema si aggrava con l'inizio di abbondanti piogge, se l'acqua è poca può veramente bastare il pozzetto con la pompa.
    Saluti.

  • mipro80
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Ottobre 2006, alle ore 15:29
    OK

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.583 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI