• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-10-30 15:29:36

Fondamenta casa


Anonymous
login
14 Settembre 2006 ore 10:16 4
Ho aquistato casa nuova in un complesso di 12 appartamenti. Dopo alcuni mesi dalla fine dei lavori i garage hanno cominciato ad allagarsi.

Abbiamo saputo che sotto le fondamenta c'è una sorgente d'acqua!

L'impresa, già al corrente prima di costruire le case della sorgente, ha cercato di rimediare usando dei prodotti chimici per isolare i garage e poi visto che il problema non si è risolto hanno scavato un pozzetto nella galleria dei garage di 60 cm x 60 cm.

Risultato, abbiamo un pozzetto pieno di acqua (1 metro d'acqua) e i garage si sono momentaneamente asciugati.

L'impresa ritiene che il problema sia risolto, ma noi condomini abbiamo seri dubbi che le fondamenta possano resistere con tutta quell'acqua sotto.

Abbiamo chiesto il parere di un'altro ingeniere che ci ha consigliato di fare un vespaio sotto le fondamenta ed incanalare l'acqua.

Voi cosa ne pensate?

Grazie e ciao
  • ingluca
    Ingluca Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Settembre 2006, alle ore 14:50
    Serve poco dirlo adesso ma solitamente queste sono cose alle quali bisogna pensare prima di costruire casa.
    Il vespaio drenante sotto le fondamenta è la soluzione che si applica in questi casi, però si fa prima di gettare le fondazioni e non a casa finita, diventa quindi molto difficile da realizzare ed è sempre rischioso andare a smuovere il terreno sotto le fondazioni.
    Faccio un'ipotesi però non conosco il vostro caso particolare: ipotizzando che ci sia una parete a monte della vostra casa (me lo fa pensare il fatto che parliate di sorgente sotterranea) quindi tale parete è la prima che viene investita da questa sorgente, si potrebbe scavare a ridosso del muro scantinato e realizzare a monte di questo un canale drenante che convogli la sorgente e la porti ai lati della casa facendo defluire l'acqua attorno all'edificio, fatto questo il pozzetto già realizzato dovrebbe risultare asciutto.
    Richiede dei lavori e dei soldi da spendere però è una soluzione (sempre se è applicabile al vostro caso).
    Arrivederci.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Settembre 2006, alle ore 15:20
    Hanno paragonato le nostre fondamenta ad un biscotto nell'acqua!
    Lei cosa ne Pensa?

    Posso rivalermi sull'impresa costruttice, considerando che loro sapevano della sorgente prima di costruire, tramite perizia geologica?

    Le nostre case sono costruite ai piedi di una montagna, dietro di noi hanno custruito altre abitazioni, e dietro ancora altre. Cosa intende per parete a monte? A me non sembra che ce ne sia una!

    Grazie

  • ingluca
    Ingluca Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Settembre 2006, alle ore 15:47
    Le fondazioni in acqua non sono un grosso problema se sono stati fatti i getti con adeguato copriferro (spessore di cls a protezione del ferro d'armatura), il cls non teme l'acqua, il ferro si.
    Io stò solo ipotizzando una situazione, però il fatto che dietro ci sia un monte, potrebbe proprio essere il caso da me ipotizzato: cioè la falda o sorgente viene giù dal monte, la mia proposta era di convogliare la sorgente prima che raggiunga il vostro edificio (quindi dalla parte verso il monte) e di farle fare una deviazione attorno all'edificio stesso.
    Questa è una cosa da applicare se il problema si aggrava con l'inizio di abbondanti piogge, se l'acqua è poca può veramente bastare il pozzetto con la pompa.
    Saluti.

  • mipro80
    Mipro80 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Ottobre 2006, alle ore 15:29
    OK

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 16 Aprile 2024 ore 22:30 2
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
346.595 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI